Abbidubbi, tuning forcella
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Abbidubbi, tuning forcella
sto sclerando nell'incertezza
devo parlarne a qualcuno che forse mi si schiariscono le idee
- set Guzzi Norge 1200 96 € spedito:
+
Molle più dure e progressive, pompanti (teoricamente) tarati più rigidi degli originali Strada, distanziali in plastica,
semplice installazione e reversibilità
-
niente regolazioni per compressione ed estensione
- cartucce Marzocchi Magnum anni '80 '90, scusate, > 110 € spedite
+
regolazioni per compressione ed estensione, possibilità di customizzare i pacchi di shims per ottenere maggiore o minore rigidità
-
necessità d'accorciarle di almeno 100 mm la corsa e di almeno 50 mm la lunghezza totale,
necessità (altamente probabile) di dover adattare gli steli al maggior diametro delle cartucce rispetto ai pompanti originali,
incomplete di una ghiera di regolazione
- Cartucce Guzzi sport 1200 110 € spedite
+
regolazioni per compressione ed estensione, taratura (teoricamente) comunque più rigida dell'originale Strada,
molle più dure e progressive
-
necessità d'allungarne le stanghe dei pompanti di circa 100 mm ,
necessità (altamente probabile) di dover adattare gli steli al maggior diametro delle cartucce rispetto ai pompanti originali,
incomplete di un distanziale e probabilmente dei piattini di fine-corsa
...
e nessuna delle tre opzioni offre un precarico molla
In realtà avrei già deciso, forse , ma voi che ne pensate?
... che poi dato che devo aspettare lo stipendio (minimo 10 giorni ancora) magari me le soffia qualcuno
ma io sono anni che ci voglio mettere mano per bene a 'ste forcelle e le opzioni per le sole cartucce sono rare
devo parlarne a qualcuno che forse mi si schiariscono le idee
- set Guzzi Norge 1200 96 € spedito:
+
Molle più dure e progressive, pompanti (teoricamente) tarati più rigidi degli originali Strada, distanziali in plastica,
semplice installazione e reversibilità
-
niente regolazioni per compressione ed estensione
- cartucce Marzocchi Magnum anni '80 '90, scusate, > 110 € spedite
+
regolazioni per compressione ed estensione, possibilità di customizzare i pacchi di shims per ottenere maggiore o minore rigidità
-
necessità d'accorciarle di almeno 100 mm la corsa e di almeno 50 mm la lunghezza totale,
necessità (altamente probabile) di dover adattare gli steli al maggior diametro delle cartucce rispetto ai pompanti originali,
incomplete di una ghiera di regolazione
- Cartucce Guzzi sport 1200 110 € spedite
+
regolazioni per compressione ed estensione, taratura (teoricamente) comunque più rigida dell'originale Strada,
molle più dure e progressive
-
necessità d'allungarne le stanghe dei pompanti di circa 100 mm ,
necessità (altamente probabile) di dover adattare gli steli al maggior diametro delle cartucce rispetto ai pompanti originali,
incomplete di un distanziale e probabilmente dei piattini di fine-corsa
...
e nessuna delle tre opzioni offre un precarico molla
In realtà avrei già deciso, forse , ma voi che ne pensate?
... che poi dato che devo aspettare lo stipendio (minimo 10 giorni ancora) magari me le soffia qualcuno
ma io sono anni che ci voglio mettere mano per bene a 'ste forcelle e le opzioni per le sole cartucce sono rare
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8035
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Andrei con la terza, se non altro perchè sono "un pó" piú recenti dell'opzione Magnum anni'80... i tappi con precarico ce li hai già...[emoji57]
P.S. Dici che devi aspettare 10 giorni? Interesting, a me lo stipendio è già arrivato...[emoji48][emoji48][emoji48][emoji48]
P.S. Dici che devi aspettare 10 giorni? Interesting, a me lo stipendio è già arrivato...[emoji48][emoji48][emoji48][emoji48]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
le cartucce sport 1200 hanno l'età dello strada e in effetti sarebbe anche la mia scelta ,
anche se i lavori da fare non sarebbero proprio triviali
Avessi la Trail non avrei dubbi e prenderei subito le cartucce Marzocchi
la prima in compenso sarebbe l'esperimento più economico, con ottime prospettive di successo (anche se "limitato")
e facile da eseguire: c'entrerebbero semplicemente così e non dovessero piacermi ritornerei all'originale con un cambio d'olio
P.S.
