Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
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netspin
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da netspin »

QUI trovate il mio sentito e doveroso ringraziamento pubblico del lavoro svolto da Gasolina! 8)
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fedro69
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da fedro69 »

Gasoli'!!
'ste fiancatine 'ndo restano? :roll: :ridi:
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Gasolina1976
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da Gasolina1976 »

Arrivano....arrivano :firedevil:
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Gasolina1976
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da Gasolina1976 »

Se tutto va bene....settimana prox....sono pronti i primi fianchetti :D
netspin
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da netspin »

Gasolina1976 ha scritto:Se tutto va bene....settimana prox....sono pronti i primi fianchetti :D
:salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da fedro69 »

son passati 2 mesi: novita'? :roll:
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Albirrozz
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da Albirrozz »

Io non vedo l'ora di avere il parafango in carbonio :truzzo: :truzzo:
L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.
netspin
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da netspin »

Gaso, novità?!!!! :-?
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Gasolina1976
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da Gasolina1976 »

Ciao Ragazzi....sono appena tornato dalle ferie...e tra l'incidente , la sistemazione della moto...e il caldo...mi sono arenato un pò! riprenderò tra un pochino... :wink: e vi aggiorno
netspin
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da netspin »

Eccellente...! (detto alla Mr. Burns dei Simpson... :wink: )
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Riesumo questo vecchio 3d perche' e' l'unico specifico sui pezzi in carbonio artigianali.
Purtroppo non abbiamo piu' notizie di Gasolina, in compenso ora abbiamo

Jamaica!!!!

E questa riesumazione e' per te, fratello! :wink: :wink: :wink:

Hai promesso che davi dettagli sulla produzione dei tuoi pezzi in carbonio e io sono TUTTO ORECCHI!!!! :giullare: :giullare:

E' da quando ho visto le foto della tua Jama e saputo che avevi fatto tutto da te che faccio sogni erotici ogni notte sognando che sfilo sensualmente dalla mia PS i vestiti in plastica e le metto quelli in carbonio accarezzandola dappertutto... :o :o :o :o

:aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
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giamaica75
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da giamaica75 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Riesumo questo vecchio 3d perche' e' l'unico specifico sui pezzi in carbonio artigianali.
Purtroppo non abbiamo piu' notizie di Gasolina, in compenso ora abbiamo

Jamaica!!!!

E questa riesumazione e' per te, fratello! :wink: :wink: :wink:

Hai promesso che davi dettagli sulla produzione dei tuoi pezzi in carbonio e io sono TUTTO ORECCHI!!!! :giullare: :giullare:

E' da quando ho visto le foto della tua Jama e saputo che avevi fatto tutto da te che faccio sogni erotici ogni notte sognando che sfilo sensualmente dalla mia PS i vestiti in plastica e le metto quelli in carbonio accarezzandola dappertutto... :o :o :o :o

:aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:
Come promesso... :king:
Se avete domande o vedete qualcosa di strano, chiedete, tutto è stato scritto alle 5 di mattino, causa sveglia della bambina... :cry:

Allora, prima di tutto sappiate che tutto si riferisce al materiale che ho usato io, le cose possono cambiare leggermente a seconda della qualità e spessore della fibra, ma comunque:
http://www.carbonmods.co.uk/
http://www.easycomposites.co.uk/
hanno di tutto di più, ma io in genere compro fibra e distaccante da loro, e la resina da una catena di fai da te in Norvegia, dato che quest’ultima è più fluida e facile da applicare.
In più sul sito trovate video guide, sempre utili. E hanno anche il finto carbonio Di-NOC.
Ovvio poi che il tutto deve avvenire in un posto con zero (o almeno pochissima…) polvere.
E fate una prova con la fibra di vetro, quella a tessuto, visto che non costa niente, giusto per familiarizzare coi tempi e la procedura!!!!!!
Ora, una video guida si riferisce alla classica tecnica di fare il modello in negative e poi “riempire” con la fibra. A me non piace poichè mi rimanevano sempre bollicine sullo strato esterno, che poi è quello a vista, e sono quasi impossibile ta togliere. Ok, se avete un rullino di alluminio (si trovano nei ferramenta) per farle scoppiare potete provare, io non ce l’avevo… E la heat gun non bastava…
L’altra spiega come ricoprire il pezzo con la fibra, in tal caso il pezzo è un modello in positive. Lo svantaggio è che se il pezzo non viene bene, va solo buttato…
La mia tecnica è un mix delle due. Da notare che sottovuoto e cottura dei pezzi non sono necessari, la resina indurisce a temperature ambiente. Se poi volete farvi i cerchi in carbonio, beh, non perdete tempo a leggere... 
Detto questo, si può procedere. Mi riferirò sempre al parafango anteriore, ma si fa così per tutti i pezzi.

