Portatarga Al/carbonio

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

Allora, il progetto portatarga è partito con l'alluminio, col solito 3D CATIA.
Ho preso le misure dell'attacco dal portatarga originale, e poi tagliato e piegato dei pezzi di alluminio da 2 mm.
Ovviamente c'è stato un pò da limare :roll: , ma alla fine è uscito bene. La parte con i fori sulla piastra portatarga è
per il portalampada ogininale, e va piegato di circa una quarantina di gradi, in modo che la luce illumini la targa...
Poi ho aggiunto un foro al centro della piastra portatarga e uno al vano sotto sella, per montare delle staffettine (visibili nelle foto).
Questo perchè il primo portatarga (senza staffe) ha ceduto alle vibrazioni.
Se qualcuno si vuole cimentare, ho i disegni dei due pezzi "spianati" in modo da stamparli in scala 1:1 e usarli per ritagliare le piastre di alluminio.
L'accrocco andava bene, l'ho tenuto su un anno.
Poi mi è venuta l'idea del carbonio, allora ho usato il portatarga in alluminio come base per farmi gli stampi per il carbonio, in più ho aggiunto una
staffettina di alluminio per unire i due pezzi, invece delle alette piegate usate per i pezzi di alluminio.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da valerioemme »

grazie ;)

in realta' cercavo qcs di + "immediato" dato che il portatarga del factory non è malaccio di suo, solo mi piacerebbe alzarla un po' e metterla proprio sotto il catarifrangente sotto lo stop, oppure pensare di metterlo sotto la targa come in alcuni portatarga after (ricordo che il catarifrangente rettangolare DEVE essere presente, x essere in regola).
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

Azzarola, mi sa che lo devo piazzare, allora... :roll:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Boh, io mi sono arrangiato con un portatarga aftermarket economico adattato facendo quattro fori al sottosella.
Ma il tuo progetto e' davvero ingegnoso. :wink:
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da valerioemme »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Boh, io mi sono arrangiato con un portatarga aftermarket economico adattato facendo quattro fori al sottosella.
Ma il tuo progetto e' davvero ingegnoso. :wink:
gradita qualche foto, Caiman... anche io pensavo di fare cosi', oppure di arrangiarmi ancora di + con un paio di staffe...
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

:-?
L'avevo messa, ma nel post e' sparita. Probabilmente e' "scaduta" su imageshack...
La cerco e la metto di nuovo :wink:
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da R25 »

allora giovini, siccome gli esami invernali nella mia università sono finiti, mi sono dovuto cercare qualcosa da fare... ed esiste qualcosa di meglio che non sporcarsi di grasso tra brugole e bulloni? no, ovvio!
così, mentre risolvevo piccoli problemini qua e là, ho smontato la targa, con l'intento di costruire il portatarga più snello da lungo tempo agognato, ma vorrei soddisfare alcuni dubbi:

@giamaica, se io facessi qualcosa di simile al tuo, ma in alluminio, la cosa funzionerebbe? mi sembra di vedere che al tuo hai messo anche un specie di staffa di rinforzo, o sbaglio?

@caiman, sarebbe possibile avere un paio di foto della soluzione che hai adottato tu?

io sarei tentato di adattare delle staffe nei fori e poi integrarci un universale... però, ammetto che se fosse possibile, dopo aver visto la peg come sta senza targa, ne farei un sottobicchiere!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

Ma certo che funziona, il mio originale era in alluminio, poi m'è presa la febbre carbonio. La staffa l'ho messa perchè la zona lì sotto vibra parecchio, e il primo esperimento che feci si ruppe dopo un pò di giorni in corrispondenza delle viti: il materiale intorno ai fori per le viti è davvero poco lì sotto, e non puoi farci niente, la zona è debole.
Certo puoi anche attaccarlo direttamente al vano sotto sella, con qualche modifica.
L'immagine al cad sotto è in realta per quello in alluminio, che poi ho usato come modello per quello in carbonio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io ho adattato un portatarga piu' o meno originale, senza sbattermi piu' di tanto. Era uno dei primi lavori che facevo, e non ho fatto modifiche particolari al pezzo. Ho solo cercato la posizione migliore...

