Protezioni

Verniciatura e wrapping, adesivi, parti estetiche in carbonio e altri materiali, specchi, paramani...
Rispondi
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Protezioni

Messaggio da Alby81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Alby81 ha scritto:Contento se anche indirettamente ti ho dato qualche idea... :ok:
A proposito di faretti... li hai ancora quelli che avevi montato anni fa? Xche' se non li usi mi sentirei di fare l'avvoltoio.... :ridi: :ridi: :ridi:
Li ho regalati parecchio tempo fa :nonsò:
:ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque dunque...
Il progetto Tamponi Paratutto va avanti. Riveduto e corretto, anche in base alle giustissime critiche e ai miei dubbi sulla tenuta in caso di utilizzo "reale" :uaaahh:
La strada larga non e' quasi mai quella corretta... :D
Cosa vuol dire?
L'attacco del motore che ho utilizzato per il primo prototipo non e' l'unico possibile, come mi sembrava da un'analisi superficialotta.
Gli altri sono ostruiti dall'altro lato dai collettori di scarico, ma ce n'e' uno che puo' essere utilizzato facendo passare l'asta in mezzo ai manicotti dell'acqua. Manicotti non propriamente morbidi, ma con l'aiuto di un po' di calore dovrei riuscire a deformarli quanto basta per far passare le protezioni.
In questo modo tutto l'accrocco risulta molto vicino al motore, con ridotto impatto estetico e minori potenziali danni in caso di scivolata.
Posso anche accorciare un poco il tutto, non molto, altrimenti diventa inutile.
Infine ho preso dei tamponi "veri" da moto, troncoconici, che mi permettono di accorciare di un bel po' la parte metallica. Unico problema e' che vanno lavorati e rialesati nei vari fori per consentire il montaggio con dado essendo nati per dei bulloni.
Stay tuned. :truzzo:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Protezioni

Messaggio da Alby81 »

:ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Rifatto l'accrocco.
Ora mi soddisfa molto di piu'. Sul lato sinistro e' ancora un pelo vistoso, ma a destra e' perfetto imho.

Ora e' molto tardi e metto solo due foto, poi domani spiego con calma :wink:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Protezioni

Messaggio da Alby81 »

:clapclap: Ha gia' un altro aspetto... :ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Alby81 ha scritto::clapclap: Ha gia' un altro aspetto... :ok:
e un braccio di leva bolto piu' corto. Il che aumenta a dismisura la robustezza del manufatto.
Poi c'e' un accorgimento che ho adottato per far concorrere i tamponi in plastica all'irrigidimento generale. :truzzo: appena ho un po' di tempo posto tutte le fasi.
Ora devo decidere se lasciare il metallo così dando solo un po' di trasparente per non farlo andare ruggine, o farlo nero. Ora ha la stessa tonalità del motore, ma nero magari sarebbe piu' "high tech"... :ridi:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

La meta si avvicina... :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ecco le fasi di lavorazione e alcune altre foto del manufatto finito:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Protezioni

Messaggio da tissy »

molto molto meglio!!bello veramente!ke materiale hai usato x i tamponi???l unico timore che avrei e' lo sfregamento tra metallo e tubo dell acqua...magari invece di dipingere la sbarra puoi avvolgerla con la guaina yermorestringete x cavi elettrci che essendo in gomma non striscia troppo sul tubo....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tissy ha scritto:molto molto meglio!!bello veramente!ke materiale hai usato x i tamponi???l unico timore che avrei e' lo sfregamento tra metallo e tubo dell acqua...magari invece di dipingere la sbarra puoi avvolgerla con la guaina yermorestringete x cavi elettrci che essendo in gomma non striscia troppo sul tubo....
In effetti per far passare il tubo ho dovuto violentare il manicotto, ma non credo lo sfregamento sia un problema, dato che tubo e manicotto sono entrambi solidali al motore, quindi vibrano "assieme"... :roll:
Quello che mi preoccupa un po' di piu' e' che il manicotto, vecchio di 7 anni almeno, non sopporti la compressione e si crepi, quindi devo mettere in conto di cambiarlo con uno nuovo e piu' elastico. :roll: :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Protezioni

