Protezioni

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Salve giovani, dato che le scimmie non mi lasciano mai in pace, me ne è venuta un'altra. Ho visto sulla solita rivista inglese che qualcuno vende protezioni (per supersportive, ovvio) in carbonio, che si attaccano a codone e serbatoio. Allora mi è venuto in mente che mi è rimasto un pò di carbonio, e magari potrei usarlo così. La questione è trovare i punti deboli della Peggy in caso di caduta, e per questo chiedo ai sfortunati che sono incappati (purtroppo) in scivolate: avete foto dei danni? Anche di cadute da fermo? So che potrei semplicemente appoggiare la moto a terra, ma solo l'ideami fa stare male... :(
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Le due cose che strisciano a terra per prime in una caduta standard sono il fianco del serbatoio e il fianchetto posteriore.
Nelle cadute a destra la leva del freno va a scalfire la campana della frizione.
I fianchetti in plastica di protezione del radiatore toccano, ma qui il problema non e' estetico: il radiatore si stacca facilmente dai supporti superiori (2) rimanendo sospeso sull'unico supporto inferiore. Se non ci si accorge del fatto, le vibrazioni possono fessurare il radiatore (e' successo a Nicuzzo :( ) E qui non c'e' carbonio che tenga.
Nelle cadute piu' serie partono le frecce anteriori e striscia anche il cupolino.

L'idea e' buona, ma per fare qualcosa di risolutivo bisognerebbe ideare dei tamponi para telaio o delle barre para carena.
Le Pegaso della pula le avevano, ma non siamo mai riusciti a trovarle in commercio. :( Fatto salvo che magari esteticamente possono non piacere.
Oggi osservavo una MT03 con delle barre para motore. A parte che sulla nostra non vanno su, fanno molto l'effetto Guzzi dei Caramba degli anni 60... :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Va beh, ma non mi stoppare na scimmia così... :cry:
Scherzi a parte, frecce e leve frizione non le consideravo, il dannuccio da leva freno ce l'ho già, causa dolce metà quell'unica volta che le ho chiesto di aiutarmi... :P
Quello che pensavo di proteggere era il serbatoio e i fianchetti, per questo chiedevo le foto, per individuare le zone danneggiate. Per ora ho iniziato a comprare i tamponi per le ruote (comprate sulla baia, non ricordo per che moto sono, ma credo le dovrò adattare, ma per 30 sterline si può fare, le ruote da skate costano di più...).
La "gabbia" io l'ho vista, mi sa cercando "aftermaket+pegaso strada" o qualcosa del genere, su google immagini.. Ma non la monterei mai... :o
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Va beh, ma non mi stoppare na scimmia così... :cry:
Scherzi a parte, frecce e leve frizione non le consideravo, il dannuccio da leva freno ce l'ho già, causa dolce metà quell'unica volta che le ho chiesto di aiutarmi... :P
Quello che pensavo di proteggere era il serbatoio e i fianchetti, per questo chiedevo le foto, per individuare le zone danneggiate. Per ora ho iniziato a comprare i tamponi per le ruote (comprate sulla baia, non ricordo per che moto sono, ma credo le dovrò adattare, ma per 30 sterline si può fare, le ruote da skate costano di più...).
La "gabbia" io l'ho vista, mi sa cercando "aftermaket+pegaso strada" o qualcosa del genere, su google immagini.. Ma non la monterei mai... :o
Dai, trovami il link della gabbia, almeno per vederla.. :D

Non ti voglio certo stoppare la scimmia!!
Considera che il serbatoio si striscia di brutto nella parte piu' sporgente, che tra l'altro essendo pressoche' piatta, pettina il leone alla grande per una zona alquanto estesa. Certo, se si montassero delle protezioni anche piccole ma molto sporgenti si ovvierebbe probabilmente gran parte del problema.
Ora che ci penso, nelle cadute da fermo avevo scalfito in modo impercettibile solo il bordo inferiore del serbatoio, mentre quando ho fatto la scivolata l'ho grattato per bene.

