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Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: martedì 12 agosto 2014, 22:59
da fedro69
P.P.S.
Giamaica:
aumenta la camera d'aria a 130 mm e vedi che la forcella poi funziona meglio ;-)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: martedì 12 agosto 2014, 23:07
da Alby81
Quindi se ho capito bene, considerando che io peso quasi 85 kg piu' il vestiario, a cui aggiungere il tuo amato bauletto che spesso un paio di chili di roba li ha dentro.. Quindi approssimando facciamo 100 kg piu' i 24 di liquidi... Allora dalla molla completamente estesa conto 5 tacche di ghiera e 5 click di freno in estensione da tutto chiuso... Ovviamente parlo guidando da solo... Dico bene?? :nonsò: Grazie!!!

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: martedì 12 agosto 2014, 23:11
da fedro69
:sisi: io proverei così :ok:
... magari aprendo di 6 click ...



miiii: e dove li tieni 'sti 85 kg?!? :o
:bikelink: :ridi:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: martedì 12 agosto 2014, 23:12
da giamaica75
Io ricordavo due tacche di precarico (da tutto carico) e 6 click. Ma domani misuro cosi il manualetto permaloso non si impermalosisce... :-)
P.S. Credo che alla mia forcella potrebbe giovare rimuovere lo spessore che ho aggiunto (15mm in aggiunta ai 2 originali) e ridurre lo sfilamento delle stesse... :-) Oltre all'aria e alle molle che cambieró...

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: martedì 12 agosto 2014, 23:17
da Alby81
fedro69 ha scritto::sisi: io proverei così :ok:
... magari aprendo di 6 click ...



miiii: e dove li tieni 'sti 85 kg?!? :o
:bikelink: :ridi:
Tutta sana birra!!! :ridi: :ridi:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: mercoledì 13 agosto 2014, 16:28
da LucaP
Grazie della spiegazione, ora mi è piuttosto chiaro il funzionamento.. Almeno in teoria! :ridi: :ridi:

Di fatto, se non ho capito male, eventuali "modifiche" alle sospensioni anterirori dovrebbero essere seguite da modifiche all'ammortizzatore posteriore.

Per renderla più "seduta" dovrei aumentare il precarico in base al peso che porto a spasso e aumentare la forza dei freni.. Quindi, se ogni giro di precarico vale 24Kg dovrei attestarmi sui 3-4 giri più 1 per moto senza pilota. :idea: Ma per i freni come ci si orienta?

Scusate la mia ignoranza :oops:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: mercoledì 13 agosto 2014, 17:15
da fedro69
- si: l'1% di peso sono già 19 kg, quasi uno scalino di precarico, e spostandolo verso l'anteriore se ne alleggerisce il posteriore
- aumentando il precarico gli alzi il sedere, diminuendolo glielo abbassi.
e lo regoli con la ghiera a scala sopra la molla
- con "freno" intendevamo il freno idraulico dell'estensione: quel vitone alla base dell'ammo posteriore.
Regola la velocità in estensione dell'ammo stesso.
Aumentando il precarico si aumenta la spinta in estensione della molla, percui va indurito
onde evitare che "salti! :ok:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 18:30
da LucaP
Tra oggi ho fatto dei giri in moto, la sfilatura delle forcelle ha in effetti reso la moto più "facile" da far scendere per la curva.. Mi sono però accorto di quest'evento, che immagino sia dovuto all'abbassamento della moto.

Risolvibile con modifiche all'ammortizzatore posteriore?

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 18:33
da giamaica75
Quale evento? La catena che tocca il rullo? È normale...

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 18:38
da fedro69
confermo:
semplice usura, tutto in regola :ok:
(e non ha nulla a che vedere con la modifica all'anteriore)
... a occhio il rullo ti "esplode" in qualche centinaia di km ...

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 19:11
da LucaP
è normale? perchè prima di oggi non mi era MAI successo, la catena nemmeno lo toccava...

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 19:42
da fedro69
Toccava, toccava, fidati ;-)
se la catena aveva il gioco che deve avere per bilanciare l'oscillamento del forcellone
(più si avvicina all'altezza dell'asse del pignone maggiore diventa la distanza fra questo e l'asse della ruota)
allora doveva toccare anche prima :ok:
cmq se leggi in giro se ne parla parecchio visto che spingendo unpo' su strada
sembra consumarsi abbastanza velocemente ...

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: giovedì 14 agosto 2014, 21:10
da giamaica75
Se cerchi trovi tutte le info per la sostituzione del rullo originale con altri alternativi e piú durevoli... :-)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 15:14
da LucaP
Meno male, pensavo di averlo creato io! :goccia:

Cercherò sul forum come sostituirlo. Ultima cosa poi stop. (per il momento) Come faccio a capire quanti giro devo dare al freno dell'ammo? ricerca empirica del giusto eq:?

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Inviato: lunedì 25 maggio 2015, 21:35
da LucaP
Ciao, riapro il topic.

Dato che vorrei sostituire l'olio della forcella, pensavo magari di rendere più rigida la sospensione, anche di poco; consigli? Leggo che per pegaso strada esiste anche un kit molle, sapete se esiste qualcosa di analogo per la gemella?

Ciao Grazie!