Parabrezza Aprilia.

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da netspin »

Dal forum anglofono si legge che c'è la possibilità di montare l'estensione parabrezza della touratech previsto per la Yam Terene.

Immagine[/url]
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

netspin ha scritto:Ottimo lavoro di ingegnerizzazione!

Vedendo la tua realizzazione, mi hai fatto fare un tuffo nel passato a quando da piccolino giocavo col meccano!!! :salta:
Infatti!!!
Nel primo post di presentazione dell'accrocco lo avevo scritto...
trico ha scritto:Ciao

Ce l'ho fatta!
Le mie reminescenze del Meccano (qualcuno se lo ricorda?) mi tornano utili a 30 anni di distanza.

Non so se il meccano sia ancora diffuso tra i bambini moderni, ma e' una scuola di vita ! :D

Io però avevo una scatola forse un po' economica, perchè per quasi tutti i progetti che c'erano nelle istruzioni servivano sempre pezzi che non avevo... :cry: :cry: :cry:

Comunque ti confesso che quella scatola l'ho usata fino a pochi anni fa. Quando mi serviva qualche staffa o qualche piccola vite frugavo nel mio vecchio meccano. :P
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Madmazz ha scritto:
trico ha scritto:Comunque vi terrò aggiornati sulle rifinture. Se una volta finito piace a qualcuno non ho problemi a trasferire know how, progetto, idee ecc. :ridi:
Più che a trasferire l'idea, se a qualcuno interessa per la propria moto, sarebbe il caso che ti attrezzassi per... venderla mateialmente l'idea ;)
Non ti nego che dopo aver alzato di brutto la sella il mio collo è in balia del vento... vorrei provare a farne senza a sto punto e se poi non andrà affatto bene lo dovro alzare per forza... in qualche modo.
trico ha scritto: Un dubbio: OMOLOGAZIONE. Non e' che mi possono far storie se mi fermano?
Non penso proprio!
Venderla? E a che prezzo? Il materiale costa pochissimo, ma volendo fare una cosa vendibile bisognerebbe farla con rifiniture impeccabili e cercando un risultato estetico appagante. Il che si traduce in ore e ore di lavoro.

No. Il mio spirito, in questo forum, e' di aiutare gli altri Pegasisti con idee, consigli, suggerimenti (ed essere aiutato) e in generale non ho tempo di mettermi a costurire conto terzi.
E poi, diciamolo, fosse un accessorio per Hornet potrebbe valerne la pena, ma per la peggy quanti ordini riceverei? E poi o lo fai che costa poco fatto ad capocchiam, o lo fai bene, lo fai pagare un botto e ti danno del ladro.

Ripeto, foto, disegni, istruzioni, quello che volete, a chi piace.

Lampsss. :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

maxmanu ha scritto:Secondo me converrebbe ridurre tutte le parti delle staffe che non servono
alla regolazione delle varie posizioni. Eliminerei anche quelle parti delle staffe
che ti permetterebbero di mettere il parabrezza nella posizione originale.
Non so se sono stato chiaro ma forse alleggeriresti un pò il risultato finale.
:roll: :roll: :roll:
Sì, credo di aver capito. Meno ferro possibile in vista. :wink:

Intanto che leggevo il tuo post mi e' venuta in mente anche un'alternativa: "carenare" le staffe per coprire tutti i fori inutilizzati. Verniciandole sarebbero comunque delle piastrine forate nere anziche' zincate. Mentre con un'opportuna copertura camufferei la natura "ferramentale" dei pezzi. :roll:
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Madmazz »

netspin ha scritto:Dal forum anglofono si legge che c'è la possibilità di montare l'estensione parabrezza della touratech previsto per la Yam Terene.
Questa mi piace proprio come idea, anche se il prezzo sarà salato di sicuro....
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Madmazz ha scritto:
netspin ha scritto:Dal forum anglofono si legge che c'è la possibilità di montare l'estensione parabrezza della touratech previsto per la Yam Terene.
Questa mi piace proprio come idea, anche se il prezzo sarà salato di sicuro....
Mah, quello scatolotto a centro parabrezza non mi sembra troppo gradevole. E poi tra il parbrezza e l'extension resta una bella fessura.
L'extension dovrebbe parzialmente sovrapporsi al vecchio, non sormontarlo a quel modo...
Imho.
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Triumph Tiger 800 ABS

Messaggio da Max64 »

Immagine[/url]
Credo che l'accrocchio della touratech faccia abbastanza pietà oltre a togliere visibilità!!!!!
Però forse è la strada giusta magari inventando qualcosa di simile al Versys ma anche discreto
usando come base il parabrezza originale nella sua posizione originale.
Magari non avrà la modularità di quello di Trico ma passerebbe più inosservato.
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

maxmanu ha scritto:
Credo che l'accrocchio della touratech faccia abbastanza pietà oltre a togliere visibilità!!!!!
Però forse è la strada giusta magari inventando qualcosa di simile al Versys ma anche discreto
Sul passare inosservato aspetta e vedrai! :truzzo: :truzzo: :truzzo:
Questa settimana sono in ferie, e lavorero' sulla moto... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

Sai che avevo pensato la stessa cosa riguardo l'extension del parabrezza!?
Prendere un vecchio parabrezza, sagomarlo opportunamente e montarlo sull'originale con parziale sovrapposizione. Si vedrebbero solamente le 4 viti e i 4 spessorini (ed eventualemente la variazione di tinta tra i plexiglass).
Ma l'operazione sarebbe IRREVERSIBILE !!! :buonanotte:
Va forato il parabrezza originale. :cry: :cry: :cry:

Se osservi come e' fatto quello della Versys...... :roll:
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Max64 »

trico ha scritto:
maxmanu ha scritto:
Sul passare inosservato aspetta e vedrai! :truzzo: :truzzo: :truzzo:
Questa settimana sono in ferie, e lavorero' sulla moto... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

Sai che avevo pensato la stessa cosa riguardo l'extension del parabrezza!?
Prendere un vecchio parabrezza, sagomarlo opportunamente e montarlo sull'originale con parziale sovrapposizione. Si vedrebbero solamente le 4 viti e i 4 spessorini (ed eventualemente la variazione di tinta tra i plexiglass).
Ma l'operazione sarebbe IRREVERSIBILE !!! :buonanotte:
Va forato il parabrezza originale. :cry: :cry: :cry:

Se osservi come e' fatto quello della Versys...... :roll:
Effettivamente hai ragione anche se quello della touratech non fora quello originale!!!
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

maxmanu ha scritto:Effettivamente hai ragione anche se quello della touratech non fora quello originale!!!
No, ma e' molto poco utile secondo me. Ovviamente mi riferivo all'elaborazione "tipo Versys" :wink:
Comunque ho preso un altro set di staffe per fare qualche esperimento col kit Tricotech :giullare:
Se otterrò risultati interessanti li posto subito.

Lampssss :wink:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

io ho contattato la MRA e la Ermax per chiedere se hanno intenzione di fare qualcosa per la Pegaso Strada... ci credo poco visto che ora è anche uscita di produzione, ma tentar non nuoce!! :D
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Kit Trico Mk 2

Ho apportato alcune modifiche al mio accrocco, seguendo i consigli di Maxmanu, che mi suggeriva di ridurre le dimensioni delle staffe al minimo indispensabile. Ebbene, ecco le foto.

In sostanza ho dimezzato le staffe in profondità. La vista laterale lo evidenzia.
Ho anche utilizzato corte viti inox con testa a brugola e dadino autoserrante, in luogo delle precedenti, enormi, viti si vedono nella vista posteriore. Rimane da decidere se utilizzare i dadini anche per le viti laterali, quelle che permettono la regolazione in altezza, oppure cercare delle farfalle un po' carine da vedere. I dadini sarebbero sicuramente più discreti, ma regolare l'altezza diventa una pena. Le farfalle si stringono a mano ma sono sicuramente più vistose. Per ora ho mantenuto quegli strani controdadi a T per fare le prove, ma se decido per i dadini autobloccanti, la vista diventa ancora più sobria.

Resta da studiare come occultare le piastre frontali. Anche verniciandole in nero o grigio, si vedrebbero sempre i fori. Quindi meglio studiare un sistema per coprirle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

IMHO vai di dadi autobloccanti!
le farfalle secondo me tenderebbero ad allentarsi con le vibrazioni! :wink:
per la silouette.. gia ha guadagnato molto la vista laterale...
ma secondo me dovresti segare le parti in eccesso anche dalla vista frontale!
io sagomerei le piastre come i guanciali, senza farle sbordare sulla parte lucida...

comunque complimenti per l'impegno! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Max64 »

Concordo pienamente con quanto dice Stefanoboa.
Per il resto dico che la tua bravura è impressionante, veramente complimenti !!!!!
Per i buchi delle suggerirei di fasciare tutte le staffe con del nastro isolante nero
tanto per contenere i costi.
:salta: :salta: :salta:
Max
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Sagomare dice Stefano....
Non sono un mago del seghetto e il rischio di fare un lavoro quantomeno asimmetrico e' altissimo.
Servirebbero macchinari che non possiedo, tipo frese o simili.

Per ora ho in mente di verniciare tutto di nero opaco dando prima un bello strato di antiruggine.
Poi valuto se costruire delle piccole "carene" in plastica o rivestire le piastre frontali con la "carta" adesiva goffrata nera (l'ho usata anche per altri lavori esterni su auto e moto con ottimi risultati.

Vi terrò aggiornati. :wink: :wink:

Resta l'estrema efficacia dell'attrezzo, che ho provato a diverse altezze e ha sempre svolto egregiamente il compito. :wink:
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”