Ormai "la cosa" e' entrata in me e solo un bravo esorcista potrebbe aiutarmi.
Ho smontato ieri sera tutto il gruppo cupolino con supporti, per valutare "ad occhio nudo" che tipo di impatto darebbe la moto "decapitata".
Beh, il serbatoio appare molto piu' snello senza le sovrastrutture. In compenso ci sono una serie di "brutture" da coprire: clacson, cablaggio che esce di lato da far passare da un'altra parte, blocchetto d'accensione, buchi e scansi sul serbatoio dove andavano fissati i supporti cupolino...
Ma la cosa che potrebbe farmi desistere, e' il principale motivo per cui ho iniziato tutto questo ambaradan:
IL PESO.
Il cupolino completo (senza strumentazione) pesa
3,3 kg (approssimativamente, dato che l'ho dovuto misurare con la pesapersone essendo troppo grande per la bilancia da cucina).
Speravo pesasse di piu'. Perche? Perche' se voglio avere un risparmio tangibile di peso devo costruire una struttura che sia leggerissima, diciamo 1 kg o poco piu'.
Se il fanale di Shin Yo dovesse davvero pesare 2 kg saremmo già fuori come un paraurti.
Ho provato a pesare i due faretti supplementari che ho in casa (li avevo messi sul PS ma poi li ho tolti) e stanno a 510 grammi. Devo realizzare un supporto abbastanza robusto per reggere fari, strumenti e una piccola unghia di lexan che vorrei mettere a finitura di tutto l'accrocco. Stare a 1 kg 1,5 al max con tutta sta roba mi sa che e' arduo. I due faretti che ho non sono omologati per fari principali, e poi sono troppo piccoli per avere un impatto estetico sufficiente. E se quelli di Shin Yo pesano piu' di 1 kg si autoescludono da soli.
Devo provare a fare un giro da Bep's...
Ecco tutto.
p.s. ho calcolato, in base al materiale (alluminio) che andrei ad utilizzare, con le dimensioni e il peso specifico, il peso del supporto: 200 grammi circa. Ho qualche chance in piu'.