Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da stefanoboa »

Inauguro questo topic perchè sto finalmente iniziando i lavori per la realizzazione da zero dei telaietti portavaligie con attacco Givi, visto che questa ditta ha cessato da quasi 2 anni la produzione del kit specifico per la nostra PS (cod.Givi PL315) :-?
la stessa Givi però tempo fa si è dimostrata molto cortese nel fornirmi comunque il PDF delle istruzioni di montaggio del nostro Kit in modo da vedere come era fatto più o meno il modello specifico per la PS... :ok:
intanto ho cominciato (abbiamo, a dire la verità, mio suocero fa la grossa parte del lavoro :oops:) a sagomare la base di attacco della valigia.. poi con le dovute misure (che mi verranno fornite dal gentilissimo Netspin :salam:) vedrò di ultimare il tutto... :goodluck:

Inizialmente il "progetto" prevedeva di partire da una coppia di telaietti usati di una qualsiasi altra moto, in modo da evitare di costruire la parte "delicata" della parte di attacco valigia..
ma a causa della scarsissima reperibilità di una coppia di telaietti usati (nuovi stanno sui 90 € :-? e andrebbero comunque modificati) ho optato per la strada "più difficile" della completa autocostruzione... :tusipazz:

Stay tuned... 8) appena avrò modo e tempo faro delle foto e le posterò qui... :wink:

intanto vi metto le immagini del PDF che mi ha mandato la Givi nel caso a qualcuno possa essere utile... per il PDF basta mandarmi una mail.. :wink:

Immagine

Immagine
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da fedro69 »

anche solo x il fatto di provarci meriti :respect:
sono ansioso di seguire gli sviluppi e poter ammirare il risultato :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da Peg81 »

stardd :D :D e mo me lo dici che hai questo pdf! te possinoo! io ho comprato la barra di acciaio liscia ma giace nel garage! siccome ho due bauletti vorrei metterci quelli! :D :D

la cosa piu' difficile secondo me da realizzare e' quel gancio superiore!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da Peg81 »

le misure volendo si posso ricavare portando il file su autocad e scalando approssimativamente!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:anche solo x il fatto di provarci meriti :respect:
sono ansioso di seguire gli sviluppi e poter ammirare il risultato :ok:
:oops: esagerato
ma sono fiducioso.. mio suocero riesce a fare cose inimmaginabili.. :o
ci ho parlato poco fa e gia stiamo pensando ad una modifica dell'attacco..
al posto di agganciarla sulla pedalina, proviamo a metterla sull'attaco del supporto pedana (dove si attaccano i telaietti originali insomma) :wink:
Peg81 ha scritto:stardd :D :D e mo me lo dici che hai questo pdf! te possinoo! io ho comprato la barra di acciaio liscia ma giace nel garage! siccome ho due bauletti vorrei metterci quelli! :D :D

la cosa piu' difficile secondo me da realizzare e' quel gancio superiore!
eh vittò.. non c'ho pensato a metterlo prima sul forum.. :azz:
Peg81 ha scritto:le misure volendo si posso ricavare portando il file su autocad e scalando approssimativamente!
c'avevo pensato.. l'ho importato nel cad che uso per lavoro ma il problema è che la foto è in prospettiva e non si riesce ad avere una misura precisa..
aspetto Netspin altrimenti se mio suocero freme per finire vediamo di andare "ad occhio" :wink:



Peccato solo di aver iniziato troppo tardi... :-? altrimenti avrei potuto testarli questo weekend a Zocca...


PS: mi sono dimenticato di specificare che inizialmente avevo optato per le valigie V35 Side (35 litri)

Immagine

considerando che fossero più strette delle E41 (41 litri)

Immagine

ed anche più belle esteticamente... salvo poi scoprire che la profondità della valigia è pressochè identica se non quasi maggiore della E41 :o
così, spinto anche dalla voglia di risparmiare :oops: (la pecunia non c'è mai :azz:) ho optato per le E360 (40 litri)

Immagine

che è la meno profonda di tutte e di conseguenza la sporgenza laterale è minore rispetto alle altre pur mantenendo una capacità di carico piuttosto elevata (in più una ce l'ho gia come bauletto della moto di manu :P)
l'unica "pecca" rispetto alle E41 è l'assenza dello sportellino che risulta essere molto comodo... ma la differenza di prezzo nel mio caso ha avuto la meglio avendo trovato una coppia di E360 seminuove a 120 €.. :salta:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da junami »

