Parabrezza Aprilia.

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Parabrezza Aprilia.

Messaggio da kenny »

Visti i pareri positivi di numerosi membri, ho deciso di acquistare il cupolino Aprilia.
Mi spaventava un po il prezzo di acquisto, ma i benefici sui consumi, e la buona rivendibilità del prodotto mi hanno convinto.
Ieri, 5 minuti prima che la concessionaria Aprilia di Bari chiudesse per ferie, ho barattato una carta verde con su scritto 100, con un cartone con su scritto 1 kit parabrezza.
Peccato che nel kit mancava un pezzo.
Chi lo ha montato avrà presente i distanziali metallici di due altezze diverse che vanno montati tra il cupolino e il faro della moto.
Bene, uno dei due lunghi mancava.
Siccome la concessionaria ha chiuso i battenti per un pò, mi sono adoperato e ne ho creato uno simile in plastica.
Funziona.
Devo dire che la qualità della lavorazione nel fare i buchi non è eccellente.
Poi, per cambiare altezza del cupolino ci vuole parecchio tempo, una chiave 8 e una piccola esagonale interna.
In più bisogna staccare dei fastidiosi gommini, che poi col passare del tempo si romperanno sicuramente.
Dico, su 100 euri, 4 gommini in più li potevano mettere?

Al collaudo su strada, in posizione bassa, la sua presenza si fa gia sentire: si sente meno l'aria impattare sul petto, e questo è buono, ma quella che arriva sul casco arriva più veloce e compressa rendendo necessaria la chiusura della mentoniera del casco già a 70-75 km/h.
In posizione alta collaudo la settimana prossima e vi faccio sapere.

A presto!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Magari metti un paio di foto se puoi, sempre che qualcuno non l'abbia già fatto in altri post... ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
dr.alex
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 7:59
Località: Bari

Messaggio da dr.alex »

praticamente ti hanno consegnato il mio kit di "bulloni", mi spiego:

la scorsa primavera ho acquistato da loro il cupolino; nel montarlo ho notato che mancava il bullone "lungo", pur di montarlo ho utilizzato un paio di rondelle x fare spessore (e praticamente nn si notava più la mancanza) e poi mi sono rivolto al disponibilissimo Nunzio per ottenere il bullone mancante: lui l'ha ordinato ma visto che, dopo diverse settimane tardava ad arrivare, ha preso un kit cupolino è ha "prelevato" il bullone lungo da quello!!!

Eccoti!!!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

La confezione a me sembrava integra...
Comunque, non so nemmeno se vale la pena stare a ordinare il pezzo mancante poiché mi sembra difficile ottenerlo se non come è successo a te.
Aprilia, credo, commissiona la realizzazione degli accessori, e non solo, ad altre ditte, quindi loro dovrebbero segnalare la cosa a chi li produce che a sua volta dovrebbe mandare pezzi "sfusi" alle concessionarie.
Praticamente ha fato bene Nunzio.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Cambiarne l'altezza dura + che montarlo/smontarlo, l'ho notato anch'io..
E poi sii felice: a me l'Aprilia lo fece pagare 140 Bomboloni, prendere o lasciare!
Io presi e ne fui contento , pero' ancora mi brucia il c@@o!
Pero' almeno c'erano tutti i pezzi...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nico76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 10:40
Località: Prov. PI

Messaggio da nico76 »

montato parabrezza(in posizione bassa) proprio oggi stesso......adesso mi aspetta il "collaudo" e poi vi faccio sapere

P.S: l'ho pagato 115euro!!!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

è un investimento.
La moto, se la usi su percorsi extraurbani a velocità costante, consuma meno.
Poi qualcuno ha avuto anche benefici sulla velocità massima.
Quest'ultimo aspetto non lo ho ancora collaudato.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
mardock
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 13:20
Località: paderno dugnano

