Aiutatemi a decidere!

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Aiutatemi a decidere!

Messaggio da LucaP »

Ciao a tutti. Questa estate vorrei fare un viaggio di 15gg con Peggy e fidanzata al seguito (no, non sono la stessa persona), sfortunatamente però non sono equipaggiato per viaggiare in moto; dispongo solamente dei telaietti Aprilia.

Navigando nel web e sul forum e le decine di offerte dai diversi produttori, ho trovato 4 soluzioni che desidero sottoporre al vostro rigidissimo esame:

1) valigia laterali alluminio + sacca tubolare stagna: capienti, solide, antifurto ma costose e necessitano di telai più solidi (280 euro da H&B); la sacca ha il vantaggio di essere più capiente ed economica di un bauletto.

2)Borse morbide laterali stagne + sacca tubolare stagna: Tipo Amphibious oppure Wolfamann, più economiche, meno pesanti, forse potrebbero bastare i telai che possiedo ma potenzialmente più facili da aprire da parte di malintenzionati; litraggi che (temo) non soddisfino le necessità della donzella.

3)Borse morbide laterali stagne + bauletto: Questa potrebbe vincere, il baule si chiude con serratura, ma è menocapiente di una sacca tubolare e bruttissimo, ma posso soprassedere in nome della praticità.

4) Borse laterali plastica + sacca tubolare/ bauletto: La più economica anche se credo sia comunque necessario fornirsi di telai grandi (già visto essere costosi), litraggi non proprio da stiva, tenuta acqua e solidità...boh


facendo delle stime grossolane siamo su questi costi:
telai grandi : 280 euro
valigie laterali: un tizio su subito.it dichiara di produrle artigianalmente a 280 euro la coppia con spedizione, senza considerare vari optional, qualsiasi misura.... nuove, improponibili, ma nemmeno da usate.
sacca tubolare: 80 euro 80 litri (decatlhon)
portapacchi: per bauletto GIVI anche 70 euro, SHAD 52... di H&B, che pare quello della Vespa ma ben si presta a portare le sacche 120 euro...
Bauletto, almeno 150 euro
valigie stagne: Amphibious 355 euro coppia, wolfamann 500 quasi :tocco: sono le uniche che abbia trovato ad essere almeno 40L.. direi Amphibious :D
borse plastica trovate su subito.it a 40 euro
Quindi:
1) 760 euro (valigie artigianali+portapacchi H&B+borsa stagna+telai H&B)
2)550 (borse Amphibius+portapacchi H&B+ sacca)
3)554 (borse stagne+portapacchi SHAD+ottimistico baule a 150euro)
5)520(borse plastica+telai H&B+portapacchi H&B+borsa stagna)

Voi che fareste?
Scusate se la sintassi è da schizofrenico ma sono le 4 del mattino quasi :D
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da giamaica75 »

Io andrei per borse laterali a bisaccia, cosicchè i telaielli laterali li usi solo per distanziarle dalle plastiche. Borsa stagna da piazzare sul portapacchi. Borsa da serbatoio e zainetto. Le borse laterali anche se non sono stagne andranno bene, di sicuro avranno in dotazione una copertina impermeabile, e cmq puoi imbustare il contenuto. I soldi che risparmi li usi per comprare ció che eventualmente hai dimenticato e per convincere la zavorrina a non portrsi il mondo appresso... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da MICHELE77 »

Io invece per comodità prediligo le borse rigide, sono più costose, ma anche più sicure e resistenti in caso di scivolata (qui la grattata è d'obbligo), di tentativo di furto (qui avviene la seconda) e nel caso voglia riporci qualche oggetto un po' più pesante (nel mio caso catenone con lucchetto antifurto)
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da tissy »

Ber le borse stagne guarda su louis.de che le trovi a ottimi prezzi,se vuoi il telaietto x il bauletto/borsa post vai sul givi che costa 60€ e magari lo trovi usato...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da fedro69 »

considerata la presenza della compagna credo che un portapacchi posteriore ti tocchi, volente o nolente ...
Non so dove abbiate intenzione d'andare, percui m'é difficile azzardare ipotesi sulla sicurezza,
sia riguardo eventuali furti sia riguardo la necessità di tenuta stagna delle borse ...
In generale quoterei Tissy cmq:
- Ortlieb pannier Set Moto: Ortlieb é una garanzia
- Moto-Detail Saddlebags: il Loro "marchio della casa",
non le ho mai provate queste, ma direi che un paio di stagioni dovrebbero reggerle ...
Entrambe le soluzioni verrebbero poi completate da una sacca al posteriore, tipo questa o questa:
un totale di 100 litri :o di carico a costi più che accettabili, :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da andydj31 »

Personalmente mi porrei la domanda: faccio una spesa importante per le valigie rigide e bauletto.... li userò ancora in futuro? Altrimenti spendi meno possibile per delle borse morbide che in futuro potranno essere riutilizzate su altre moto.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da LucaP »

andydj31 ha scritto: Personalmente mi porrei la domanda: faccio una spesa importante per le valigie rigide e bauletto.... li userò ancora in futuro? Altrimenti spendi meno possibile per delle borse morbide che in futuro potranno essere riutilizzate su altre moto.

In effetti è la ragione che mi ha spinto a pensare ad altre soluzioni, tipo borse bisacce... Poi magari dopo questo viaggio della speranza mi molla :goccia:

Grazie per il link del sito, non lo conoscevo affatto.. Penso che mi orienterò per borse laterali morbide, le più capienti che trovo, e bauletto lucchettato, almeno lei si sentirà più sicura.. Secondo voi legarci un borsone sopra il bauletto diventa eccessivo?
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da tissy »

Dipende dal numero di scarpe che porta la tua lei!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da LucaP »

Ho risolto con subito.it

Borse givi Voyager, a bisaccia, espandibili sino a 40L l'una...65€

Bauletto Givi maxia, 52 L (è gigaaante :lol: ) con piastra 100€...

Mi mancano solo le staffe che prenderò su ebay, verranno intorno ai 70 euro.

Qualcuno sa se vendono gli attacchi delle borse aprilia su qualche sito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da gioroma »

la cosa importante è che l'hai convinta a rompersi le chiappe in moto........ :doppiok: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da LucaP »

:lol:

Povera

Non sa a che va incontro :devil:
Immagine
Avatar utente
lumasie
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 0:35
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord ABS
Località: Reggio Emilia

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da lumasie »

...ma alla fine ce lo dici l'itinerario del vostro viaggetto?!
Secondo me hai scelto al meglio, vedrai che per una prima esperienza andranno benissimo le borse a bisaccia; se vedete che i viaggi in coppia vi piacciono e continuerete a farli, vendi tutto e cerchi una soluzione più sicura.
Per quanto mi riguarda quoto Michele, anche io preferisco le rigide per un eventuale scivolata....
Per il baule io monto un Trekker46 con portapacchi e schienalino e sopra carico un borsone con tutta la roba del campeggio; chiaramente è alto, ma non da nessun fastidio.
Tanta strada!!
Padrone di niente....
Servo di nessunooooo!!!!!!!!!


Mail: lumasie@hotmail.it
Cell.: 3383853175
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da Inno »

Porca miseria, se avevo letto prima ti potevo suggerire questa soluzione :D :D :D
loaded and ready.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da gioroma »

la cosa più bella è il portascarpe................se vede questa foto la Cippa..........Giampy
dovrà provvedere con la scimmia................. :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Aiutatemi a decidere!

Messaggio da LucaP »

Inno ha scritto: Porca miseria, se avevo letto prima ti potevo suggerire questa soluzione :D :D :D
loaded and ready.jpg

Ahahahahahaah fantastico!!!!

Ad ogni modo andiamo in Corsica, meta decisa dopo un'estenuante lotta al tavolo delle trattative.. Un classicone insomma!
Anzi, se qualcuno di voi ha dritte da darmi, spiaggette isolate splendide, camping particolarmente puliti, zone centrali da vedere assolutamente, ben felice di ricevere suggerimenti!!! :)
Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”