Centralina aggiuntiva Power Bike

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Centralina aggiuntiva Power Bike

Messaggio da Fabrik »

Ciao, oggi ho fatto la modifica allo snorkel del filtro aria. Appena si asciuga il silicone provo la moto e vi faccio sapere. Quello però che mi ha stupito è stato il trovare in un anfratto del sottosella questa:

Immagine

Chi mi sa dire cosa è? Ho cercato e sembra funzioni come la "Memjet" che inganna la centralina modificando i dati del sensore della temperature ingrassando la miscela. Qualcuno ne sa di più? Come dovrei settarla?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Centralina aggiuntiva Power Bike

Messaggio da giamaica75 »

Non vedo la foto... ma da quello che dici potrebbe essere qualcosa di simile alla Kev-mod, in pratica una resistenza che fa credere alla centralina che l’aria sia piú fredda, facendo arricchire la miscela
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Centralina aggiuntiva Power Bike

Messaggio da animaster84 »

Si, è tipo una "kev-mod", come detto da giamaica.
Modifica solo i valori del sensore temperatura, ingrassando la miscela...
La avevo anche io, e alla fine dei salmi non serviva a nulla!
Solo la greca è risolutiva!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Centralina aggiuntiva Power Bike

Messaggio da Fabrik »

Immagino, anche perchè vedo un po' ridondante agire su CO, centralina, ecc... Ora è settata a 5, proverò a settarla a 0 e se non noto differenze la lascio così!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Centralina aggiuntiva Power Bike

Messaggio da fedro69 »

Il Valore CO impostato alla consolle influisce, quel poco che influisce, sulla miscela Aria-benzina solo fino ai circa 3000 giri (2800 se ben ricordo)
e le mappe originali sono già belle grasse di proprio fino ad oltre 4000;
questo per dire che se il resistore sulla linea del termometro per l'aria in aspirazione portasse benefici,
questi si sentirebbero eventualmente da oltre i 4000 in su,
quando però le mappe originali non solo fanno un buon lavoro dal punto di vista delle prestazioni,
ma perdipiù abbassano notevolmente i consumi rispetto ai regimi più bassi ...
Trattandosi poi per il sensore di valori d'impedenza dipendenti dalla temperatura dell'aria ma per l'accrocchio fissi tramite potenziometro,
si dovrebbe sempre di nuovo settare in base al meteo su valori diversi per ottenere risultati costanti :sisi:

Considerando poi che di fronte a vantaggi come visto minimi
presenta svantaggi riguardo il consumo o peggiori (ad un eventuale controllo costerebbe la validità dell'omologazione)
personalmente posso solo che consigliarti di eliminare il coso e cercare soluzioni migliori per risultati e più semplici da nascondere
se non dovessi essere contento dell'erogazione originale :friends:
...
Per tutto il resto c'è la Greca! 8-)
:uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”