Rigenerazione

Ovverosia l'angolo di Narciso: i post dedicati ai giocattoli di ognuno di noi e alla loro storia, ma soprattutto alle modifiche
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
Bloccato
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Rigenerazione

Messaggio da Alby81 »

fedro69 ha scritto: i tappini col filtro di cui stiamo parlando da due pagine :roll:
:oops: :oops: :oops: :oops: :giullare: :giullare: :giullare: ma quanto son rinco.... :ridi: :ridi:
Immagine
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Rigenerazione

Messaggio da circoloco90 »

fedro69 ha scritto:i tappini col filtro di cui stiamo parlando da due pagine :roll:
Visto che vorrei montarli prima del compleanno quei tappini come li ha cercati! Hai detto sono da 1" ma per cosa sarebbero in realtà?
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rigenerazione

Messaggio da giamaica75 »

Cerca su ebay: air filter vents 1"


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

circoloco90 ha scritto:Visto che vorrei montarli prima del compleanno quei tappini come li ha cercati! Hai detto sono da 1" ma per cosa sarebbero in realtà?
- Uni Filter (Ditta) UFV-6 (Modello) Foam Filtered Air Vent (Descrizione)
sono fatti per venir utilizzati esattamente come ho fatto io: buchi nella cassa filtro che lascino entrare aria già filtrata
- 1" : 1 pollice, misura di lunghezza dell'USCU
(United States customary units : sistema consuetudinario statunitense di unità), corrisponde a 25.4 mm del sistema metrico-decimale

per trovarli ho fatto più o meno come consiglia Giamaica, partendo da Amazon per farmi un'idea del prezzo
e cercando poi annunci su suolo europeo in base a differenti nominazioni come base di ricerca ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Rigenerazione

Messaggio da circoloco90 »

Grazie ad entrambi[emoji16]


­
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
circoloco90
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58

Re: Rigenerazione

Messaggio da circoloco90 »

Il problema è che stavo guardando e su Ebay me li dà solo in America oppure uno in Germania a 20€ più spedizione[emoji33] non è che avreste un link per me[emoji6]!!


­
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

Ho preso i miei Qui.
Con mia grossa sorpresa per 16€ me ne sono arrivati 8 :o
per l'Italia s'aggiungono circa 3 € di spedizione ... mi sa che sotto i 20 € 'n ce n'é :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rigenerazione

Messaggio da giamaica75 »

Io ho pagato 17.94 dollari il pacco da 6, spediti. L'annuncio non lo trovo piú, il venditore è atvunlimited su ebay.
P.S. Crucco, ma quant'è grosso il tuo airbox per ficcarci tre tappi da 254mm?[emoji16][emoji16]


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

:oops:
Errata corrige:
"25.4 mm", sorry!
...
intendi Quest'annuncio? :cool:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Rigenerazione

Messaggio da Lupo motociclista »

Una domanda, ma questi filtri a tappo andranno periodicamente ripuliti, no? Sono abbastanza comodi da levare e rimettere, oppure.... :dubbio:
Di quanto aumenta la superficie filtrante? Oddio, il calcolo è facile: 3 tappi diametro 1 pollice fanno...'petta, eh? :confuso: :teach: 25,4:2 = 12,7 x 12,7 x 3,14 = 506 (circa) cioè 506x3 = 1518 mm quadri. Circa 15 cm quadri
Non conosco la superficie del filtro per fare la percentuale di aumento, ma ad occhio non mi pare molto .
Scusate la pignoleria, il lavoro che avete fatto è apprezzabilissimo, mi chiedo solo se il gioco vale la candela.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

In realtà la superficie d'aspirazione é anche inferiore: il tappino ha un diametro di 25.4 mm, il passaggio dell'aria di 21 ... ne risultano circa 3,5 cm2 per inserto
perdipiù filtrati ...
MA:
la superficie d'ingresso dello snorkel é di circa 36 cm2, l'avevo misurata e postato le dimensioni da qualche parte,
(che é poi circa la 1/2 della superficie del filtro, per inciso: circa 74 cm2)
percui con tre tappini "nudi" viene aumentata di quasi 1/3 ...
chiaro:
la portata effettiva é da un lato definita dalla pressione d'aspirazione,
dall'altro limitata dal filtrino (per questo l'ho data a circa 1/4 nel mio intervento)
ma resta cmq non indifferente ;-)
Ragion per cui é d'uopo controllare la miscela aria/benza a diversi regimi per trarre vantaggi dal tutto o evitare danni:
la Veneta, per dire, é molto grassa fino introno ai 4500 giri ('na roba del tipo +40% :o ) per poi dimagrire velocemente
così che dai 5500 risulta di poco più grassa (circa il 7-8 %) del rapporto stechiometrico ottimale.
I buchi l'aiuterebbero a reagire più spontaneamente ad aperture decise, suppongo, il rischio che sia poi però troppo magra agli alti esiste,
come probabilmente non verrà utilizzato a fondo il potenziale rappresentato dalla maggiore quantità d'aria aspirabile.
Io, con la Greca, cerco di risolvere il problema di una miscela troppo grassa agli alti regimi (un ulteriore +8% ca.)
Dato che il fabbisogno d'aria é direttamente correlato al numero di giri del motore (volume del cilindro x 1/2 dei numeri di giri = litri per MInuto, più o meno)
ai bassi la possibilità d'ottenere più aria non influisce molto, mentre agli alti dovrebbe venir utilizzata ...
Al momento il popometro mi suggerisce che il tutto funzioni ± come sperato, prima o poi gli faccio una rullata e saprò
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

P.S.
si, sono di facile estrazione .
Forse riesco anche a sfilarli senza prima estrarre lo snorkel,
altrimenti tolto quello spingerli fuori sarebbe uno scherzo.
...
magari vedo se senza spugnette funzionino meglio, anzi:
in fin dei conti anche lo snorkel non é filtrato :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Rigenerazione

Messaggio da Lupo motociclista »

E' comunque tutto MOOOLTO interessante. :clapclap: :clapclap:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Rigenerazione

Messaggio da PaoloD »

Oh qui tra il Goto e il Lupo... mi viene in mente il marito medico della Pivetti impersonato da Verdone in "viaggi di nozze"... :uhahah:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

... e quel che é peggio, PaoloD, é che ho fatto un errore d'impostazione :oops: :
almeno per la superficie d'ingresso non ho calcolato -e sottratto- quella della griglia! :grrr:
Non é poco, manco pe' niente! :o
sono circa 2 cm2, che portano l'aumento di superficie di ventilazione al 12% circa invece che al 30%, con tre Air Vent :help:
...
mo' mi tocca montare gli ultimi due :sisi: ... non c'é scampo! :giullare:

P.S.
l'impressione di netto miglioramento resta, percui già pregusto il prossimo :truzzo:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Bloccato

Torna a “MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada”