Pattino scorricatena stampato

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 15 giugno 2022, 13:19
la eventuale vendita avverrà qui e solo qui, gli interessati di fb non rientrano tra le mie priorità… anzi… :devil:
Razzista :lol:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da giamaica75 »

Ma tanto taaaaaaanto… :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da tibs »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 15 giugno 2022, 17:00
Ma tanto taaaaaaanto… :D
Condivido la vostra avversione su Faccialibro ... ma almeno a te mi pare di averti individuato , il Crucco Romano con coerenza non sembra presente :devil:
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da fedro69 »

MAI!
ho già troppo da fare con rifiuti organici e non in analogico,
figurarsi se vado ad infilarmi in quelle fogne virtuali! :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da giamaica75 »

Fermo lì, io non sono avverso a faccialibro… :cool: sono allergico agli sfaticati su faccialibro, che pretendono la minestrina servita, e se gli fai notare che basterebbe un minimo di ricerca s’inalberano come se gli avessi detto chissà cosa… :?
Neanche il manuale di uso e manutenzione si degnano di sfogliare, per non parlare di quello officina, poi pretendono che sia tu a cercare per loro… per non parlare di quelli che “Mi posti il link? Non lo trovo…” :azz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
TheGab
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 aprile 2021, 20:38
Moto: Pegaso Strada 650 2006

Re: Pattino scorricatena stampato - è vivo!

Messaggio da TheGab »

Buonasera a tutti, volevo condividere con il forum una piccola esperienza/aggiornamento per la questione dello scorricatena stampato in 3D!

Sono stato, ahimè, anche io vittima della rottura (direi più sbriciolamento :x ) del pattino originale della mia Pegaso Strada del 2006 a quota 28.000 km. Ovviamente sono impazzito scoprendo che il pezzo era introvabile, sempre grazie a mamma Aprilia, e che l'unica alternativa era un pezzo stampato in 3D in vendita sulla baia a 60 euro, che per inciso mi pesava troppo spendere per quello che, in fin dei conti, è un pezzo di plastica. Sono poi incappato in questo topic e, trovato il file del modello 3d, ho ben pensato di convocare un mio amico dotato di stampante e fare un tentativo!

Stampato il pezzo sono passato al montaggio. Ovviamente come qualcuno ha scritto qui sopra il pezzo così necessiterebbe dello smontaggio del forcellone, motivo per il quale fregandomene dell'estetica ho deciso di tagliarlo sulla "fascia" e ancorare la parte inferiore al forcellone con un'altra vite :goccia: una soluzione forse un po' drastica, ma funzionale, l'unica modifica che farò appena avrò modo sarà sostituire le rondelle con un'unica piastrina di inox. Infine, ho testato il tutto con un viaggetto di 1000 km in Abruzzo, tra autostrade, statali e passi di montagna, e al mio ritorno a casa ho notato un leggero consumo (com'è ovvio che sia) simile alla scanalatura che presentava il pezzo originale. Al momento non so dirvi che materiale abbia usato il mio amico, credo sia nylon ed è semirigido ma vi farò sapere con maggiore precisione, fatto sta che per ora sembra funzionare! Vedrò di postare delle foto prossimamente, intanto devo ringraziare immensamente l'utente che in prima istanza ha caricato il progetto su questo forum: mi hai salvato! Per renderlo perfetto basterebbe creare già di base un'apertura come l'originale per inserirlo senza smontare il forcellone, oltre a inspessire quantomeno la parte superiore su cui scorre effettivamente la catena, ma non ho capacità in merito :vittoria:
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da oPeppeo »

Minchia e pure di nylon si rovina velocemente? E in che materiale bisogna stamparlo allora?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da giamaica75 »

Il progetto di finir di sistemare il modello è passato di mano, ceduto tutto a Vhack, che io con la giamaicaworx mi son giocato quel pó di tempo libero rimasto… :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Pattino scorricatena stampato

Messaggio da Vhack »

Presente! E' nelle mie priorità venire a capo della questione pattino, sono a 88k e l'ho sostituito 50k km fa :oops: :oops:
TheGab ha scritto:
giovedì 31 agosto 2023, 18:39
Buonasera a tutti, volevo condividere con il forum una piccola esperienza/aggiornamento per la questione dello scorricatena stampato in 3D!

Sono stato, ahimè, anche io vittima della rottura (direi più sbriciolamento :x ) del pattino originale della mia Pegaso Strada del 2006 a quota 28.000 km. Ovviamente sono impazzito scoprendo che il pezzo era introvabile, sempre grazie a mamma Aprilia, e che l'unica alternativa era un pezzo stampato in 3D in vendita sulla baia a 60 euro, che per inciso mi pesava troppo spendere per quello che, in fin dei conti, è un pezzo di plastica. Sono poi incappato in questo topic e, trovato il file del modello 3d, ho ben pensato di convocare un mio amico dotato di stampante e fare un tentativo!

Stampato il pezzo sono passato al montaggio. Ovviamente come qualcuno ha scritto qui sopra il pezzo così necessiterebbe dello smontaggio del forcellone, motivo per il quale fregandomene dell'estetica ho deciso di tagliarlo sulla "fascia" e ancorare la parte inferiore al forcellone con un'altra vite :goccia: una soluzione forse un po' drastica, ma funzionale, l'unica modifica che farò appena avrò modo sarà sostituire le rondelle con un'unica piastrina di inox. Infine, ho testato il tutto con un viaggetto di 1000 km in Abruzzo, tra autostrade, statali e passi di montagna, e al mio ritorno a casa ho notato un leggero consumo (com'è ovvio che sia) simile alla scanalatura che presentava il pezzo originale. Al momento non so dirvi che materiale abbia usato il mio amico, credo sia nylon ed è semirigido ma vi farò sapere con maggiore precisione, fatto sta che per ora sembra funzionare! Vedrò di postare delle foto prossimamente, intanto devo ringraziare immensamente l'utente che in prima istanza ha caricato il progetto su questo forum: mi hai salvato! Per renderlo perfetto basterebbe creare già di base un'apertura come l'originale per inserirlo senza smontare il forcellone, oltre a inspessire quantomeno la parte superiore su cui scorre effettivamente la catena, ma non ho capacità in merito :vittoria:
Sai se ha stampato con densità 100%? giusto per curiosità
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”