Messaggio da mardock »

anche io ho preso il cupolino direttamente dal concessionario quando ho ordinato la moto.Ma io non mi sono trovato cosi bene come leggo in queste pagine.Se lo tengo in posizione bassa,l'aria non mi prende il busto,ma arrivano dei veri e propri schiaffi d'aria sul collo e mento.Invece,se montato in posizione alta,gli schiaffi mi arrivano direttamente sul casco(nolan con mentoniera apribile e visiera scura aggiuntiva sempre montata)gia dai 70-80 all'ora.Ho provato allora a fare una modifica(se cosi si puo chiamare):ho montato il cupolino in posizione alta,ma ho tolto gli spessori dalle viti di fissagaio in basso in modo che restasse piu verticale.Ho avvertito dei miglioramenti sensibili,ovvero,gli schiaffi d'aria non mi arrivavano piu a 80,ma cominciavano a farsi sentire a circa 100 all'ora.Il problema è che in tutti i casi,a 120 rischio veramente di rimanere stordito e perdere l'equilibrio(il che non è bello, soprattutto in autostrada).Sto cercando qualche altro cupolino non originale aprilia,ma sembra che praticamente nessuno ci abbia pensato....che dire,se lo sapevo che avrei avuto sti problemi,mi sarei preso il telaio per le borse che mi costava 30 € in meno e mi serviva molto di piu(non so come mai ho sempre qualcosa da trasportare)
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

nessuno produce parabrezza per la nostra moto... (anche se a dire la verità quello originale aprilia è prodotto dalla givi) :wink:
quando ho comprato la mia moto, il concessionario compreso nel prezzo includeva un cupolino givi di quelli universali.. lui credeva di riuscirlo ad adattare perchè riteneva che fosse migliore di quello Aprilia, ma poi ha controllato bene e mi ha messo quello originale...
anche se è un motivo futile sono contento che mi ha montato questo perchè anche (e sottolineo anche) esteticamente non è brutto come altri parabrezza stile "nonnetto in vespa"...
poi la resa del cupolino dipende molto dalla nostra stazza fisica...
io personalmente sono alto 1,84, cupolino montato in posizione alta e moto con sella bassa, mi trovo davvero bene, anche in autostrada... ed anche io ho un casco modulare quasi sempre con la mentoniera aperta... ovvio che l'aria sul casco arriva ma non in modo fastidioso e comuque non si può pretendere di più da un parabrezza di quelle dimensioni...
dopotutto anche la moto non è progettata per un utilizzo turistico... si adatta molto bene ma non è progettata per quello.... se vuoi essere protetto dall'aria al 100% devi farti la Caponord!! :)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

mardock, giusto per curiosità: quanto sei alto?
Comunque, in effetti, il cupolino ha questo effetto negativo di comprimere il flusso dell'aria e di portarlo giusto in faccia.
Come avevo già notato in fase di primo collaudo, si è costretti a chiudere la mentoniera a partire da velocità inferiori quando si monta questo cupolino.
Però i problemi non mi sembrano così gravi come dici!
Ho viaggiato comodo e ben riparato a 120km/h costanti.
E poi, a quella velocità, si ha anche un chiaro e tangibile risparmio di carburante.
Inoltre, l'alternativa sarebbe un cupolino più alto. almeno 15 cm in più.
Praticamente l'effetto visivo di un nonno in vespino come diceva stefanoboa.
Una volta, per dare un cupolino all'Aprilia Tuareg 350 di un mio amico, abbiamo modificato e adattato a colpi di segeto alternativo un cupolino parabrezza rotto proveniente da un liberty 125.
Con una cosa del genere e gli agganci originali del cupolino aprilia potresti quantomeno provare a vedere come và.
Magari montandolo solo in previsione di viaggi particolarmente impegnativi.
Facci sapere.
Ciao!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Che il cupolino diriga l'aria sul casco lo si sa, ma almeno da me le turbolenze erano molto contenute (1.83, airoh modulare...)
Sara' che e' la I volta nella vita che mi concedo 1 cupolino,
ma io l'ho trovato di grande utilita' (posizione alta, sella standard);
lo monto xo' solo x i viaggi xche' nn mi piace e
xche ho notato che mi viene istintivo di sedermi parecchio + arretrato quando lo monto:
col sedere nel "gradino" della sella, x intenderci: puo' essere che tu ti sieda + avanti?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Mi sa che lo prendo anch'io il parabrezza.
Qui a Firenze per l'originale Aprilia vogliono 132€ :o Che vi sembra?
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

io, 100. (che già non è proprio poco...)

I più 100-110.

Fai un po tu.

Ma si sà, l'inflazione...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

:o Alla faccia dell'inflazione! Il 32% in un anno e mezzo?!
Ora mi guardo in giro, ma qualcosa ce lo devo mettere davanti: con questo freddo... brrr.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se e' solo il freddo:
giornali vecchi, lo faceva gia' il mio babbo con la lambretta...
Fa' 1 po' clochard, ma ha il suo fascino :ridi:

P.S.
io l'ho pagato 140 gia' 2 anni fa', nnstante allora stesse di listino online a 114 :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”