Vernicemania

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

matteo.t ha scritto:Molto ben fatta :clapclap:, mi spiegherai come hai fatto a fare le scritte sfumate.
spiegato a pag. 14
:wink:
Avatar utente
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 3668
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 18:13
Moto: caponord rossoflame
Località: CINTO EUGANEO PD.

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da roby60 »

so dove andare se avro' bisogno del carozziere :wink: bel lavoro caimano :clapclap: :clapclap:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rifaccio il serbatoio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

anche se non previsto ho deciso di aggiungere alcune finiture... :ridi:
non so quanto tempo ci vorrà, ma dovrebbero essere cose più semplici, in teoria. :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho quasi finito.
La mia Arcadia ha cambiato faccia.
Come scritto in post dedicato, ho rifatto il serbatoio, ma siccome le scimmie sono come le ciliegie, una tira l'altra :ridi: , ho dato una rinfrescata a tutta l'estetica della moto.
L'idea iniziale era quella di verniciare il parafango e contemporaneamente accorciarlo e renderlo piu' sportivo, ma poi le idee si sono accavallate, e non mi sono fermato lì.
Il parafango ora e' piu' corto e bicolore. Fascia centrale grigio argento come il serbatoio e lati canna di fucile.
Con lo stesso canna di fucile ho fatto: paramani, portaoggetti, guancette laterali (quelle sotto il serbatoio), triangolo (un applauso al triangolo :giullare: ) in zona cosce. Quindi il serbatoio e' diventato bicolore, argento nella parte alta e canna di fucile nella parte verso la sella.
Il risultato e' soddisfacente, anche se il serbatoio, guardandolo da vicino, ha qualche imprecisione nel passaggio tra i due colori, dovute al fatto che ho verniciato sopra al pezzo già finito, quindi creando un piccolo scalino nel passaggio tra i colori. Per fare un lavoro a regola d'arte avrei dovuto dare il grigio scuro e poi carteggiare con carta finissima il passaggio tra i due colori per poi ridare il trasparente, ma il serbatoio era già montato e non me la sentivo di smontarlo di nuovo. Per il parafango invece ho operato da manuale e infatti e' venuto bene.
Ero anche intenzionato a rifare canna di fucile anche i supporti del cupolino, attualmente in color oro, ma ci ho ripensato perche' avrei ottenuto un effetto troppo monocolore. In fondo quei particolari oro le danno la truzzaggine giusta che non guasta (imho) :truzzo: :truzzo:

Foto appena possibile. :ok:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Vernicemania

Messaggio da gioroma »

complimenti stefano la stai facendo veramente bella............... :ps: poi x essere veramente TRUZZO
dovresti indossare una bella parrucca nera che si intona col colore della peggy e postare una foto.......... :uhahah: :uhahah: :ciao: :ciao:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

gioroma ha scritto:complimenti stefano la stai facendo veramente bella............... :ps: poi x essere veramente TRUZZO
dovresti indossare una bella parrucca nera che si intona col colore della peggy e postare una foto.......... :uhahah: :uhahah: :ciao: :ciao:
Ottima idea. :ok:
Peccato che il nero non si intoni. Come al solito parli a spiovere. :tie: :ridi:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Vernicemania

Messaggio da gioroma »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
gioroma ha scritto:complimenti stefano la stai facendo veramente bella............... :ps: poi x essere veramente TRUZZO
dovresti indossare una bella parrucca nera che si intona col colore della peggy e postare una foto.......... :uhahah: :uhahah: :ciao: :ciao:
Ottima idea. :ok:
Peccato che il nero non si intoni. Come al solito parli a spiovere. :tie: :ridi:
fatteli oro allora........................ :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Vernicemania

Messaggio da Alby81 »

Foto Foto Foto...
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manca da finire la cornice della strumentazione che e' tutta sbiadita. Poi stasera (forse) rimonto e domani le foto (se tutto va bene). :ok:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Vernicemania

Messaggio da Alby81 »

:doppiok: :clapclap:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

foto messe in discussione apposita in quattro chiacchiere. Data l'entità dei lavori meritava un post dedicato. :uaz:

viewtopic.php?f=16&t=36006

Qui pero' vorrei spiegare alcuni passaggi operativi, nel caso qualcuno volesse cimentarsi in lavori simili.