1) Creare il modello
Procuratevi del DAS. Riducetelo ad uno spessore di circa 3 mm, grande abbastanza da coprire il pezzo. Non preoccupatevi se vi servono varie “pezze”, le giunture si possono sistemare. Stendetelo all’interno del parafango, facendo attenzione a seguirne la forma, o aggiungendo/rimuovendo materiale se avete già qualche modifica in mente (io per esempio volevo accorciare il parafango e rimuovere i due bracci laterali. Consiglio di abbondare con le misure, cioè di fare il modello un pò più grande (nel senso di estendere I bordi del pezzo), in modo da avere margine per modifiche. E fate attenzione alla posizione dei fori di ancoraggio, se li volete riusare. A me servivano solo i due lungo gli steli della forcella. In più, poichè volevo il parafango in due pezzi, ho ricreato su quello anteriore anche lo “scalino” che c’è tra i due pezzi originali.
Fate seccare il DAS. Quando è secco, spruzzate all’interno la schiuma di poliuretano, quella isolante. Darà supporto al DAS, e appena seccato servirà da support durante il lavoro. Ovvio che una parte uscirà, espandendosi, oltre I bordi. Quella va rimossa, rifilata a filo col bordo del pezzo.
A questo punto estraete il modello, riempite le eventuali crepe tra le pezze di DAS, e fate tutte le vostre modifiche. Potete aggiungere o rimuovere DAS in modo da avere rilievi o tashe ne pezzo, e disegnate grossolanamente il profilo del pezzo, con un buon mezzo centimetro in più di quello che volete alla fine. Io ho semplicemente ridotto le dimensoni. Scavate un leggero solco lungo il profilo che avete disegnato, 1-2mm sono più che sufficienti.
A questo punto avete il vostro modello. Date una passata con la carta vetrata e poi con un panno bagnato, in modo da lisciare il DAS. Quando tutto è secco di nuovo, spruzzate con vernice trasparente. Questo per evitare che il DAS assorba tutto il distaccante quando lo applicherete.
Il modello è pronto!
P.S Se volete il pezzo uguale all’originale, saltate la creazione del modello, dovrete solo applicare un bel pò di distaccante per essere sicuri di non rovinare il pezzo originale. Io ho fatto così per il paracalore sui collettori.
2) Applicare la fibra
a) Applicate un bel pò di distaccante (due passate) sul modello (o ancor di più se usate il pezzo originale come modello). Aspettate che secchi (viai con la heat gun per accelerare…)
b) Si procede applicando uno strato di resina sul modello, poi si aspetta circa tre ore, fin quando la resina è bella appiccicosa. Consiglio di cominciare a controllare fin da due ore e mezza dalla applicazione, poichè la resina può essere pronta prima se fa caldo. La mia stanza era circa 20 gradi, e tre ore erano perfette.
c) A questo punto si applica la fibra, se volete tagliata in modo da essere un pò abbondante rispetto al profilo che avete scavato nel modelllo. La fibra rimarrà incollata alla resin ache è bella “azzeccosa”.
d) Si applica poi uno strato di resina sopra la fibra, che deve essere bella imbevuta.
e) A questo punto, se il pezzo è abbastanza piatto, come il parafango, applicate altri strati di fibra, io ne ho usati 5 per il parafango, e 4 per I pezzi più piccolo.
Se il pezzo ha curvature accentuate (bordo del paracalore, ad esempio) dovete ripeter l’attesa di tre ore per ogni strato, altrimenti vi ritroverete con bordi con strati distaccati.
f) Si applica poi l’”ultimo” strato di resina sopra la fibra. Questo sarà lo strato a vista, quindi , appena applicata la resina, con un asciugacapelli o una heat gun, si soffia sulla resina, in modo da far scoppiare le bollicine d’aria, che ci saranno sicuramente. Io ho usato la heat gun dopo aver bruciato un asciugacapelli a causa delle piccolo fibre svolazzanti...E non avvicinate troppo, altrimenti la resina diventa troppo fluida e scivola via…
g) Lasciate indurire la resina mettendo il pezzo in uno scatolone o in una scatola di plastica (meglio) con coperchio in modo da evitare polvere, in un posto caldo se è possibile, al sole è l’ideale, specie se la scatola è ricoperta con un foglio nero (busta della monnezza?). Ma io l’ho fatto in casa, 20 gradi sono sufficienti.
h) Quando la resina è dura, si ripetono i punti e) ed f) per almeno due volte. Ogni volta che la resina è indurita una bella passata di carta vetrata da carrozzieri (a questo punto basta quella da 120, l’importante è che sia quella che va bagnata) per sgrossare la superficie. Non preoccupatevi il pezzo diventa bianchiccio, quando riapplicate la resita ritorna perfetto.
i) A questo punto avete 4 strati di resina, e la superficie dovrebbe essere abbastanza liscia. Se non lo è, via di nuovo con la 240.
j) Staccate il pezzo dal modello, e all’interno avrete una striscia di resina in rilievo, che vi dice dove tagliare con il vostro bel minitrapano e minidischi.
k) A questo punto potete aggiungere le decorazioni: mascherate col nastro, e verniciate. Quando la vernice è indurita, date una leggera passatina con la carta da 1200. Ovviamente il pezzo dev’essere pulito prima di verniciare…
l) Applicate altri due strati di resina, in modo da proteggere la vernice e poter rifinire Il pezzo.
m) Poi mettetevi di santa pazienza a grattare con la carta da 240, poi 400, poi 600 e infine 1200, fino ad avere la superficie bella liscia. Andate leggeri sulle decorazioni, e attenti ai bordi, facile rimuovere la vernice lì!!!!
n) A questo punto avete i pezzi pronti, belli opachi, e state pensando: ma che cazzo m’ha fatto combinare l’allevatore di scimmie polari? Verniciate col trasparente (vari strati) e voilà! Effetto Jamaica!
Consigli:
1) Sul sito non vi fate ingannare dalla presentazione della fibra pro-finishing… Va bene solo per pezzi piatti o poco curvi, e va rifinita comunque… Io l’ho usata per le fascette dei silenziatori.
2) Usate mini dischi diamantati per tagliare il pezzo finite, mantenendovi un buon 5mm abbondanti, poi rifinite con un rullo di carta vetrata o un rullo diamantato, seguendo il profile che volete ottenere.
3) Per I fori consiglio una fresetta conica, otterrete bordi puliti e vari diametric dei fori con un unico rullo
4) Pazienza…Pazienza… e ancora pazienza… No fate le cose di fretta altrimenti il risultato fa schifo…
5) Se al bordo dei pezzi tagliati avete dei distaccamenti, riempiteli con resina, usando una siringa. Non usate la super attack!!!! I vapori opacizzano la zona...
6) Per l’applicazione della resina comprate pennelli morbidi, soprattutto per gli ultimi stati. In teoria potete pulirli e riusarli, ma io li buttavo, dato che qui l’acetone (o quello che era) costava più di tutti I pennelli necessari….
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da giamaica75 »

