Borsa da serbatoio aftermarket

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da kenny »

Nel caso stiate pensando di acquistare una borsa serbatoio, mi permetto (visto che mi sono presentato nella apposita sezione :lol: ) di farvi notare che
NEL MERCATINO sono in vendita la coppia borsa serbatoio-bagster (entrambi originali).
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ecco il Generale Lee col cappottino di Kenny!!!

Immagine

Una domanda: non so dove far passare la cinghia lunga, quella vicino alla sella, ho paura di far danni. :roll:
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da cavain »

Ciao a tutti! Avendo in mente questa estate di ripetere l'esperienza dell'anno scorso in campeggio in moto e magari cominciare a fare qualche viaggietto un pò più lungo del solito, vorrei dotare la mia pegaso di qualche utile bagaglio... come borsa serbatoio voi cosa consigliereste? 240 euro per l'originale mi sembrano un pò troppi... ho visto che c'è quella della famsa , che però avrebbe il problema dello sportello per i rifornimenti... però io questo punto non l'ho capito bene, cioè ogni volta che c'è da fare rifornimento, avendo montato una borsa come quella della famsa, quali sarebbero le operazioni da svolgere per riuscire a fare benzina? perchè di borsa universale con attacchi con le cinghie ci sarebbe anche questa della givi, però devo informarmi se può andare bene sulla nostra pegaso... :roll:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da stefanoboa »

se hai una borsa serbatoio tradizionale, per poter fare rifornimento e quindi aprire lo sportellino, l'operazione più "semplice" è quella di staccare la cinghia che solitamente passa sotto il canotto di sterzo.
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
cavain
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 10:56
Località: Scorzè (VE)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da cavain »

Ho capito... e la borsa della givi universale dite che potrebbe andare bene per la nostra moto?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao.

Sono abbastanza informato sull'argomento, dato che, come si vede in questo stesso thread, avevo tentato di costruirmi, con il santo aiuto di Stefanoboa, una borsa da serbatoio adattando un modello magnetico della Bieffe, rivelatosi pero' da due soldi.

Infatti mi sono accorto che nella vicenda della mia borsa manca un tassello, che non ho pubblicato sul forum.
Alla pagina precedente si narra l'epopea dell'adattamento della suddetta borsa mediante cinghie elastiche. Operazione apparentemente ben riuscita, ripeto, con il santo aiuto di Stefanoboa, che mi cucì le cinghie a regola d'arte sulla borsa da serbatoio.

In pratica, la borsa stava ancorata al cannotto di sterzo con le sue cinghie originali, mentre dalla parte della sella c'erano due cinghie elastiche con moschettoni che andavano ad agganciarsi ai fori dei fianchetti in plastica in basso sotto la sella. In questo modo per fare benza bastava sganciare i moschettoni e ribaltare verso avanti la borsa, oppure togliere la borsa dal supporto, con l'apposita zip, e ribaltare il solo supporto. Ancora piu' semplice che con il bagster originale.


Entusiasta dell'opera, partii per il Kianina 2010, con la mia bella borsa autocostruita e ci misi dentro nientemeno che la mia reflex digitale.
Arrivati a destinazione, in procinto di scendere dalla sella mi ritrovai la reflex in mezzo alle gambe (finalmente qualcosa di grosso in mezzo alle gambe... :giullare: ) perche' la borsa aveva ceduto e si era letteralmente divelta a causa della trazione delle cinghie elastiche. :( :( :(

Quindi alla fine, approfittando dell'occasione della borsa originale di Kenny, mi dotai dell'accessorio aprilia e vissi tranquillo.


Scelsi all'epoca di tentare l'adattamento di una borsa magnetica perche' nessun modello universale si adattava.
Il modello universale Givi e' troppo lungo per il nostro serbatoio, e non va bene.
Quella della Famsa, oltre che scomodissima, e' anche molto costosa.

Jamaica75 ha adattato una borsa a baionetta, montando l'accessorio che normalmente va attorno al tappo benzina direttamente sullo sportello del portaoggetti. La cosa ovviamente presuppone foratura del pezzo, quindi e' invasiva.

Magari utilizzando il mio sistema delle cinghie elastiche su una borsa seria e non una schifezza da supermercato, si ottiene un risultato piu' affidabile di quello che ottenni io... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da giamaica75 »

Confermo che la borsa GIVI (più che altro un borsello, dato che è 4 litri) va che è una meraviglia, ma effettivamente bisogna fare tre buchi nel coperchio sopra al serbatoio. Ma a fronte di questo problemuccio (i buchi li puoi sempre tappare con delle belle viti in ergal quando non usi la borsa e relativo anello di ancoraggio) la comodità e qualità di borsa e sistema Tanklock è fuori discussione.
Visto adesso che c'è anche una nuova borsa da 20 litri...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

chiarimento: la borsa universale givi a cui facevo riferimento io, quella che non va bene, e' un modello che si fissa con cinghie. Quello di jamaica e' moolto più avanti. :giullare:
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da xikir86 »

giamaica75 ha scritto:Confermo che la borsa GIVI (più che altro un borsello, dato che è 4 litri) va che è una meraviglia, ma effettivamente bisogna fare tre buchi nel coperchio sopra al serbatoio. Ma a fronte di questo problemuccio (i buchi li puoi sempre tappare con delle belle viti in ergal quando non usi la borsa e relativo anello di ancoraggio) la comodità e qualità di borsa e sistema Tanklock è fuori discussione.
Visto adesso che c'è anche una nuova borsa da 20 litri...
ma l'anello va cambiato con ogni borsa o hanno l'attacco universale?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da giamaica75 »

xikir86 ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Confermo che la borsa GIVI (più che altro un borsello, dato che è 4 litri) va che è una meraviglia, ma effettivamente bisogna fare tre buchi nel coperchio sopra al serbatoio. Ma a fronte di questo problemuccio (i buchi li puoi sempre tappare con delle belle viti in ergal quando non usi la borsa e relativo anello di ancoraggio) la comodità e qualità di borsa e sistema Tanklock è fuori discussione.
Visto adesso che c'è anche una nuova borsa da 20 litri...
ma l'anello va cambiato con ogni borsa o hanno l'attacco universale?
No, la stessa borsa va bene con qualsiasi anello. L'anello per l'attacco è lo stesso, e rende possibile il montaggio di viti in varie posizioni, grazie a rientranze sul diametro interno e a una sorta di adattatore che "preme" l'anello sul serbatoio. Sul sito mi sa che ci sono dei disegni che magari spiegano la cosa meglio di come ho fatto io... :roll:
Comunque, io ne ho preso uno a caso (yamaha o triumph, non ricordo) giusto perche aveva solo tre viti... :lol:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da xikir86 »

giamaica75 ha scritto:
xikir86 ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Confermo che la borsa GIVI (più che altro un borsello, dato che è 4 litri) va che è una meraviglia, ma effettivamente bisogna fare tre buchi nel coperchio sopra al serbatoio. Ma a fronte di questo problemuccio (i buchi li puoi sempre tappare con delle belle viti in ergal quando non usi la borsa e relativo anello di ancoraggio) la comodità e qualità di borsa e sistema Tanklock è fuori discussione.
Visto adesso che c'è anche una nuova borsa da 20 litri...
ma l'anello va cambiato con ogni borsa o hanno l'attacco universale?
No, la stessa borsa va bene con qualsiasi anello. L'anello per l'attacco è lo stesso, e rende possibile il montaggio di viti in varie posizioni, grazie a rientranze sul diametro interno e a una sorta di adattatore che "preme" l'anello sul serbatoio. Sul sito mi sa che ci sono dei disegni che magari spiegano la cosa meglio di come ho fatto io... :roll:
Comunque, io ne ho preso uno a caso (yamaha o triumph, non ricordo) giusto perche aveva solo tre viti... :lol:
Diciamo che il funzionamento del sistema in generale lo sapevo (mi ero già informato per prenderne una) però pensavo che in caso decidessi di passare a una borsa ben più grande avresti dovuto cambiare tutto :)
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”