Discorso fianchetti: quelli non si sono rovinati piu' di tanto esteticamente, perche' toccano terra solo col bordo (parliamo sempre di scivolate e non di incidenti piu' seri) ma si sono crepati. :( :( :(
Quindi e' molto difficile proteggerli in modo serio. Il carbonio forse andrebbe messo sotto piu' che sopra.. :roll: :roll: Oppure rifatti in carbonio direttamente. 8)

Per i tamponi para forcella, 30 sterline di quale paese? In euro quanto sarebbero? Io le ruote da skate, roba pro presa in un negozio carissimo (ma avevo lascimmia che mi dava il tormento :D ) le ho pagate 30 euro, ma le volevo nere con le scritte. Bianche semplici costavano molto meno.

Una cosa che mi frulla in testa da parecchio e' di adattare, per fare i tamponi para telaio/serbatoio, delle pedane da BMX... :truzzo:
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Protezioni

Messaggio da xikir86 »

Per "gabbia" intendete quella che si vede ad esempio in questa foto? Immagine

Se sì non sembra nemmeno troppo ingombrante/fatta male!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Mi sa che è quella, anche se quella che ricordo io era più estesa. Poi sempre su google o forse era sulla baia, avevo anche visto dei tamponi paratelaio/serbatoio montati al telaio, davanti, tramite na staffa fatta al cnc credo... Caiman, per i tamponi pubblico qualcosa appena mi arrivano, prova a cercare crash bobbins sulla baia, il negozio mi sembra si chiami jsr racing o qualcosa del genere...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Protezioni

Messaggio da paolo75 »

Qui è appena arrivata la creatura per il tenere, si riuscisse a metterla sullo strada proteggere tanto ma a quanto pare gli attacchi son differenti
Immagine
Immagine
http://www.adventure-spec.com/default/b ... enere.html
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Gli attacchi diversi non li vedo come un problema, un pò di staffe e si adattano. Il fatto è che non credo protegga il serbatoio. Certo che è più carino di quello per la peggy...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Protezioni

Messaggio da tissy »

Guardate un po quello givi x l xt660,e' carino ma il lato dx sarebbe da adattare xke noi abbiamo gli scarichichi che girano da quella parte....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Protezioni

Messaggio da paolo75 »

Per quello della adventure specs dovremmo saldare degli attacchi al telaio che il tenere ha in più rispetti a noi
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Protezioni

Messaggio da tissy »

Immagine
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Eccoli qua dove li avevo visti...

http://www.ebay.com/itm/Sturzpad-Aprili ... 518d0794d4

Fedro, tu che mastichi il tedesco, ho capito bene? Tutte e due le protezioni, giusto? Non mi fido completamente di Google translator...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Dimenticavo:
arrivate le protezioni, sono della JSR (trovate su ebay) e sono per la sxv.
Sono diverse a seconda del lato ruota, in modo da adattarsi alla presenza del dado ruota. L'unica cosa che non va sono le barre filettate, M8, vanno rifatte entrambe, nulla che non si risolve da un qualsiasi ferramenta.
Se ne parla la settimana prossima...

Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto:Eccoli qua dove li avevo visti...

http://www.ebay.com/itm/Sturzpad-Aprili ... 518d0794d4

Fedro, tu che mastichi il tedesco, ho capito bene? Tutte e due le protezioni, giusto? Non mi fido completamente di Google translator...
si: il prezzo è per entrambi i lati :ok:
scrivi come sono che sarebbero le uniche che monterei ... avessi un giorno paura di cadere! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Mah, ci starei facendo un pensierino... anche se vorrei autocostruirmeli, con due tamponi da entrambi i lati... sfruttando i due bulloni sulla culla del telaio, davanti... vedremo l'inverno che frutti porterà... per ora ho ancora l'airbox con cui giocare.... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica”