Deflettore anticalore

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Deflettore anticalore

Messaggio da Lupo motociclista »

Avevo un problema e, da quanto letto in giro, non ero l'unico.
D'estate nei lunghi tragitti autostradali che, purtroppo, sono costretto a percorrere per prendere il traghetto per la Grecia dopo qualche centinaio di chilometri, complice il forte caldo che ormai ci attanaglia a luglio e agosto, mi si arroventava la caviglia destra. Non capivo il perchè. Ci ho messo parecchio per capirlo (si sono un po' tardo e allora? :angry: :D ) poi ho capito che l'aria convogliata dal paracalore (quello in carbonio della fotografia) si arroventava a causa dei tubi di scarico e veniva condotta direttamente sulla mia caviglia destra, per la precisione nella parte posteriore.
Cosa che non succede in inverno e/o su percorsi brevi per ovvi motivi.
Allora ho pensato di costruire un banalissimo deflettore in alluminio
Immagine
Immagine

e montarlo dietro il paracalore.
Conto che il fastidioso fenomeno sparisca, vi dirò quest'estate. :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Haga41 »

nn si vedono le foto
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Lupo motociclista »

Strano si dovrebbero vedere...
comunque le allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da paolo75 »

non riesco a capire dove hai posizionato il paracalore homemade :oops: hai altre foto?
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Lupo motociclista »

E' difficile da vedere, già ho aumentato il contrasto per farlo risaltare, ma, volutamente, ho cercato di metterlo funzionale ma di basso impatto estetico.
E' avvitato sotto al bullone in basso, vediamo se con questo ingrandimento si vede meglio.
Dalla fotografia non si capisce, ma è arcuato verso l'interno per deviare l'aria calda in altra direzione che sia il mio calcagno! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Alby81 »

Ottima trovata!! :idea: Ci dirai poi se funziona, che pure io come credo tutti i possessori di Pegaso Minarellizzata, ne soffriamo... :ok:
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da PaoloD »

Lupo ma così contribuisci a convogliare l'aria calda lontano dalla tua caviglia ma la convogli ancora sul motore!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Lupo motociclista »

PaoloD ha scritto: Lupo ma così contribuisci a convogliare l'aria calda lontano dalla tua caviglia ma la convogli ancora sul motore!
Difatti è proprio questo che voglio! Lontano dal mio calcagno, :grrr: dove vada a finire nulla mi cale, considerato che non ha temperature tali da porre problemi a un motore progettato per resistere al calore.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da giamaica75 »

Lupè, ma un bel paracalore in carbonio da applicare al calcagno? Mandami un calco che te lo faccio, aggratisse...[emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Deflettore anticalore

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho provato il paracalore su di un tragitto in autostrada abbastanza lungo e con temperature sui 31-32 gradi sabato 3 giugno.
Il calore sul calcagno destro è completamente sparito! :urra: :urra:
Anche la mia passeggera afferma di sentire meno caldo al piede destro.
Insomma il flusso d'aria calda, convogliato dal paracalore montato sui due tubi di scarico, viene deviato dal piccolo deflettore che ho montato in maniera efficace e non va più sul calcagno.
Questa non era una scimmia, ma una precisa necessità per quest'estate. :salta: :egizio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”