probabilmente comincio a sclerare perché Rocko va bene e i lavori "veri" che dovrei fare non riesco a trovare il tempo per farli

però:
da parecchio m'infastidisce il cambiamento d'altezza e di consistenza della sella fra la seduta turistica e quella più aggressiva ... con le uova sul serbatoio per capirci

Da un lato c'é come uno "scalino" che sento col coccige a circa un terzo della distanza fra la conca cui segue il posto del passeggero e la piega al serbatoio, dove la sella s'impenna,
dall'altro sedendomi molto avanti la sella diventa taaanto morbida e bassa da risultarmi non comoda come vorrei ...
Seguo con interesse la discussione sugli inserti in gel, so quanto mi costerebbe comprane un cuscinetto, so (teoricamente

e perciò mi son guardato bene la sella e le ho preso le misure:
la mia idea sarebbe di fissare il cuscino in gel dallo "scalino" all'impennata sul serbatoio così che risulti più alta nella zona problematica.
Fatto sta che guardandomela bene mi sono accorto del gioco enorme che la linguetta di fissaggio ha nella sua sede nel serbatoio:
oltre 5 mm!

così ho rimontato la sella e simulato il mio sacro deretano spingendo con le mani e ho potuto osservare come la sella s'affossasse
non per mancanze dell'imbottitura ma per l'elasticità della conchiglia, sollevando la parte finale dal serbatoio ...
così ho applicato il rimedio di uno dei miei maestri di vita:
Il Conte Tacchia

uno spessore sotto la linguetta della sella che la tenga in posizione indipendentemente dal carico riducendo a zero o quasi il gioco in sede.
I risultati, nonostante stia girando con prototipi di diversi materiali, sono decisamente apprezzabili e ho deciso di sviluppare questa soluzione barbona

e archiviare (per il momento