OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da giamaica75 »

Aspetto la descrizione perché cosí al volo non ho capito nulla... [emoji23] Rethronik? Mccoi? Il mio progetto originale pure prevedeva pompa e impulsi, ma poi mi son buttato sulla semplicità... E anch'io avevo scelto il pattino, ma come ho detto su l'ugello mi si spostava e l'ho piazzato sul parapignone...


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25278
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da fedro69 »

Clodo ha scritto: Ma mi viene da fare anche una domanda. È possibile che il connettore per la distanza dia 60 impulsi per un giro di ruota :?
no: dovrebbero essere "solo" 20 :roll:
anch'iio ho una domanda:
ma non potevi trovargli un altro posto a quel serbatoio dell'olio?
@giamaica:
sembra che l'olio per motoseghe (quello per la catena, non quello per la miscela! :uaz: ) sia molto apprezzato dai motociclisti:
é denso il giusto ma é duro da "sgrullare" :ok:
...
ed é biodegradabile ... non ci si crede ma i centauri teutonici ce pensano a 'ste cose :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da giamaica75 »

Avevo letto anche questo... Oggi provo la nuova posizione dell'ugello, poi passo all'olio piú denso, aspetto che mi arrivino i rubinetti per fare tutto insieme


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da giamaica75 »

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Clodo »

L'olio biodegradabile non sono sicuro sia consigliabile per sistemi di oliatore, almeno per quelli che hanno una pompa li sconsigliano. Pare infatti che tenda a formare resine incrostanti. Io al momento ho messo l'olio rosso dello scottoiler m.ebay.it/itm/Scottoiler-Rosso-Scottoil-500ml-Temperatura-Elevata-Catena-Olio-Oiller-Ricarica-/251735001606 che è abbastanza denso. Costa 20€ mezzo litro ma dovrebbe bastare per 30 000km. Molti sui siti tedeschi consigliano olio da motosega sintetico o olio per cambio tipo 80w90.
Fedro hai ragione bellissimo non è quel serbatoio li :goccia: però con tutto chiuso non mi da così fastidio. :fischia:. Altro posto lo ho cercato, ma a parte sotto la sella (e li non ce lo volevo) o attaccato alle marmitte (dove secondo me si scioglie) mi è sembrato quello il posto migliore. :nonsò:
Mccoi e rehoiler sono due oliatori molto avanzati fatti da amatori con il principio fai da te (in realtà il mccoi lo compri già pronto per l'assemblaggio). Costano meno che quelli già pronti e hanno più funzionalità. Io al momento lo ho impostato a una goccia ogni 7 km. Però devo ancora fare prove.
Devo anche provare se mi rileva la distanza giusta con quei 60/giro di ruota :confuso:
Spiegherò con calma come ho fatto il mio prossimamente ma temo che possa diventare un romanzo :ciao2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Tipo questo olio? [emoji16]
http://www.jula.no/catalog/hage/ved-og- ... je-520594/
.
Sul momento m'è venuto un colpo, 69 euro al litro! :dai: :money: poi ho capito che erano corone norvegesi... :egizio:
A proposito di olio, vorrei ricordarvi che stiamo oliando una catena di trasmissione, non un prezioso orologio svizzero: va bene qualsiasi lubrificante, dall'olio esausto alla nafta pesante, basta che non sia corrosivo per gli O-ring e va tutto bene.
La lubrificazione importante la fa l'olio racchiuso nell'interno degli O-ring, noi lubrifichiamo solo l'esterno e le maglie della catena, ergo non spendete soldi inutilmente.
Difatti in competizione per racimolare quei pochi cavalli che una catena con gli O-ring si mangia, si usano catene SENZA O-ring, lì allora servono lubrificanti pregiati, ma dubito sia il nostro caso.
Che poi il mercato offra lubrificanti superlativi e costosi che ottengono mirabolanti risultati è inutile che vi dica il perchè, e come il liquido refrigerante venduto a caro prezzo che fa miracoli.
Ma c'è sempre qualcuno che ci casca. :roll:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Clodo »

