Vernicemania

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao a tutti

Data la "stranezza" dell'argomento, ho deciso di aprirne uno nuovo, anche perchè non mi risulta che esista una specie di compendio nel forum per elencare/riassumere tutte le parti che abbiamo

VERNICIATO

della nostra moto.

Ovviamente intendo verniciato di colore diverso, o comunque cambiato colore mediante pellicole adesive o quant'altro (esclusi pezzi in carbonio per i quali esistono apposite discussioni).

E lo apro anche per chiedere alcuni pareri su certi pruriti alla bomboletta che mi sono venuti.

Per ora chiudo, sono troppo incasinato, ci sentiamo prossimamente su questa rete.
Intanto se qualcuno vuole cominciare. :wink: :wink: :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok, ora ho qualche minuto in più e posso elencare i piccoli interventi che ho effettuato con la bomboletta e non:

1) battitacco in grigio scuro anzichè argento come di serie (niente di strano, sulle serie successive alla mia uscivano già così)
2) parafango anteriore sempre grigio scuro lucido invece che nero opaco bugnato plasticone. Ora rimosso e rimesso originale perchè la vernice era venuta male e devo rifarlo.
3) manubrio color oro (prima di mettere l'attuale che e' realmente anodizzato oro)
4) serbatoio con triangolo nero come la preserie sunset red. In realtà si tratta di foglio di plastica adesiva nera (quindi removibile) e non vernice.
5) piastre esterne di supporto parabrezza nere anzichè satinate (stesso procedimento con il film adesivo).

Ora ho in progetto i seguenti interventi:

1) Paracalore marmitta neri, sia il laterale destro (paracollettore) che i due più piccoli posteriori. Ho preso la vernice nera alte temperature, ma il dubbio e' che sull'inox non attacchi. In questo caso sono interessato sia ad un vostro giudizio estetico che tecnico (sulla tenuta della vernice)

2) Supporti cupolino, attualmente grigio chiaro. Li farei o grigio scuro come sulle ultime serie di PS, o dorati 8) Pareri?

3) piastra di sterzo superiore (adesso e' molto segnata). Vorrei fare anche questa dorata o nera.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ok, ora ho qualche minuto in più e posso elencare i piccoli interventi che ho effettuato con la bomboletta e non:

1) battitacco in grigio scuro anzichè argento come di serie (niente di strano, sulle serie successive alla mia uscivano già così)
2) parafango anteriore sempre grigio scuro lucido invece che nero opaco bugnato plasticone. Ora rimosso e rimesso originale perchè la vernice era venuta male e devo rifarlo.
3) manubrio color oro (prima di mettere l'attuale che e' realmente anodizzato oro)
4) serbatoio con triangolo nero come la preserie sunset red. In realtà si tratta di foglio di plastica adesiva nera (quindi removibile) e non vernice.
5) piastre esterne di supporto parabrezza nere anzichè satinate (stesso procedimento con il film adesivo).

Ora ho in progetto i seguenti interventi:

1) Paracalore marmitta neri, sia il laterale destro (paracollettore) che i due più piccoli posteriori. Ho preso la vernice nera alte temperature, ma il dubbio e' che sull'inox non attacchi. In questo caso sono interessato sia ad un vostro giudizio estetico che tecnico (sulla tenuta della vernice)

2) Supporti cupolino, attualmente grigio chiaro. Li farei o grigio scuro come sulle ultime serie di PS, o dorati 8) Pareri?

3) piastra di sterzo superiore (adesso e' molto segnata). Vorrei fare anche questa dorata o nera.
Qui becchi un altro maniaco cromatico, al limite della zarrìa. :truzzo:
Per darti un' idea qualche mese fa ho spaccato il parafango grigio plasticone della mia sunset red. Ne ho trovato uno usato a 15 €, ma della Fun gialla/arancio. :o :o Posterò foto dell' accostamento sgargiante, anche se qualcuno mi insulterà :dito: , conta che a volte c'è anche il copriserbatoio in pelle o serbatoio grattato e fiancatine con segni di tutti i tipi.
La scusa è "di necessità virtù", ma in realtà mi piace essere notato... :smoke: il tutto in visuale di futura riverniciatura totale (chissà quando), magari di un colore inedito...
Al contrario di te preferisco pezzi già 'colorati' , più che altro perchè ho paura di fare schifezze con le bombolette, comunque un giudizio te lo do volentieri:
Lavori fatti:
1) bello, quasi quasi te lo copio, :coolblu:
2) avevo visto le foto nel post del caso, a me non sembrava venuto così male, :ok:
3) io ho preferito il blu (tono-cerchi),
4) non l' ho capita,
5) non ho il para, ma mi sembra una bella miglioria rispetto all' ottone originale. :ok:
Lavori da fare:
1) io li ho trovati (tutti e tre i pezzi) da un venditore ebay in carbonio vero, ben fatti e a buon prezzo (39€). Oltre a sposarsi perfettamente coi Mivv in carbonio, la piastra paracalore scalda moooolto meno di quella in acciaio. Comunque approvo, :ok:
2) direi grigio scuro o originali, dorati è troppo tabbozzo anche per me.. 8) 8)
3) idem come sopra..
Complimenti ancora per la fantasia, la voglia e la praticità che dimostri...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:4) non l' ho capita,
...
In effetti per chi non ha presente al volo la preserie non e' chiaro. :oops:

Ecco la foto della preserie:

Immagine

Questo e' il serbatoio di serie:

Immagine

Ecco la mia realizzazione:

Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Vernicemania

Messaggio da valerioemme »

complimenti Caiman, l'inserto sotto il serba sta proprio bene...;)

a breve vorrei verniciare i portapedaline passeggero in nero...dato che il factory ha il telaio color grigio topo chiaro (non sarebbe stato meglio nero??) tutto quel grigiore non mi garba, inoltre causa un paio di scivolate si sono un po' graffiati...indi...
Stessa sorte x i bilanceri manubrio...sempre grigio topo chiaro...a breve neri ;)
Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Vernicemania

Messaggio da paolo75 »

bene bene, mi piace questa discusiun....

visto che il mio stop forzato perdura mi sta assalendo la malsana idea di riverniciare...

sto pensando di riportare la cara motina al colore originale e di andare oltre verso un totaly black ma propio tutto tutto, cerchi compresi, anzi cerchi in primis

qaulcuno sa dirmi a che spesuccia adrei incontro?
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

Guarda p75s, come già scritto in un altro topic, io la feci riverniciare nel 2006 presso un amico che aveva carrozzeria/forno a Trezzano. Mi fece sui 250€, compreso smontaggio (serbatoio e fiancatine), fermo moto in officina (ci vuole qualche giorno), megasbatta ricerca codice colore Aprilia (non trovato), e rimontaggio del tutto.
Ora è un annetto che dovrei rifare il tutto, buttando dentro anche parafango e paramani. Il tizio che ha preso il posto del mio amico mi ha sparato 350€ con pezzi portati già smontati. :x
Il meglio che per ora ho trovato è il mio meccanico che mi farebbe più o meno 300, però con smontaggio e rimessagio compreso (visto che io la tengo in cortile devo contare anche questo). :-?
Per i cerchi non saprei dirti, ma temo che sia n' altra sassata, dato che sono vernici speciali... :(
Comunque se quando ti informerai troverai qualcosa di buono, fatti sentire, visto che siamo concittadini... :tocco:

@Caiman: non avevo mai notato questa peculiarità della pre-serie, da te ottimamente rivisitata...
Devo dire che ci sta, anche se diventa un po' troppo rossonera per i miei gusti ... :espulso:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Vernicemania

Messaggio da paolo75 »

mi sa che i prezzi non si discosteranno di molto :(
mi sa tanto che mi rifaccio da me paratacchi e supporti faro, belli neri
per i cerchi se come dici è una sassata vedo se riesco a trovare/adattare quelli a raggi della honda fmx se non adirittura i tubless alpina (ma qui si parla di un millino :wink: )
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Vernicemania

Messaggio da Peg81 »

sul sito ci dovrebbe essere un posto con i codici colori sus red e la nera trovati in rete!

per la fun non si riusci a trovare nulla e verniciai il serbatoio con la mazzetta dei colori!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Vernicemania

Messaggio da nicuzzo »

Peg81 ha scritto:sul sito ci dovrebbe essere un posto con i codici colori sus red e la nera trovati in rete!

per la fun non si riusci a trovare nulla e verniciai il serbatoio con la mazzetta dei colori!
eh, ai tempi ero ancora un infedele (non conoscevo il forum). :oops: :oops:
comunque noi non riuscimmo a risolvere neanche colle stecche colore ufficiali di Aprilia. Nè chiedendo ad un paio di concessionari, nè chiamando casa madre. :evil: Salvo, l' amico mio, disse che non gli era mai capitato niente di simile con nessuna marca/modello (di solito sono tutti già pre-memorizzati nel computer...)
Io personalmente pensai fosse una politica di Aprilia per favorire piuttosto la sostituzione del pezzo (tank = 1.000 sacchi). E a pensar male spesso ci s' azzecca... :tie:

@p75s: non me ne intendo molto, è una mia supposizione. per i cerchi ho spesso sentito parlare di 'sabbiatura', ma presumo ci siano metodi diversi per i diversi materiali (magnesio alluminio ecc.).
un amico mio anni fa li fece viola sul CBR, mi pare gli andarono sui 150€ a cerchio... sempre molto meno di cambiarli... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Un consiglio che mi sento di dare a tutti i "verniciomani":

Tutti i pezzi non strutturali, relativamente piccoli e facilmente amovibili, cioe' supporti cupolino, guance cupolino, parafango, batticalcagni, bilancieri manubrio, paramani, ecc, FATEVELI DA VOI. :wink: :wink:

A meno che non siate nella situazione di avere il carrozziere che prepara il colore per le carenature e ce l'ha già pronto per il parafango o paramani. In questo caso conviene dare i pezzi in mano al carrozziere. :roll:

Altrimenti il fai da te e' sempre la cosa migliore. Un po' di prove su un pezzo di plastica (non della moto) e poi andate tranky. :wink:

La cosa migliore e' avere il compressore con l'accessorio per verniciare, ma anche le bombolette spray fanno il loro mestiere, a patto di non avere fretta.

Per tutte le parti in plastica e' necessario l'acquisto del primer, cioe' l'aggrappante.
Per quelle in metallo non serve, basta un fondo grigio antiruggine.
Per l'alluminio sono caxxi, perchè la vernice non tiene. Io avevo fatto il manubrio ( da allumino naturale a oro) ma lo strato era fragilissimo. Ci vuole un aggrappante anche qui, ma non si trova nei ferramenta come per quello per la plastica.

Poi se dovere scurire un pezzo ci sono pochi problemi. Per schiarirlo bisogna prima dare uno strato neutro intermedio, grigio o bianco.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque dunque...

Ho verniciato di nero il paracollettore e i due piccoli paramarmitte posteriori. :D

Mi ero già pentito della decisione prima di cominciare... :evil:
E sapete perchè??? :evil: :evil:

Svitando una delle vitine che trattengono il paramarmitta di sx, si e' spezzata senza nemmeno avvertire sta stronxxxa !!! :evil: :evil: :evil:

All'inizio ho provato ad incidere col seghetto il moncherino e toglierlo con un cacciavite, ma ho risolto 'na fava. :x
Poi disperato ho tentato il tutto e per tutto e sono andato di trapano. Beh, miracolosamente la punta ha fatto saltare i residui della vite e mi e' rimasta un po' di filettatura utile. :D :D
Quindi ora basta :roll: trovare la vite da sostituire. Speriamo bene... :roll:


Comunque a parte questo, il risultato visivo della vernice nera e' secondo me ottimo. Avete presente il nero opaco tipo Ducati versione Dark, o Harley 883 Iron?
Detto tra noi, se fossi costretto a riverniciare il serbatoio (tocchiamoci :corna: ) mi attizzerebbe una cifra il nero opaco. 8)

Devo ancora rimontare il tutto, e andrà valutata la durata della vernice e la effettiva resistenza alla temperatura (dichiarano 600 gradi :roll: ).
Inoltre le viti di tenuta restano cromate, vedrò se cambiarle o cosa fare...

Lampss :wink: :wink:
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Vernicemania

Messaggio da valerioemme »

azz....spiace x la vite... dai vedrai che risolvi! ;)
io le lascerei cromate, se le metti nere o scure temo avresti un effetto visivo del tipo "ho verniciato tutto e chi si è visto si è visto" mentre invece cromate staccherebbero un po'....

Aspettiamo cmq le foto....ci stavo facendo un pensierino...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Vernicemania

Messaggio da Max64 »

Spesso sono stato tentato dal riverniciare i cerchi in un bel nero opaco.
Dopo che ho montato il copriserbatoio mi sembra la moto di Bat-Man :giullare:
Per ora prevale la fede nerazzurra !!! :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
Ultima modifica di Max64 il giovedì 22 aprile 2010, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Vernicemania

Messaggio da fedro69 »

x i cerchi: basta nn lavarli ;-)
parola d'Omo Monnezza! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”