Messaggio da giamaica75 »

Caiman, non ti fidare delle vibrazioni... Se puoi evita o riduci il contatto il påiù possibile. Il fatto che vibrino insieme non ti assicura niente, lì hai una massa (il tampone) attaccata a un'asta di una certa lunghezza, vibrerà pe ca@@i suoi, te lo posso assicurare, e per la legge di Murphy vibrerà nel modo che ti danneggerà di più e più velocemente il tubo.... La guaina suggerita da Tissy non è na cattiva idea... Oppure già che ci sei, ti togli una (mia) scimmia, e vai di tubi siliconici, e cambiandoli provi a modificare leggermente la curvatura e evitare il contatto.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Caiman, non ti fidare delle vibrazioni... Se puoi evita o riduci il contatto il påiù possibile. Il fatto che vibrino insieme non ti assicura niente, lì hai una massa (il tampone) attaccata a un'asta di una certa lunghezza, vibrerà pe ca@@i suoi, te lo posso assicurare, e per la legge di Murphy vibrerà nel modo che ti danneggerà di più e più velocemente il tubo.... La guaina suggerita da Tissy non è na cattiva idea... Oppure già che ci sei, ti togli una (mia) scimmia, e vai di tubi siliconici, e cambiandoli provi a modificare leggermente la curvatura e evitare il contatto.
Oh yeah!!!
Stamattina avevo poco tempo e non ho esposto la mia intenzione, ci hai pensato tu. :ridi:
La cosa piu' sicura e' cambiare il tubo con un siliconico un po' piu' lungo in modo da forzare meno il contatto con il tubo metallico.
Ma a parte questo, la posizione del tampone secondo me e' la migliore. :truzzo:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Protezioni

Messaggio da tissy »

cmq dopo "l inconveniente" di sta mattina ho visto ke il mio serbatoio da 52l ja fatto bene le veci dei tuoi tamponi...qualke riga ma radiatore e serbatoio praticamente illesi...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tissy ha scritto:molto molto meglio!!bello veramente!ke materiale hai usato x i tamponi???
i tamponi li ho accattati dal ricambista e sono ricambi per non so quali paracarena, dato che sul sacchetto non c'era alcuna marca e nemmeno sui tamponi stessi. Quando li ho cercati in rete ho trovato i lightech che sembrano uguali a questi, e il materiale indicato e' PVC.
Questi li ho pagati 20 sacchi.
In tutto, se la cosa interessa, ho speso 20 euro circa di ferramenta: barra filettata in acciaio 10.9 (1mt); tubo quadro in ferro (1mt); tubo in alluminio diam. 12 (1mt); quattro dadi flangiati e quattro rondelle.
Quindi costo totale 40 euro. Non due lire in assoluto, ma siamo comunque lontani dalle centinaia richieste per la roba che si trova in rete e anche per gli hepco & becker, con i quali non farei a cambio :nono:

Sempre se interessa, l'attrezzatura minima consta in: fresa diametro 22 (io ne ho usata una da legno); punta da 12 per ferro o legno; seghetto da ferro (o alternativo); morsa.
Certo, con un tornio e' tutto piu' semplice, ma con l'attrezzatura minima sindacale che ho descritto e un trapano a colonna (oppure una mano davvero buona col trapano a mano) si riesce a combinare.

E, non ultimo, tantissima pazienza. I dadi che poi vanno a serrare la barra filettata al telaio vanno avvitati a mano per tutta la lunghezza della barra, e se la cosa e' semplice dal lato "libero" a sinistra, a destra, dove la barra va fatta passare tra i tubi dell'acqua, l'operazione e' davvero lenta e "bestemmiosa" :ridi:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Protezioni

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tissy ha scritto:cmq dopo "l inconveniente" di sta mattina ho visto ke il mio serbatoio da 52l ja fatto bene le veci dei tuoi tamponi...qualke riga ma radiatore e serbatoio praticamente illesi...
Quale serbatoio da 52 litri???? :o :o :o
Rispondi

Torna a “Estetica”