La tacchia: Tuning sella
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
La tacchia: Tuning sella
Lo so:
probabilmente comincio a sclerare perché Rocko va bene e i lavori "veri" che dovrei fare non riesco a trovare il tempo per farli
però:
da parecchio m'infastidisce il cambiamento d'altezza e di consistenza della sella fra la seduta turistica e quella più aggressiva ... con le uova sul serbatoio per capirci
Da un lato c'é come uno "scalino" che sento col coccige a circa un terzo della distanza fra la conca cui segue il posto del passeggero e la piega al serbatoio, dove la sella s'impenna,
dall'altro sedendomi molto avanti la sella diventa taaanto morbida e bassa da risultarmi non comoda come vorrei ...
Seguo con interesse la discussione sugli inserti in gel, so quanto mi costerebbe comprane un cuscinetto, so (teoricamente ) come fare il lavoro
e perciò mi son guardato bene la sella e le ho preso le misure:
la mia idea sarebbe di fissare il cuscino in gel dallo "scalino" all'impennata sul serbatoio così che risulti più alta nella zona problematica.
Fatto sta che guardandomela bene mi sono accorto del gioco enorme che la linguetta di fissaggio ha nella sua sede nel serbatoio:
oltre 5 mm!
così ho rimontato la sella e simulato il mio sacro deretano spingendo con le mani e ho potuto osservare come la sella s'affossasse
non per mancanze dell'imbottitura ma per l'elasticità della conchiglia, sollevando la parte finale dal serbatoio ...
così ho applicato il rimedio di uno dei miei maestri di vita:
Il Conte Tacchia
uno spessore sotto la linguetta della sella che la tenga in posizione indipendentemente dal carico riducendo a zero o quasi il gioco in sede.
I risultati, nonostante stia girando con prototipi di diversi materiali, sono decisamente apprezzabili e ho deciso di sviluppare questa soluzione barbona
e archiviare (per il momento ) il cuscino in gel.
probabilmente comincio a sclerare perché Rocko va bene e i lavori "veri" che dovrei fare non riesco a trovare il tempo per farli
però:
da parecchio m'infastidisce il cambiamento d'altezza e di consistenza della sella fra la seduta turistica e quella più aggressiva ... con le uova sul serbatoio per capirci
Da un lato c'é come uno "scalino" che sento col coccige a circa un terzo della distanza fra la conca cui segue il posto del passeggero e la piega al serbatoio, dove la sella s'impenna,
dall'altro sedendomi molto avanti la sella diventa taaanto morbida e bassa da risultarmi non comoda come vorrei ...
Seguo con interesse la discussione sugli inserti in gel, so quanto mi costerebbe comprane un cuscinetto, so (teoricamente ) come fare il lavoro
e perciò mi son guardato bene la sella e le ho preso le misure:
la mia idea sarebbe di fissare il cuscino in gel dallo "scalino" all'impennata sul serbatoio così che risulti più alta nella zona problematica.
Fatto sta che guardandomela bene mi sono accorto del gioco enorme che la linguetta di fissaggio ha nella sua sede nel serbatoio:
oltre 5 mm!
così ho rimontato la sella e simulato il mio sacro deretano spingendo con le mani e ho potuto osservare come la sella s'affossasse
non per mancanze dell'imbottitura ma per l'elasticità della conchiglia, sollevando la parte finale dal serbatoio ...
così ho applicato il rimedio di uno dei miei maestri di vita:
Il Conte Tacchia
uno spessore sotto la linguetta della sella che la tenga in posizione indipendentemente dal carico riducendo a zero o quasi il gioco in sede.
I risultati, nonostante stia girando con prototipi di diversi materiali, sono decisamente apprezzabili e ho deciso di sviluppare questa soluzione barbona
e archiviare (per il momento ) il cuscino in gel.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: La tacchia: Tuning sella
Ecchece qua, siamo in due a operare sulla sella! Io peró sto valutando di alzarla, devo solo trovare una spugna adatta e in pratica riempire la sedita pilota. Solo che vorrei toccare la spugna prima di comprarla, e qui in Norvegia sembra sia impossibile... Quasi quasi faccio un giro all'ikea e compro un materasdo... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: La tacchia: Tuning sella
mettici una tacchia di prova:
acquista davvero parecchio più sostegno nella seduta "motard"
mantenendo un'altezza decente
acquista davvero parecchio più sostegno nella seduta "motard"
mantenendo un'altezza decente
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: La tacchia: Tuning sella
come al solito sono un po' duro...fedro69 ha scritto: mettici una tacchia di prova:
acquista davvero parecchio più sostegno nella seduta "motard"
mantenendo un'altezza decente
puoi mettere una foto di dove hai messo sta linguetta???
