PaoloD ha scritto: Nella fattispecie io personalmente farei:
-il cerchio dietro lascio il mio della trail con la gomma da 130
cercherei un cerchio da montare sul tuo mozzo col canale da almeno 4.25", personalmente:
già l'accoppiata 150 dietro + 110 davanti l'ho trovata al limite ...
PaoloD ha scritto:-cambio l'anteriore per uno a raggi e la gomma da 110
come sopra: con un cerchio da minimo 3" potresti montare anche un 120
PaoloD ha scritto:-disco da 320 e pinza+pompa factory
-forcelle complete strada/factory
e qui vedo potenzialità per risparmiare qualche €:
se cambiassi le forcelle -in base alle mie ricerche gli steli della Trail risultano più corti di quelli dello Strada percui consiglierei davvero di cambiare tutto -
avresti già pronto l'attacco per la 30/34 "normale" (e disco da 320) che troveresti ad ottimi prezzi,
senza bisogno della piastra per montare una pinza radiale che ti costerebbe decisamente di più.
La pompa in compenso, da quanto ne so, dovrebbe essere la stessa: butta un occhio alla parte inferiore che nel codice punzonato é inserito il diametro del pompante:
lo Strada l'ha da 14 ... se invece desideri veemente una pompa radiale consiglierei un prodotto meno esotico della FTE montata sul Factory
a me fa per esempio sangue quella da 16 mm della Braking: nuova cmq sotto i 200€, con la possibilità di montare diverse leve e ottenere facilmente parti di ricambio originali
PaoloD ha scritto:-parafango basso
Questione di gusti: volendo lo potresti avere anche subito visto che quello della I.E. monta senza modifiche sulla Trail
PaoloD ha scritto:-mono posteriore più performante
non ho ancora raggiunto la certezza sulle differenze di leveraggi e mono fra Strada e Trail
a catalogo hanno codici differenti ma telaio e forcellone sono identici percui un trapianto dev'essere fattibile senza patemi
PaoloD ha scritto:Potrei anche chiedere il nulla osta ad Aprilia per far omologare l'anteriore da 17?
No: é una questione d'omologazione e riguarda il PRA
... che ad occhio risulterebbe cmq più accondiscendente e spedito d'aprilia!
I miei 5 centesimi:
- cerchi montati sui mozzi originali
a raggi magari anche ruote complete di una XT 660 x o MZ Baghira/Mastiff: la possibilità d'adattarli é già stata dimostrata da un paio di tedeschi e inglesi,
in lega aprilia, magari anche RS/Tuono 125 con canali di qualcosa più smilzi, o primi Monster 600-900 con le stesse dimensioni.
Ce ne saranno di sicuro anche di altre moto: questione di tempo per le ricerche ed economiche
- piastra per pinza e disco anteriore su forcelle originali Trail
- tuning delle sospensioni originali anziché cambio con quelle dello Strada/Factory
avresti il vantaggio d'una maggiore escursione, che non fa mai male
e di poter tornare all'originale con molto meno lavoro
che modi ± economici di un cambio completo per indurire e/o irrigidire ce n'é
...
...
ma magari ti basterebbe irrigidire la ciclistica e montare gomme più performanti su asfalto per essere felice ...