Vediamo se ho le foto salvate...

ravanaravanaravanaravanaravana....

Eccole!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho forato il portaoggetti e poi ho usato delle rondelle gommate, che non saprei dire dove si comprano, le aveva mio suocero in quantità, per rendere a tenuta i fori.

Spero di esserti stato utile.

Pero' nel cassetto ho il sogno di fare un portatarga appeso al forcellone, stile diavel. :D
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da R25 »

sta diventando 'na malattia. ore sprecate a guardare la targa appoggiata sul tavolo aspettando che si animi e mi dica cosa fare.
la soluzione di giamaica è stupenda, ma troppo elaborata: io non ho mezzi per produrmi i pezzi e quindi vorrebbe dire rivolgersi a terzi, con conseguente aumento dei costi.
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

R25 ha scritto:sta diventando 'na malattia. ore sprecate a guardare la targa appoggiata sul tavolo aspettando che si animi e mi dica cosa fare.
la soluzione di giamaica è stupenda, ma troppo elaborata: io non ho mezzi per produrmi i pezzi e quindi vorrebbe dire rivolgersi a terzi, con conseguente aumento dei costi.
Guarda che a farlo in Alluminio non ci vuole molto...
1) Compri na piastra di 2 mm di spessore
2) Stampi in scala 1:1 i disegni (mandami na mail e ti mando i pdf)
3) Ritagli i disegni e li incolli con lo scotch sulla piastra
4) Fai buchi da 6mm col trapano in tutti gli angoli interni dei pezzi, così hai i punti di ingresso per il punto seguente
5) Usi i fori fatti prima per inserire la lama del seghetto alternativo
6) Rifinisci di lima, aggiungi i fori per la luce targa e pieghi (come mostrato nella foto giù) le piastre così ritagliate
7) Le astine di supporto le puoi fare tu o comprarle in qualche ferramenta, io avevo usato quelle per attaccare faretti supplementari alle auto...

Certo devi avere pazienza, un minimo di attrezzatura e un minimo di abilità nel fai da te...
Soluzione veloce: compra un portatarga aftermarket e atttaccalo al sottosella... :lol:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:
R25 ha scritto:sta diventando 'na malattia. ore sprecate a guardare la targa appoggiata sul tavolo aspettando che si animi e mi dica cosa fare.
la soluzione di giamaica è stupenda, ma troppo elaborata: io non ho mezzi per produrmi i pezzi e quindi vorrebbe dire rivolgersi a terzi, con conseguente aumento dei costi.
Guarda che a farlo in Alluminio non ci vuole molto...
1) Compri na piastra di 2 mm di spessore
2) Stampi in scala 1:1 i disegni (mandami na mail e ti mando i pdf)
3) Ritagli i disegni e li incolli con lo scotch sulla piastra
4) Fai buchi da 6mm col trapano in tutti gli angoli interni dei pezzi, così hai i punti di ingresso per il punto seguente
5) Usi i fori fatti prima per inserire la lama del seghetto alternativo
6) Rifinisci di lima, aggiungi i fori per la luce targa e pieghi (come mostrato nella foto giù) le piastre così ritagliate
7) Le astine di supporto le puoi fare tu o comprarle in qualche ferramenta, io avevo usato quelle per attaccare faretti supplementari alle auto...

Certo devi avere pazienza, un minimo di attrezzatura e un minimo di abilità nel fai da te...
Soluzione veloce: compra un portatarga aftermarket e atttaccalo al sottosella... :lol:

Già, quello che ho fatto io. 20 euro se non ricordo male, piu' altri 10 di luce targa.
Certo che la soluzione di Giamaica e' piuì fine... :oops:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

Io non ne ho trovati qui di adatti, altrimenti me la sarei risparmiata la fatica... aanche se poi l'avrei fatto in carbonio cmq... :salta:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da R25 »

giamaica75 ha scritto:Io non ne ho trovati qui di adatti, altrimenti me la sarei risparmiata la fatica... aanche se poi l'avrei fatto in carbonio cmq... :salta:

giamaica, la tua è già da tempo una specie di dipendenza. o una nevrosi. :giullare:
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Portatarga Al/carbonio

Messaggio da giamaica75 »

8)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”