Borsa da serbatoio aftermarket

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Instabile dici? :roll:
Pero' se l'elastico è bello forte non dovrebbe muoversi tanto, anche perchè agganciandole alla pedana passeggero metterebbero tutto il supporto borsa in trazione. Cioe' non sarebbe l'attrito a tenere ferma la borsa, ma la linea di tensione tra cinghia anteriore ed elastici posteriori. Un triangolo in pratica. Mentre il fissaggio tradizionale è più un quadrilatero... :roll:

E poi se uso un elastico piatto non dovrebbe dare tanto fastidio... :roll: :roll:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da stefanoboa »

ovviamente se riesci a fare delle prove tanto meglio!! :wink:
ma se l'elastico lo metti "duro" per fissare bene, di conseguenza diventa meno "leggero" da mettere e togliere continuamente! ovviamente IMHO...
però seguo con molto interesse le tue prove!! :ok: tienici aggiorati!!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Beh, continuamente...
Ogni 200 km diciamo... :giullare: :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Preso fettuccia elastica. Dura quanto basta. E semmai la metto doppia. :o

Ora mi mancano i moschettoni/ganci per aggancio al telaio.
Però intanto ho fatto una prova di cui posto le foto:

Vista d'insieme:

Immagine

Queste due foto invece evidenziano la non perfetta aderenza dell'eastico alla moto, con conseguente possibile fastidio per stringere le gambe:

Immagine

Immagine

Però, dalle prove che ho fatto, il fastidio i sente poco e niente, anche tirando bene gli elastici.

Poi, ho fatto passare l'elastico da lì essendo ancora un unico pezzo, solo per vedere se la cosa era fattibile. :roll:
Una volta creati i terminali coi ganci, ancorando l'elastico piu in basso, dove e' imbullonato il telaietto reggisella, dovrebbe rimanere molto più aderente.
La borsa rimane ben ferma, anche se sicuramente non a livello di una tenuta a cinghia, ma almeno a livello di una magnetica universale.

Stefanoboa: che fo, procedo?? :wink:
Stefanoboa bis: la tua mamma che tipo di filo ha usato per cucire il tuo marchingegno? Mia suocera dice che sulla sua macchina per cucire può usare solo un tipo di filo, ma a me la cosa non convince. Secondo me, dato che sono cose che devono stare all'aperto ci vuole del filo sintetico e molto resistente, ma non so. Comunque credo che il cotone non vada bene. :roll:
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da Max64 »

Potresti provare ad incrociarli facendoli passare sotto la sella.
Mi spiego meglio: togli la sella, li incroci e li fai passare sotto.
Poi rimetti la sella.
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da stefanoboa »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Stefanoboa: che fo, procedo?? :wink:
Stefanoboa bis: la tua mamma che tipo di filo ha usato per cucire il tuo marchingegno? Mia suocera dice che sulla sua macchina per cucire può usare solo un tipo di filo, ma a me la cosa non convince. Secondo me, dato che sono cose che devono stare all'aperto ci vuole del filo sintetico e molto resistente, ma non so. Comunque credo che il cotone non vada bene. :roll:
Il filo in cotone è troppo delicato.. :-? il "problema" è che rischia di rompersi e cedere, semplicemente per "usura" dovuta a sfregamenti/intemperie ecc..
io ho usato un filo in poliammide (nylon) ma va benissimo anche il filo in poliestere, ma spesso per questo tipo di filati servono macchine da cucire dedicate (quella che ho usato io è per calzature). Ma tu cosa devi cucirci? se ti serve per cucire la fascia elastica il problema aumenta esponenzialmente perchè il filo, stressato dal supporto elastico, rischia seriamente di rompersi (parlo per deformazione professionale :wink:)

La soluzione delle fascie elastiche comunque non è niente male!! :ok:
nessuno meglio di te sa quanto regge.. :wink:
ma la domanda è... quando devi fare benza sganci gli elastici e fin qui ho capito, ma la borsa dove la metti per aprire il vano?
scusa ma non ho capito questo passaggio.. :oops:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maxmanu ha scritto:Potresti provare ad incrociarli facendoli passare sotto la sella.
Mi spiego meglio: togli la sella, li incroci e li fai passare sotto.
Poi rimetti la sella.
Risulterebbe impossibile tenderli, dato che nell'incrocio si aggrinzirebbe tutta la base della borsa. :roll:

