Parabrezza Aprilia.

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

Bella Caiman, grazie dei 'warning' :wink: . Ci manca solo che spacco qualcosa, visto che appresso a sto cupolino sto imbroccando 'na pirlata dietro l' altra :roll: , ma robe da mona (come diresti te :ridi: ) da aver vergogna a raccontarle :oops: :oops: ...
A mia parziale giustifica è che devo fare le cose di fretta nei ritagli di mezz' ora con la moglie alle costole :frusta: ...
Intanto il primo giorno sono partito con la cappellata sulle piastrine... inizialmente non avevo pensato alla carta carbon, ma volevo verniciarli neri...
Non so che caxxo mi stesse passando per la capa, piglio una bomboletta nera che avevo li', e gli do 'na bella spruzzata prima di realizzare che non era vernice, ma smalto :azz: .
Pure di quello bello tosto, che avevo dato su un cancello mesi fa :cry: . Poco male, se non fosse che mi ha lievemente intaccato il materiale spugnoso di contorno.
Poi mi sono ricordato che mi era avanzata giusto la carta necessaria, e ce li ho avvolti così da riottenere il giusto spessore, oltre che per evitare che col tempo si sollevasse. :wink:
Poi il discorso dei distanziali invertiti, dubbio ora risolto :wink: .
Nei vari monta / smonta ci sono quei foxxuti gommini smangiucchiati :evil: che continuano a cadere all' interno, voi non capite che odio sto raggiungendo per quei robi lì... :nero:
Al primo montaggio mi è toccato aprire il cupolino e smontarlo proprio dai supporti per recuperarli :evil: .
Ieri, mentre giravo i distanziali, uno dei due non ha tenuto all' accrocchio che avevo fatto ed è rifinito dentro... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Siccome non avevo tempo nè voglia, intanto gli ho schiaffato dentro vitone e rondella così, a vuoto, ma dovrebbero stare al loro posto perchè schiacciati dalla placchetta, e la presenza del vitone dovrebbe tenere al suo posto il distanziale...
Vibra forse un po' di più, ma non dovrei perdere nulla per la via :roll: ... sicuramente quando riaprirò quelle 8 viti del cruscottino, sarà per sistemare definitivamente quei gommini di ...a (sono già alla 2a coppia smangiata), pensavo di provare a metterci delle piastrine forate come a quelli inferiori... :lol:
Poi montando le piastrine ho notato che non combaciano con le sagome sul plexi :o ... non è che sono una dx e una sx diverse ?? solo che a quel punto non avevo tempo di invertirle :roll:
Ho lasciato così e lo sto provando in posizione bassa. Nel WE se ho tempo sistemo tutto per bene e faccio un po' di prove su strada... :motosmile:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da stefanoboa »

Le piastrine hanno il verso :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Per riparare i gommini mi sembra di aver usato una versione di Attack che mi sembra si chiami "elastic" o qualcosa del genere, specifica per incollare le superfici morbide. Avevo pensato al bostik, che e' elastico, ma ha bisogno di una certa superficie per aderire e qui manca.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

stefanoboa ha scritto:Le piastrine hanno il verso :ok:
teppareva :tnx:
come al solito avevo 50 / 50 ma... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da stefanoboa »

lascia fare che io sui 50/50 sono un campione a scegliere quello sbagliato :ridi:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

Nel WE ho trovato il tempo di ri-fare il lavoro come si deve :salta: : distanziali al loro posto, placchette pure :giullare: .
L' unica cosa che non sono riuscito a sistemare come avrei voluto sono i due gommini irrimediabilmente smangiati in cui si infilano le viti superiori :evil: .
Il mio scopo era non dover riaprire tutta la 'testa' ogni volta che metto mano li' :roll: , ho provato a mettere due placchette come dietro ai fori inferiori, non trovando però appigli alla fine li ho 'Super Attackati', ma dubito che reggeranno al loro posto a futuri svitamenti... :x
Almeno li ho nastrati in modo da non dover fare la solita caccia al tesoro nei meandri del frontalino... :evil:
Non volevo stare a ordinare gli orig, dato che già ho un ordine aperto da un mese :roll: .... se qualcuno ha idee alternmative, saranno benaccette :wink: !!

Tornando al parabrezza, l' impatto visivo è minore di quanto temessi, ecco Peggy in assetto definitivo invernale:
Immagine
By nicuzzo at 2011-10-10

Ho anche avuto il tempo di testare entrambe le posizioni, non col freddo come pensavo, ma con il vento bestia che c' era sti due giorni :o ....
Le impressioni sono così così :roll: , nè più nè meno quello che mi aspettavo.
Posizione bassa: resta più gradevole alla vista ma cambia poco :-? , leva il flusso d' aria da panza e petto, ma la convoglia in modo quasi insopportabile su collo e casco :x .
Appena superati i 100 arriva 'na sberla che abbassa la visiera :o , e poi il casco diventa rumorosissimo nonostante l' areodinamica perfetta....
Posizione alta: intanto il primo problemino: al limite della sterzata sfiora lievemente i paramani Dual Road (messo basso no), ma è trascurabile perchè non limita le manovre nè il bloccasterzo :) .
In marcia, fino a 120 -130 è ottimo, leva l' aria da tutto il tronco, si avverte sulle braccia e nella parte superiore del casco, ma in modo tollerabile, abituato senza sembra di essere a velocità inferiore 8) .
Aumentando la velocità iniziano i problemi: il flusso sul casco torna problematico e l' anteriore mi sembra si alleggerisca, ripresentando uno dei miei incubi :o : le oscillazioni al minimo cambio d' assetto :( ....
In realtà spostando le natiche al limite del gradino della sella e mettendo il casco sotto, si recupera una stabilità ottimale, ma non è esattamente la posizione da supersportiva che vorrei assumere normalmente sulla Peggy :nono: ...
E' vero che queste sensazioni le ho avute saltellando tra le scie di Tir furgoni e SUV in giorni, ripeto, di vento notevole :nonsò: .
Continuerò le prove venendo al lavoro in condizioni più normali... anche perchè sono molto curioso e interessato ad alcune tesi affermate in questo topic, tipo la riduzione dei consumi :roll: .
Quello sull' incremento di velocità la sfaterei subito, dato che a parità di posizione di guida in strada pianeggiante il limitatore in 5a marcia mi entra esattamente 6 kmh prima che in versione 'naked' 8) ...
Scusate se vi tedio :oops: ma per me è una modifica importante, soppesata per 6 anni :roll: ...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da fedro69 »

Buffo:
io con la sella alta e il manubrio anche un'idea più alto dell'originale nnstante i miei 183 cm mi trovo molto meglio col cupolino montato basso :o
l'effetto che descrivi tu ddi schiaffi, turbolenze varie e rumore a dir poco assordante me lo ricordo col mio vecchio casco (Airoh, progenitore del Mathisse),
mentre con quello "nuovo" (sono quasi 3 anni ormai … Scorpion Exo 400 ) non patisco minimamente di simili problemi … che casco hai?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