Peg81 ha scritto:stardd :D :D e mo me lo dici che hai questo pdf! te possinoo! io ho comprato la barra di acciaio liscia ma giace nel garage! siccome ho due bauletti vorrei metterci quelli! :D :D

la cosa piu' difficile secondo me da realizzare e' quel gancio superiore!
ciao vittò,

il gancio superiore è l'attacco standard della givi che va imbullonato al telaio
contattando givi (che si dimostra sempre gentilissima) non credo abbiate difficoltà a reperirlo :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da junami »

junami ha scritto:il gancio superiore è l'attacco standard della givi che va imbullonato al telaio
contattando givi (che si dimostra sempre gentilissima) non credo abbiate difficoltà a reperirlo :wink:
mi autoquoto :roll:

:ideaboh: se alzate quel tanto che basta il tubolare superiore e lo portate leggermente più interno (per capirci più verso il fianchetto della moto) e lo forate avete già pronto il supporto per l'aggancio givi (sui telai della cube è fatto così)
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da Peg81 »

junami ha scritto:
junami ha scritto:il gancio superiore è l'attacco standard della givi che va imbullonato al telaio
contattando givi (che si dimostra sempre gentilissima) non credo abbiate difficoltà a reperirlo :wink:
mi autoquoto :roll:

:ideaboh: se alzate quel tanto che basta il tubolare superiore e lo portate leggermente più interno (per capirci più verso il fianchetto della moto) e lo forate avete già pronto il supporto per l'aggancio givi (sui telai della cube è fatto così)
Marco non ho capito cosa intendi portare il tubolare superiore all'interno! :D ! per gli attacchi ti rigrazio! :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da junami »

se fissi l'aggancio givi al tubolare piuttosto che saldarlo sopra come in figura perdi lo spessore del tubolare, quindi se riesci a guadagnare un po di spazio le valigie sporgeranno di meno :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da Peg81 »

junami ha scritto:se fissi l'aggancio givi al tubolare piuttosto che saldarlo sopra come in figura perdi lo spessore del tubolare, quindi se riesci a guadagnare un po di spazio le valigie sporgeranno di meno :wink:
io invece di utlizzare un tubolare uso un tondino del 12 o del 14 liscio!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da stefanoboa »

Vittò ci avevo pensato pure io... ma pesa troppo!!
molto meglio il tubolare.. ;)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da valerioemme »

junami ha scritto: il gancio superiore è l'attacco standard della givi che va imbullonato al telaio
contattando givi (che si dimostra sempre gentilissima) non credo abbiate difficoltà a reperirlo :wink:
domanda... come contattate la Givi? dal link "contattaci" del loro sito (form) oppure avete una mail diretta?
l'ho fatto tempo fa un paio di volte... ma nada... :roll:
Immagine
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da stefanoboa »

AGGIORNAMENTO:
"basi" pronte con tanto di nottolini e ganci superiori recuperati da vecchie piastre Givi per bauletti che aveva un amico di mio suocero (prima di essere in nylon, le piastre avevano lo stesso sistema di aggancio che usano tuttora per le valigie :P)
PS x Peg81: il tubolare usato è da 16 mm... così come l'originale :wink:

la prossima settimana si passa alla realizzazione delle staffe... :salta: :salta:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da netspin »

stefanoboa ha scritto: al posto di agganciarla sulla pedalina, proviamo a metterla sull'attaco del supporto pedana (dove si attaccano i telaietti originali insomma) :wink:
Assicurati che questa modifica che intendi fare, non vada ad impicciare i polpacci o le gambe del passeggero..
Per le misure ripeto che cercherò di mandartele nel week end. ;-)
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Autocostruzione telaietti portavaligie Givi

Messaggio da stefanoboa »

netspin ha scritto:
stefanoboa ha scritto: al posto di agganciarla sulla pedalina, proviamo a metterla sull'attaco del supporto pedana (dove si attaccano i telaietti originali insomma) :wink:
Assicurati che questa modifica che intendi fare, non vada ad impicciare i polpacci o le gambe del passeggero..
Per le misure ripeto che cercherò di mandartele nel week end. ;-)
Ciao Net!! giusto 10 minuti fa ero in garage a verificare proprio questa cosa.. :D
direi che è fattibile.. il "percorso" è quasi identico a quello che fanno i telaietti originali, e non dovrebbe dare fastidio, anzi... :ok:

PS: ti ringrazio pubblicamente in anticipo per la disponibilità.. :salam:
a buon rendere!! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”