Altri tre consigli, da aggiungere alla lista...

:dorme:

7) Come supporto per la verniciatura potete usare di nuovo il poliuretano, ma tagliato in modo da non uscire dai bordi e fissarlo ai pezzi ad esso con nastro biadesivo.
8) Quando gli attacchi sono complicati, tipo il pezzo posteriore del parafango anteriore, fate i pezzi piatti, e poi fatevi qualche brachettina di alluminio. Per quell pezzo io mi son fatto una brachettina a T, con due fori nella parte superiore, per attaccarla ai fori nella piastra forcella, e tre fori per attaccare il pezzo alla brachettina
9) Per i paracalori, dato che volevo usare l’ergal, e il calore distrugge l’anodizzazione (provato), ho usato brachettine di fibra (dietro) o acciaio (davanti). Davanti ho usato quelle strisce d’acciaio sottili che si usano nelle giunture delle travi in legno: sottili, resistenti e bassa trasmissione del calore, come il carbonio d'altronde.
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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da silvio46 »

ciao :D sono silvio posso chiederti un 'informazione ma con il colore la pellicola come reagisce? io pure li ho fatti ma ancora non provati 8)
Gasolina1976 ha scritto:Cosa ne pensate? consigli e difetti...dite dite.... ho usato 2 strati di carbonio 1 vetroresina 2 di carbonio... sono molto solidi :o questo è il risultato!


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Re: Pezzi in Carbonio per Pegaso Strada[FOTO]

Messaggio da giamaica75 »

silvio46 ha scritto:ciao :D sono silvio posso chiederti un 'informazione ma con il colore la pellicola come reagisce? io pure li ho fatti ma ancora non provati 8)
Gasolina1976 ha scritto:Cosa ne pensate? consigli e difetti...dite dite.... ho usato 2 strati di carbonio 1 vetroresina 2 di carbonio... sono molto solidi :o questo è il risultato!


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Sembrano ottimi! Unico dettaglio: lo strato di vetroresina non si vede ai bordi?
La pellicola 3M reagisce male al colore, anche solo col trasparente perde tutto l'effetto carbonio...
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