Il parafango, sicuramente il pezzo piu' difficile di tutto il lavoro:

Immagine

prima di tutto bisognava modificarlo. Ne avevo uno di scorta, che avevo tentato di verniciare nel lontano 2009, ma a quel tempo non avevo alcuna esperienza e feci un disastro. Quindi ne comprai uno nuovo e fino a pochi giorni fa ho tenuto l'altro in "soffitta".
Dunque, piu' che togliere i pezzi "in piu' ", cioe' le due bandine laterali e accorciare un po' la parte centrale, il difficile era eliminare la goffratura. Infatti nel 2009 il tentativo fallì rovinosamente per l'utilizzo di carta abrasiva troppo grossa (120) e la pretesa di fare tutto a mano.
Questa volta (per eliminare i segnacci lasciati nel precedente tentativo) ho utilizzato una carta 240 e un "mouse", quelle levigatrici che somigliano a dei piccoli ferri da stiro.
Per tagliarlo ho usato un seghetto alternativo con lama da plastica e poi ho rifinito con la levigatrice. Per tagliare la parte tonda anteriore, ho segnato il profilo con un compasso.
Una volta tirato abbastanza liscio ho rifinito ultertiormente la superficie con carta 400 (a secco).
Quando il grezzo era soddisfacente ho sgrassato bene e dato una mano di aggrappante per plastica grigio neutro. Successivamente ho spruzzato la parte centrale con l'argento. Lasciata asciugare, ho coperto tutta la parte che volevo rimanesse argento con il nastro da mascheratura. Ho spruzzato quindi il grigio scuro.
Asciugato anche il grigio scuro, ho tolto la mascheratura e levigato il piccolo scalino che giocoforza si forma al confine tra i due colori con carta 2000 BAGNATA. Lavoro delicatissimo. Se non si e' dato uno strato sufficientemente spesso di colore e se si insiste troppo si toglie la vernice e bisogna rifare tutto daccapo.
Quindi piccole passate e ad ogni passata toccare se il risultato e' soddisfacente.
Ulteriore sgrassaggio e tre o quattro mani di trasparente.

Per il serbatoio stessa procedura, ma ho rinunciato a levigare lo scalino tra i due colori, che tanto e' in una zona dove non dà nell'occhio.

Per la scritta, come già spiegato, ho ritagliato una dima di cartoncino e l'ho fissata alla bene e meglio al serbatoio, proprio perche' volevo che i bordi non fossero netti.
Volendo fare un lavoro diverso con la scritta netta bisogna farsi fare un adesivo prespaziato "in negativo" che faccia da dima, oppure uno "positivo" da attaccare e lasciare lì, e coprirlo poi con adeguati strati di trasparente (come erano le scritte originali).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :wink:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Vernicemania

Messaggio da giamaica75 »

Con tutta sta fatica te lo rifacevi in carbonio o vetroresina! He! He! :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Con tutta sta fatica te lo rifacevi in carbonio o vetroresina! He! He! :-)
Forse.
Ma tieni conto che per tutto il lavoro ci saranno volute due ore. Poi il piu' e' lasciare asciugare gli strati, ma intanto che aspettavo davo il giro ai pezzi da verniciare: sportello serbatoio, cornice dello sportello, fianchetti, paramani. Quindi ho ottimizzato i tempi.

Se poi consideri che di materiale tutta la moto mi e' costata attorno ai 60 euro, le conclusioni le trai da solo. :ciao:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Vernicemania

Messaggio da giamaica75 »

Permaloso... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Vernicemania

Messaggio da gioroma »

chiudiamo questo argomento..............................il ragazzo si stà gasando...................
TROPPO..................... :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”