E poi l'obiettivo e' quello di avere uno sgancio rapido per fare benza. Se incrocio addio rapidità. :(
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Stefanoboa: che fo, procedo?? :wink:
Stefanoboa bis: la tua mamma che tipo di filo ha usato per cucire il tuo marchingegno? Mia suocera dice che sulla sua macchina per cucire può usare solo un tipo di filo, ma a me la cosa non convince. Secondo me, dato che sono cose che devono stare all'aperto ci vuole del filo sintetico e molto resistente, ma non so. Comunque credo che il cotone non vada bene. :roll:
Il filo in cotone è troppo delicato.. :-? il "problema" è che rischia di rompersi e cedere, semplicemente per "usura" dovuta a sfregamenti/intemperie ecc..
io ho usato un filo in poliammide (nylon) ma va benissimo anche il filo in poliestere, ma spesso per questo tipo di filati servono macchine da cucire dedicate (quella che ho usato io è per calzature). Ma tu cosa devi cucirci? se ti serve per cucire la fascia elastica il problema aumenta esponenzialmente perchè il filo, stressato dal supporto elastico, rischia seriamente di rompersi (parlo per deformazione professionale :wink:)

La soluzione delle fascie elastiche comunque non è niente male!! :ok:
nessuno meglio di te sa quanto regge.. :wink:
ma la domanda è... quando devi fare benza sganci gli elastici e fin qui ho capito, ma la borsa dove la metti per aprire il vano?
scusa ma non ho capito questo passaggio.. :oops:
Dunque...

Il filo: immaginavo ci volesse il sintetico, pensavo nylon in effetti. :ok: Però mia suocera alla domanda "che filo userai?" ha sgranato gli occhi e ha risposto: "quello della macchina da cucire"... :roll:
Dato che ho mia zia occasionalmente a portata di mano, provero' a chiedere a lei che se ben ricordo e' più esperta. :roll: :roll:

E' vero che le fasce stressano la cucitura, ma e' anche vero che la fascia elastica va cucita su un supporto anelastico, quindi in teoria la tenuta dovrebbe essere più facile. Poi, facendo diversi passaggi incrociati, dovrei scongiurare i problemi.
Il supporto della borsa non e' molto rigido, dovrebbe bastare una macchina normale con ago "jeans". :wink:

Infine, il sistema che avevo in mente e': tolgo la borsa con la zip e l'appoggio sulla sella o l'appendo al manubrio; poi sgancio i moschettoni delle fasce elastiche e ribalto in avanti il supporto della borsa. Apro lo sportello e faccio benza.
Certo, praticando la finestra sul supporto borsa mi semplifico la vita, ma ho paura che il supporto "col buco" perda la forma rettangolare una volta sottoposto a trazione. Anzi, per come e' fissata la cinghia anteriore, sono sicuro che non riuscirei a tenderla perchè il supporto di deformerebbe. :(

Grazie Ste. :wink: :wink:
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da Max64 »

Scusate avevo il cervello disconnesso !!!! :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Penso di aver trovato la soluzione per fissare la borsa con sgancio "rapido" in modo che le chinghie non diano fastidio alcuno.
Nella prima foto una simulazione di come verrebbe il lavoro finito.
Nella seconda foto il particolare del punto che ho stabilito per il fissaggio.
In questo modo le cinghie rimangono aderenti al corpo moto e il moschettone non viene a contatto con le gambe. Inoltre gli elastici, in questo modo, sono molto più corti e quindi meno... elastici :lol: assicurando la necessaria escursione per aggacio/sgancio, ma anche migliore tensione per trattenere la borsa. :wink:

Immagine

Immagine

Il Generale e' (quasi) pronto per affrontare l'Appennino, ma ElCaiman e' pronto? :roll:

Immagine
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da Max64 »

Quanto mi piace il Generale in assetto Touring !!!! :tunz:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da stefanoboa »

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

OTTIMO LAVORO!!!!! :ok:

PS: quasi quasi ti rubo l'idea del moschettone.. :P
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da Peg81 »

El caiman ma che stai attrezza' la moto per na vacanza di un mese? :lol: :lol: (scherzo ottimo lavoro)

e sporcala un po sta moto! :giullare: :giullare: :giullare:

Mamma mia! :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:El caiman ma che stai attrezza' la moto per na vacanza di un mese? :lol: :lol: (scherzo ottimo lavoro)

e sporcala un po sta moto! :giullare: :giullare: :giullare:

Mamma mia! :D :D :D
Peg, diciamo che mi piace portare due cosette... :giullare: :giullare:
La verità e' che voglio far scena. :giullare: :giullare: :giullare:

Sul fatto che sembri pulita avrei da ridire.. ho pulito gli schizzi di fango dal forcellone e dalla targa ma tutto il resto è bello pieno. Dalle foto non si vedono, ti assicuro che ci sono. I cerchioni oramai sono grigiofumo.... :oops: :oops:
Insomma, quest'inverno ho pulito a malapena le carene e il parabrezza... :oops:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Borsa da serbatoio aftermarket

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque...
Solo per dire che ho provato a cucire le cinghie elastiche ma la macchinina Toyota della mi mamma proprio "no ghea vanta!!!"
Cioe' non ce la fa. :(
Si pianta di brutto e non si muove più. :( :(

Quindi devo provare a rivolgermi ad un calzolaio o comunque a qualcuno attrezzato.
Il lavoro in sè richiede pochi minuti, ma ci vuole la macchina giusta. :roll:
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”