Lupo motociclista ha scritto:
giamaica75 ha scritto: Tipo questo olio? [emoji16]
http://www.jula.no/catalog/hage/ved-og- ... je-520594/
.
Ma c'è sempre qualcuno che ci casca. :roll:
È vero che non deve costare per forza molto, ma sulle caratteristiche dell'olio guarderei un po'. Se è un olio troppo fluido, se ne consuma di più e si inzozza troppo la moto (e il motociclista che ti sta dietro). Ideale sarebbe un olio molto denso con magari un po' di componente adesiva tipo appunto quello da motosega. Quello organico dicono rovini le pompe e pare faccia incrostazioni.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Lupo motociclista »

Clodo ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:
giamaica75 ha scritto: Tipo questo olio? [emoji16]
http://www.jula.no/catalog/hage/ved-og- ... je-520594/
.
Ma c'è sempre qualcuno che ci casca. :roll:
È vero che non deve costare per forza molto, ma sulle caratteristiche dell'olio guarderei un po'. Se è un olio troppo fluido, se ne consuma di più e si inzozza troppo la moto (e il motociclista che ti sta dietro). Ideale sarebbe un olio molto denso con magari un po' di componente adesiva tipo appunto quello da motosega. Quello organico dicono rovini le pompe e pare faccia incrostazioni.
No, mi dispiace. Non serve proprio un olio pregiato. Puoi mettere qualsiasi cosa che lubrifichi, meglio se non troppo fluido, per quello parlavo di nafta pesante. Ma anche fluido cambia poco, una volta scolato ne rimane una parte sulla catena. Organico non vuol dire nulla, se riferito ad un olio lubrificante.
Ribadisco le nostre catene sono già lubrificate, all'interno. Fuori puoi giusto mettegli olio, grasso, grasso di balena, nafta, quello che ti pare giusto per evitare la ruggine e diminuire l'attrito tra catena e denti di corona e pignone. Ad altro non serve.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da OnlyVu »

Tutto giusto a livello funzionale.....però il ragionamento andava bene (si fa per dire ) nel secolo scorso, ormai dovremmo aver finalmente compreso come sia necessario essere più che mai GREEN.....non ci sono più scuse.....tutto ciò che inquina va EVITATO....ogni cosa inquinante che immettiamo nell'ambiente ce la ritroviamo nell'acqua e nel cibo.
L'olio biodegradabile crea incrostazioni? Leveremo le incrostazioni quando sarà necessario. :mazzate:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25278
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da fedro69 »

... per questo alcuni utilizzatori d'oliatori propendono per olii biodegradabili ;-)
e comunque l'aderenza nel caso della catena é di gran lunga più rilevante della densità dell'olio.
Per il resto Lupo ha perfettamente ragione :clapclap:
Io al momento uso grasso "secco": a base di teflon 8-)
con, direi, ottimi risultati visto che ho ancora su la catena montata nel '14
(potrebbe diventare la mia prima catena da > 20k km! :o )
regge meno quando piove (lì uso grasso bianco) ma col bel tempo funziona davvero bene e non sporca :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Clodo »

