L'applicazione di bende termiche per il contenimento del calore proveniente dai collettori dello scarico, spiegando a grandi linee il lavoro eseguito e con quale materiale.
In fase di ricerca online ho confrontato alcuni siti che commercializzavano questo tipo di articolo, trovando materiali di vario genere (e tanti pareri, discordanti!)
Siccome è un lavoro non difficile ma particolare, che richiede cmq tempo e pazienza, ho scelto un prodotto realizzato in Italia da una ditta che produce in Brianza, la Balconi Performance.

Benda Termica in Fibra Composita Aerospaziale Basalto, doppio strato nastro 40mm, Anti Fuoco +1200°C
E' disponibile in due larghezze, da 40 a 50 mm e la vendita viene eseguita " a metro": al tatto posso dirvi che si presenta molto morbida, non irritante e "flessibile"
Il fissaggio l'ho eseguito tramite delle normali fascette in acciaio e guanti
Con 8 metri sono riuscito a fare questo tipo di intervento.
Seguendo il consiglio del ragazzo, ho applicato la benda " a secco" , facendo vari tentativi di bendaggio prima di eseguire la "cottura".

questo è il risultato a livello estetico, ma ovviamente faro' seguire un nuovo post con qualche parere sui veri benefici Prima impressione: la moto va in temperatura molto piu' rapidamente, le bende sono "al tatto" efficaci.
Si raffreddano in poco tempo e durante la cottura

Appena avro' modo di provarla su strada daro' anche un parere sul beneficio effettivo sul comfort di marcia, specie in città.
sul piano estetico si presentano bene e carine
un saluto

Francesco