giama':
saprei dove trovarti
anche se i lavori da fare non sarebbero proprio triviali
Avessi la Trail non avrei dubbi e prenderei subito le cartucce Marzocchi
la prima in compenso sarebbe l'esperimento più economico, con ottime prospettive di successo (anche se "limitato")
e facile da eseguire: c'entrerebbero semplicemente così e non dovessero piacermi ritornerei all'originale con un cambio d'olio
P.S.
giama':
saprei dove trovarti
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8035
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Abbidubbi, tuning forcella
un amico tempo fa aveva montato questo kit:
Kit Forcella Matris FA107KE Pegaso 650 Factory
195,20 € da Carpi Moto
Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Aprilia Pegaso 650 Factory 07-08 FA107KE Aprilia Pegaso 650 Factory
Kit Forcella Matris FA107KE Pegaso 650 Factory
195,20 € da Carpi Moto
Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Aprilia Pegaso 650 Factory 07-08 FA107KE Aprilia Pegaso 650 Factory
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Lo conosco quel Kit, é un classico si potrebbe dire
MA i suoi diffusori non offrono la possibilità di regolare il freno idraulico in compressione od estensione
... almeno non più dei regolatori di flusso di giotek
e i tappi per la regolazione del precarico sono davvero belli, ma non più funzionali di quelli Guzzi
qui invece, nel caso della seconda e terza opzione, si tratterebbe di trasformare le forcelle in ammortizzatori pluriregolabili
con più lavoro, chiaro, ma ad un prezzo veramente basso per fare un paragone:
i kit di cartucce per la Breva/Norge di cui io sappia costano 650 € (Matris F15K) e 850 € (HH Race-tek Gabelkit 6) !
MA i suoi diffusori non offrono la possibilità di regolare il freno idraulico in compressione od estensione
... almeno non più dei regolatori di flusso di giotek
e i tappi per la regolazione del precarico sono davvero belli, ma non più funzionali di quelli Guzzi
qui invece, nel caso della seconda e terza opzione, si tratterebbe di trasformare le forcelle in ammortizzatori pluriregolabili
con più lavoro, chiaro, ma ad un prezzo veramente basso per fare un paragone:
i kit di cartucce per la Breva/Norge di cui io sappia costano 650 € (Matris F15K) e 850 € (HH Race-tek Gabelkit 6) !
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Inno
- CURVO BENINO
- Messaggi: 435
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
- Località: Empoli/Vinci (FI)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Stavo per metterre l'annuncio sul mercatino....
Non so se ti può interessare, ma ho una marzocchi magnum da 45 mm di proveninenza Husquarna TE 410 1998, versione senza regolazione esterna, steli non riutilizzabili perchè sono puntinati dalla ruggine (a meno di non farli ricromare ma la cifra è improponibile dalle mie parti), buona l'idraulica interna e i foderi.
Non so se ti può interessare, ma ho una marzocchi magnum da 45 mm di proveninenza Husquarna TE 410 1998, versione senza regolazione esterna, steli non riutilizzabili perchè sono puntinati dalla ruggine (a meno di non farli ricromare ma la cifra è improponibile dalle mie parti), buona l'idraulica interna e i foderi.
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
gentilissimo, grazie,
...
il resto non potrei cmq utilizzarlo
ma noInno ha scritto:versione senza regolazione esterna
...
il resto non potrei cmq utilizzarlo
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Inno
- CURVO BENINO
- Messaggi: 435
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
- Località: Empoli/Vinci (FI)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ok, di nulla...