Ovviamente intendevo olio biodegradabile al posto di organico, che vergogna, sono pure laureato in chimica :confuso:.
Cmq dipende da come uno la vede.
L'aderenza se troppa (ad esempio grazie a ai fluorocarboni) fa aderire bene anche al resto della moto e fa aderire anche meglio lo sporco sulla catena. Quindi è simile ai grassi e ti tocca pulire la catena e la "colla" dal cerchione (e cmq anche i fluorocarboni non sono proprio environmental friendly).
Un olio molto fluido che non aderisce per niente spruzza in giro su marmitta (bella puzza di olio bruciato), passeggero e sul motociclista che ti sta dietro. Inoltre e bisogna aumentare la quantità di olio usata.
A essere sincero l'olio di scottoiler lo avevo preso proprio perché qualcuno affermava in un forum che era biodegradabile e anche la ditta si vanta di essere environmental friendly e infatti per quello avevo considerato il prezzo accettabile (ci so cascato). Purtroppo dopo averlo comprato ho scoperto che non era così.
Poi alla fine cercando per olio biodegradabile ho letto che hanno questo problema di rovinare la pompa d'olio....
Probabilmente però gli oli biodegradabili da motosega, se sono a base di esteri saturi Hees potrebbero essere la soluzione, dato che non dovrebbero polimerizzazione, ma solo idrolizzare il che non dovrebbe rappresentare un grosso problema, a meno che quel po' di acido che si forma non va a intaccare gli o-ring :?
Se trovo un olio biodegradabile che funziona bene lo pagherei anche 30€ al litro, e lo scottoil che mi rimane lo scarico nel tombino :uhahah:.
Poi andrà bene pure il grasso del cu... Di balena, a parte la puzza forse... :confuso:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Lupo motociclista »

Clodo ha scritto: Ovviamente intendevo olio biodegradabile al posto di organico, che vergogna, sono pure laureato in chimica :confuso:.
Cmq dipende da come uno la vede.
L'aderenza se troppa (ad esempio grazie a ai fluorocarboni) fa aderire bene anche al resto della moto e fa aderire anche meglio lo sporco sulla catena. Quindi è simile ai grassi e ti tocca pulire la catena e la "colla" dal cerchione (e cmq anche i fluorocarboni non sono proprio environmental friendly).
Un olio molto fluido che non aderisce per niente spruzza in giro su marmitta (bella puzza di olio bruciato), passeggero e sul motociclista che ti sta dietro. Inoltre e bisogna aumentare la quantità di olio usata.
A essere sincero l'olio di scottoiler lo avevo preso proprio perché qualcuno affermava in un forum che era biodegradabile e anche la ditta si vanta di essere environmental friendly e infatti per quello avevo considerato il prezzo accettabile (ci so cascato). Purtroppo dopo averlo comprato ho scoperto che non era così.
Poi alla fine cercando per olio biodegradabile ho letto che hanno questo problema di rovinare la pompa d'olio....
Probabilmente però gli oli biodegradabili da motosega, se sono a base di esteri saturi Hees potrebbero essere la soluzione, dato che non dovrebbero polimerizzazione, ma solo idrolizzare il che non dovrebbe rappresentare un grosso problema, a meno che quel po' di acido che si forma non va a intaccare gli o-ring :?
Se trovo un olio biodegradabile che funziona bene lo pagherei anche 30€ al litro, e lo scottoil che mi rimane lo scarico nel tombino :uhahah:.
Poi andrà bene pure il grasso del cu... Di balena, a parte la puzza forse... :confuso:
Ma dai, sei un chimico anche tu :clapclap: :ok:
Che bello non son più da solo!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da Clodo »

Lupo motociclista ha scritto: Ma dai, sei un chimico anche tu :clapclap: :ok:
Che bello non son più da solo!
:doppiok: :bevi:

Ho aggiunto alla sezione tutorial L'oliatore elettronico, come alternativa a quello semiautomatico, per chi ha troppo tempo libero e vuole sacrificare un po' di ore :-). Se uno non ha troppo tempo e pazienza, consiglio il sistema di Giamaica o gli oliatori già pronti.
Ultima modifica di Clodo il sabato 21 maggio 2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da giamaica75 »

Finalmente qualcuno che collabora attivamente al manuale... [emoji23][emoji106][emoji106][emoji106]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: OLIATORE CATENA SEMIAUTOMATICO

Messaggio da giamaica75 »

Mi piace l'idea dell'ugello nel pattino ma non ho voglia di smontarlo...[emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”