Guarda, il mio casco principale è un integrale X-lite X801-R Checa replica :wink: , che avevo postato in qualche foto, tipo qui...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 16&t=28532
E' un signor casco, ai tempi top della gamma X-lite, dotato di tutti gli ammennicoli.
Il Mathisse della Airoh ce l' ho da prima della Peggy, lo tengo come secondo e per le occasioni in cui so verrà lacciato alla moto o buttato quà e là (è quello sulla capoccia del mio pargolo in firma... :wink: ).
Pur essendo un buon casco, il paragone areodinamico col primo non si pone: parlando senza il parabrezzino a velocità autostradali, quello che col primo è un leggero fruscio, col secondo diventa un frastuono in grado di rincoglionirti in pochi km :rinco: ...
Con l' Xlite non ho mai avuto problemi davanti all' aria con la Peggy a manetta, nè a ben altre velocità con moto cupolinate. Ha sempre avuto sta caratteristica di chiudere automaticamente la visiera oltre una certa velocità, tanto che io la consideravo cosa progettisticamente voluta. Ma normalmente avveniva intorno ai 140 - 150, col para basso massimo ai 100 :roll: , alto un poco oltre.
E aumentando, il rumore è sicuramente maggiore di prima... :-?
Non saprei come spiegare la differenza con quanto dici tu, dato appunto che ti cedo un 6 -7 cm e ho la sella standard :nonsò: ... probabilmente abbiamo una diversa postura di guida...
Comunque almeno d' inverno lascerò il parabrezzino su, le andature col freddo si moderano un po' :lol: e in città o fuori ad un andazzo sui 120 -130 il fatto che leva l' aria da panza e torace è molto gradito :D .
Il problema sono quei 4 km (+4 rit.) di raccordo tangenziale relativamente poco trafficato che faccio tutti i giorni... lì a stare fermo con la manetta non ce la faccio proprio :evil: ...
Lì mi toccherà accucciarmi 'in carena' (un po' ridicolo sulla Peggy :oops: ) per ovviare non solo alle turbolenze sulla capa, ma soprttutto alle maledette oscillazioni che se no si innescano non appena accenno a piegare di un grado :( ....
Comunque qui il vento monsonico è cessato, e l' aria inizia a essere più fredda e quindi più 'resistente' , può darsi cambi qualcosa... vedremo :hallo:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il parabrezza crea qualche turbolenza, sul casco, me ne sono accorto anch'io.
Ma non il tornado che descrivi... :o :o :o
E nemmeno l'instabilità.
Siamo più o meno alti uguale e peseremo pressappoco lo stesso, quindi mi sembra strano che tu possa avere tutti questi problemi. :( :(

Se pero' mi parli di scia, grazialkkzzz !!!! Non so se senza parabrezza le scie delle auto e dei camion non ti infastidissero, ma per me sono una piaga. Io non l'ho mai guidata senza parabrezza, ma ti posso dire che non ho alcun problema fino praticamente alla velocità massima, salvo dover chinare un poco la testa in avanti per ridurre la pressione sul casco.
Ma se mi parli di scia allora il discorso cambia. Le frustate mi arrivano sul casco e su tutta la moto.
La cosa e' migliorata passando dal bieffe che avevo prima al dainese. Ma nulla di miracoloso. :-?
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

Finalmente (si fa per dire :roll: ) ho testato un po' il parabrezza col freddo, o meglio con la nebbia ghiacciata che c' è in questi giorni :o ...
In effetti leva il grosso dell' aria da petto e collo, ottimo per la salute :lol: , tanto che ora la sensazione di freddo si avverte molto maggiore sulle gambe :-? .
Anche i paramani sono basilari per mantenere l' uso delle dita, ma questo l' avevo già scoperto da mò :wink: ...
Il contro invece è la turbolenza che avvertivo sopra il casco già col caldo, con l' aria fredda (che fa più 'resistenza') diventa notevole :o , praticamente oltre i 100 non sento più il motore :nonsò: , e a questo non sono abituato...
Viaggiando con la visiera praticamente sempre abbassata per il freddo, l' unico fastidio resta il rumore, contropartita accettabile per il maglione in meno che posso mettere :lol: , poi alla prox bella stagione considero se smontarlo...
Devo vedere se scompone ancora l' assetto della moto a velocità prossime alla manetta :-? ... aspetto che ci siano più di 5 metri di visibilità per provare :lol: ....
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Ciccio77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 13:38
Località: Monza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Ciccio77 »

oltre i 100 non sento più il motore
Se togli i DBKILLER il motore lo senti eccome... :lol: :lol: :lol:
Si scherza ovviamente....