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: La tacchia: Tuning sella
le stavo giusto preparando
Il mio primo esemplare era fatto di cartone piegato alla bisogna ... poi ha piovuto!
il secondo con un pezzo di spuma dura preso da un resto di pannello isolante:
s'adatta nella forma ma é "consistente" ... ma troppo rigido:
si é spezzato nel punto di maggiore pressione ...
questo é il terzo:
stesso materiale del secondo ma fissato alla sella con nastro biadesivo, che dovesse spezzarsi almeno rimane in loco
Il mio primo esemplare era fatto di cartone piegato alla bisogna ... poi ha piovuto!
il secondo con un pezzo di spuma dura preso da un resto di pannello isolante:
s'adatta nella forma ma é "consistente" ... ma troppo rigido:
si é spezzato nel punto di maggiore pressione ...
questo é il terzo:
stesso materiale del secondo ma fissato alla sella con nastro biadesivo, che dovesse spezzarsi almeno rimane in loco
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: La tacchia: Tuning sella
Vedo che anche la cover ha subito una manomissione in passato...[emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: La tacchia: Tuning sella
ah ho capito!
è il "puntello" anteriore!
è il "puntello" anteriore!
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: La tacchia: Tuning sella
no:giamaica75 ha scritto: Vedo che anche la cover ha subito una manomissione in passato...[emoji57]
"semplici" sette-otto anni di uso intenso
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: La tacchia: Tuning sella
Vediamo di capire meglio, hai eliminato il gioco esistente nel senso dell'altezza fissando la sella ad una quota più alta di un mezzo centimetro circa, dico bene? Quindi non si muove più sia che tu stia seduto in "punta" alla sella, che nel mezzo come fanno i cristiani.
Perdonami, ma non riesco a vedere la differenza, per non dire il vantaggio, ma sono io un po' tardo..
Perdonami, ma non riesco a vedere la differenza, per non dire il vantaggio, ma sono io un po' tardo..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: La tacchia: Tuning sella
da capo per i tardi
- ho la sella rialzata, che significa:
con la stessa imbottitura di quella standard, ma con due listarelle avvitate fra la base rigida e l'imbottitura che alzano quest'ultima di un 2-3 cm
- le listarelle finiscono prima che la base rigida s'impenni all'attacco al serbatoio
- la sella si fissa al serbatoio con due puntelli (cito animaster ):
uno che s'infila sotto il serbatoio, l'altro -quello superiore- in una sede nel serbatoio:
questa é la sede troppo ampia in altezza.
Quando il mio peso non é più sulle listarelle, va a flettere la base rigida facendomi affondare da un lato,
togliendomi parecchio feeling per il contatto indefinito e "dinamico" dall'altro.
Ciò é in gran parte possibile, IMHO, grazie al gioco che il puntello ha nella sua sede:
la tacchia elimina il gioco e restituisce così rigidità alla base della sella, con la conseguenza di darmi maggior sostegno e seduta più ferma
Perché ho postato?
boh!
c'avevo voglia.
... e poi magari qualcun'altro con la sella moscia ci può voler provare prima di sventrare la sella e metter mano all'imbottitura
- ho la sella rialzata, che significa:
con la stessa imbottitura di quella standard, ma con due listarelle avvitate fra la base rigida e l'imbottitura che alzano quest'ultima di un 2-3 cm
- le listarelle finiscono prima che la base rigida s'impenni all'attacco al serbatoio
- la sella si fissa al serbatoio con due puntelli (cito animaster ):
uno che s'infila sotto il serbatoio, l'altro -quello superiore- in una sede nel serbatoio:
questa é la sede troppo ampia in altezza.
Quando il mio peso non é più sulle listarelle, va a flettere la base rigida facendomi affondare da un lato,
togliendomi parecchio feeling per il contatto indefinito e "dinamico" dall'altro.
Ciò é in gran parte possibile, IMHO, grazie al gioco che il puntello ha nella sua sede:
la tacchia elimina il gioco e restituisce così rigidità alla base della sella, con la conseguenza di darmi maggior sostegno e seduta più ferma
Perché ho postato?
boh!
c'avevo voglia.
... e poi magari qualcun'altro con la sella moscia ci può voler provare prima di sventrare la sella e metter mano all'imbottitura
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: La tacchia: Tuning sella
Troppo tardi...[emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: La tacchia: Tuning sella
Grazie, adesso ho capito, mi mancava la parte delle listarelle avvitate fra la base rigida e l'imbottitura che alzano quest'ultima di un 2-3 cm, per me la sella è già sin troppo alta, la lascio così com'è.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: La tacchia: Tuning sella
Lupo motociclista ha scritto: Grazie, adesso ho capito, mi mancava la parte delle listarelle avvitate fra la base rigida e l'imbottitura che alzano quest'ultima di un 2-3 cm, per me la sella è già sin troppo alta, la lascio così com'è.
P.S. Fuori da Roma e zone limitrofe (credo) la tacchia non significa nulla, per fortuna hai messo l'immagine del film, così sono risalito al significato.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: La tacchia: Tuning sella
Lupo motociclista ha scritto:P.S. Fuori da Roma e zone limitrofe (credo) la tacchia non significa nulla, per fortuna hai messo l'immagine del film, così sono risalito al significato.
le listarelle, per inciso, ce le ha montate a suo tempo mamma Aprilia:
fanno la differenza fra la sella normale e quella appunto rialzata
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____