Appena ho un attimo di tempo la apro e la metto a confronto con l'altra magnum, sempre da 45 ma del 1997, che ho sulla TM 125, quella dotata di regolazione, approfittando del fatto che devo sostituire i paraoli. In effetti vorrei capire che differenze ci sono internamente.
Alla Marzocchi non mi hanno considerato
Appena ho un attimo di tempo la apro e la metto a confronto con l'altra magnum, sempre da 45 ma del 1997, che ho sulla TM 125, quella dotata di regolazione, approfittando del fatto che devo sostituire i paraoli. In effetti vorrei capire che differenze ci sono internamente.
Alla Marzocchi non mi hanno considerato
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
quelle con le regolazioni hanno le cartucce, una per la compressione, l'altra per l'estensione
le altre hanno dei semplici pompanti.
SE sono abbastanza vecchie e/o pregiate, tipo quelle R80 GS da 40 mm dell'immagine, allora hanno due pompanti diversi
(di nuovo uno per la compressione, l'altro per l'estensione)
altrimenti ne hanno due uguali, su modello di quello per l'estensione
... esattamente come le nostre
Personalmente in compenso mi sono guardato meglio le cartucce della Matris
e ho notato che almeno con le F15K hanno fatto una furbata forse degna d'essere copiata:
non fissano la cartuccia al fondo del fodero,
cosa che richiederebbe una modifica agli steli essendo le cartucce di diametro maggiore rispetto ai pompanti originali,
ma in cima ad una "prolunga" che prende il posto del pompante originale
le altre hanno dei semplici pompanti.
SE sono abbastanza vecchie e/o pregiate, tipo quelle R80 GS da 40 mm dell'immagine, allora hanno due pompanti diversi
(di nuovo uno per la compressione, l'altro per l'estensione)
altrimenti ne hanno due uguali, su modello di quello per l'estensione
... esattamente come le nostre
Personalmente in compenso mi sono guardato meglio le cartucce della Matris
e ho notato che almeno con le F15K hanno fatto una furbata forse degna d'essere copiata:
non fissano la cartuccia al fondo del fodero,
cosa che richiederebbe una modifica agli steli essendo le cartucce di diametro maggiore rispetto ai pompanti originali,
ma in cima ad una "prolunga" che prende il posto del pompante originale
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
- Località: Rosasco (PV)
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
... sono le cartucce della Sport 1200 che ho postato io sù come terza opzione ...
...
Cosa stai cercando di dirmi?
...
Cosa stai cercando di dirmi?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
- Località: Rosasco (PV)
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Eh sto cercando di dirti che sono un po' stordito..fedro69 ha scritto: ... sono le cartucce della Sport 1200 che ho postato io sù come terza opzione ...
...
Cosa stai cercando di dirmi?
È che devo porre rimedio anch'io alla mia forcella anteriore ma sono molto molto confuso...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: Abbidubbi, tuning forcella
Ciao a Tutti,
x Fedro69
dubbio della settimana : farsi fare le piastre su misure pegaso strada(cannotto) e misure steli per ospitare una bella showa rsv old...secondo te, se po fa?
Come la vedi?
Ciao
x Fedro69
dubbio della settimana : farsi fare le piastre su misure pegaso strada(cannotto) e misure steli per ospitare una bella showa rsv old...secondo te, se po fa?
Come la vedi?
Ciao
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25331
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Abbidubbi, tuning forcella
bella forcella!
... ma non è tipo > 10 cm più corta della nostra?
E poi mi sa che verrebbe tutto un po' molto (troppo) largo per la nostra capoccina
MI ricordo di quello stradista che fece montare tutto l'anteriore della DD 750 sullo Strada:
spettacolare!
ma dovette -fra le altre cose- scucchiaiare metà dei supporti del faro anteriore per farcelo entrare
... ma non è tipo > 10 cm più corta della nostra?
E poi mi sa che verrebbe tutto un po' molto (troppo) largo per la nostra capoccina
MI ricordo di quello stradista che fece montare tutto l'anteriore della DD 750 sullo Strada:
spettacolare!
ma dovette -fra le altre cose- scucchiaiare metà dei supporti del faro anteriore per farcelo entrare
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____