Stesso problema tuo, e io ho pure il cupolino alto della Puig... solo che da quando ho montato la sella alta, sono tornato alla stessa situazione che avevo con sella bassa e cupolino originale, cioè il taglio dell'aria mi arriva proprio sotto il collo, quindi il petto è coperto mentre la testa è come un pungiball, non riesco mica a tenere la testa immobile :nonsò: :nonsò:
MORGANA La mia Bambina

Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da nicuzzo »

Ciccio77 ha scritto:Se togli i DBKILLER il motore lo senti eccome... :lol: :lol: :lol:
Si scherza ovviamente....
No no, verissimo 8) .
Il problema è che ti sentono anche tutti gli altri, compresi quelli con le Trail bianco-verdi :x , capisci, vorrei evitare grane :lol: ...
Ciccio77 ha scritto:Stesso problema tuo, e io ho pure il cupolino alto della Puig... solo che da quando ho montato la sella alta, sono tornato alla stessa situazione che avevo con sella bassa e cupolino originale, cioè il taglio dell'aria mi arriva proprio sotto il collo, quindi il petto è coperto mentre la testa è come un pungiball, non riesco mica a tenere la testa immobile :nonsò: :nonsò:
Certo che se fai la gara col cupolino a chi si alza di più :giullare: ... mi pare anche che sei diversi cm più alto di me, a me più che sul collo il vortice si forma proprio sul sopra del casco, l' unico fastidio è il rumore, e siccome d' inverno è raro che stia in tangenziale più di mezz' ora, la cosa è sopportabile :roll:
Col caldo probabilmente lo tolgo, che preferisco l' aria tanta ma uniforme :wink: .
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Ciccio77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 13:38
Località: Monza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da Ciccio77 »

A dire il vero non sono poi così alto, sono 1,78 circa... comunque sarà il caso che ci incontriamo.... c'è sempre quel cafferino o birrettina che ti aspetta!!!!! :giullare: :giullare: cosi paragoniamo le moto....

Che ne dici???
MORGANA La mia Bambina

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da fedro69 »

provate a mettere il cupolino in basso:
il torso è protetto come prima, ma i vortici e gli 'schiaffi' al casco spariscono ;-)

Si può anche provare ad invertire l'ordine dei distanziali:
mettere quelli lunghi sotto e quelli corti sopra appiattisce la posizione finale del parabrezza di non poco
modificando chiaramente anche i flussi …

… la reazione ai turbini non è purtroppo dipendente dalla qualità del casco, ma dalla sua forma :roll:
anzi: un casco da ipersportiva, progettato pensando alla "gobba" e da utilizzare appiattiti sul serbatoio,
potrebbe creare parecchi problemi più che non un Suomi guidando 'in erezione' … :o :oops: :ridi: come spesso si fa sullo Strada ;-)
tanto per dire la differenza: col mio vecchio casco i turbini me lo spingevano in alto e indietro:
dai 130-140 venivo materialmente garrotato :-?
col nuovo da quella velocità vengo 'aspirato' verso il serbatoio :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Parabrezza Aprilia.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io per l'inverno ho montato il parabrezzone fabbricato da Madmazz, che im ha regalato quando ha venduto la moto. E' dieci cm più alto dell'originale. Era pero' piatto e creava più turbolenza dell'originale anche se riparava meglio. Io poi tutta questa turbolenza sull'originale mica la sento.. :roll: :roll:
Ad ogni modo con la pistola ad aria calda ho creato un piccolo deflettore all'estremità del parabrezzone, e funziona alla stragrande. L'aria ora e' deviata completamente da busto e testa, tanto da permettermi di tenere leggermente aperta la visiera senza congelare.
Il rovescio della medaglia a' che protegge talmente bene da non far arrivare al casco l'aria necessaria a far funzionare il sistema di disappannamento e nonostante il pinlock montato, a bassa velocità la visiera tende ad appanarsi. Cosa che con il cupolo originale non accadeva.
(Il mio casco per fortuna prevede una levetta che apre leggermente la visiera creando una piccola fessura che disappanna velocemente. )
Comunque quando avro' il tempo creero' il mio parabrezza personale. :D :D :D

A me da più fastidio un'altra cosa: la forma del serbatoio porta l'aria verso la panza e non c'e' parabrezza che tenga. Il mio maggior problema e' quello. Se non copro bene la panza mi si congela. :lol: :lol:
Sto fantasticando su un progetto di deflettori ParaPanza... :roll: :roll:
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”