Pegaso Strada Cafe' Racer

Ovverosia l'angolo di Narciso: i post dedicati ai giocattoli di ognuno di noi e alla loro storia, ma soprattutto alle modifiche
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Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
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ElCaimanDelPiave
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Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto: io sposterei tutto ciò in un nuovo post, tipo... Pegaso cafe (racer) o qualcosa del genere...
Datemi tempo di cambiare casa (mi serve il doppio garage), poi una macchina CNC, poi un rullo di vari Km di fibra, un serbatoio di resina, e poi vi faccio vedere...
Pazzoidi...
Come suggerito da giamaica e da p75s ho deciso di creare un nuovo argomento.

Pegaso Strada Cafe' Racer :truzzo: :truzzo: :truzzo:

Dato che effettivamente l'evoluzione del Generale Arcadia Lee si sta sempre più avvicinando al concetto di Cafe' Racer, e che il concetto stesso e' uno degli argomenti motociclistici che mi affascina di piu', eccomi a narrare e documentare la lenta metamorfosi della mia bambina verso un oggetto di culto (per me lo e' sempre stata da quando ci ho messo le chiappe sopra, se non prima) che assomigli sempre di piu' a quelle mitiche bestioline tanto in voga qualche anno prima che io nascessi. :D

Intanto vorrei discutere di cosa sia una Cafe' Racer.
Dalle mie piccole ricerche e letture sull'argomento le caratteristiche della moto dovrebbero essere piu' o meno le seguenti:

moto stradale, nuda
privata di tutte le parti superflue
monoposto, con sella modificata in tal senso
elaborazione meccanica variabile, ma di solito abbastanza leggera in quanto "fai da te".
di solito, ma non sempre dotata di semimanubri
quasi sempre nata in un garage e non nell'officina di un preparatore. "fatta in casa".

Piu' complesse le caratteristiche del guidatore/elaboratore:
rocker
pazzo
frequentatore di bar
fanatico delle 2 ruote
con la testa poco sulle spalle

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:


Dunque avevo fretta di aprire il 3d, era da settimane che ci pensavo; prossimamente lo completero' con le foto delle tappe evolutive del Generale Arcadia Lee e con i richiami ai progetti, postati in altre discussioni, che ho nella testa e nel cassetto. Magari alcuni resteranno ricche masturbazioni mentali mentre altri si trasformeranno in tutto o in parte in qualcosa di reale. Boh. :roll: :roll: :D


A proposito di semimanubri: prendete un manubrio normale, l'originale del PS. Giratelo invertendo il lato destro col sinistro. Ruotatelo in avanti (o indietro) fino a quando... si trasformerà in uno spiovente e assolutamente sconcertante "clubman" o giu' di li'. :giullare: :giullare:
L'ho provato con il vecchio manubrio smontato, ma state certi che prima o poi l'esperimento lo faro'. :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da fedro69 »

mi piaaaaaceeee!! :clapclap:
secondo me le cafè racer sono moto da strada veloci, tendenzialmente naked, ma l'ottica dipende dal gusto del proprietario,
l'Immaginario da quelle degli anni '50 e '60 del secolo scorso, per cui 'falsate' dal materiale di partenza del tempo ;-)
(dalle Norton ai Guzzi per intenderci … e ce n'è di strada già lì! :o )
… a metterla giù dura la Monster è una Cafè Racer 'di serie' :o ... chiaramente IMHO ...

io un paio di volte le misure, a occhio, per dei mezzimanubri a Rocko gliele ho prese
e giocando con lo sfilamento degli steli ci stanno sia sopra che sotto il ponte superiore …
ma ogni volta arrivavo alla conclusione che con quel serbatoio trovare linee classiche è praticamente impossibile
sempre classicheggiando
- ruote a raggi ce n'è, a partire da quelle della Factory
- collettori di scarico che passino sotto pure: xt 660 x/r, poi due begli Arrow e lo scarico basso è pronto
- il telaietto posteriore va decisamente accorciato
- pedaline del pilota da arretrare: dove passano però poi i necessari leveraggi per il cambio?
e un problema grosso:
il radiatore dove lo si sbatte? :-?

P.S.
questa per esempio è su base XT e senza neanche troppe modifiche
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da reno4 »

Questa mi piace veramente molto :maria:




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ma è una creazione di Filippo Barbacane......
ElCaimanDelPiave
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Secondo me esistono tre livelli di elaborazione cafe' racer per la nostra beniamina.

Il primo livello prevede modifiche per lo piu' estetiche. E' il livello al quale aspiro io e deve sottostare a due condizioni principali:
reversibilità delle modifiche e mantenimento (o quasi) dell'omologazione.
Nonostante i vincoli piuttosto stringenti permette di spaziare parecchio, a patto di voler/poter investire un po' di dindi. Ma anche senza spendere troppo, con fantasia e pazienza, si puo' arrivare a risultati interessanti, scendendo a qualche compromesso con la purezza del concetto Cafe' racer.

Il secondo livello guarda solo la fattibilità, a prescindere dall'omologazione, e non e' detto che porti a modifiche costose, anche se il rischio c'e'. :D Non e' sempre reversibile.

Il terzo livello e' quello "teorico", e prevede le modifiche piu' fantasiose, senza limiti, soprattutto di budget. Non e' quello che fa per me, e secondo me non e' nemmeno coerente con il concetto di Cafe' Racer pura, che di solito e' "fai da te".

Ora, se rimaniamo nei limiti di legge strictu sense non si potrebbe toccare praticamente nulla...
Se pero' evitiamo le modifiche strutturali o comunque al telaio, potremmo anche cavarcela con la legge.
Diciamo che in linea generale sono abbastanza vicino al livello uno da me inteso, e per avere un aspetto piu' cafe' senza stravolgimenti mi mancherebbe una sella monoposto. Se vogliamo mantenere la completa fruibilità della sella per poter portare un passeggero alla bisogna, ci vorrebbe una copertura. Sto teorizzando qualcosa partendo da un lamierino di alluminio.
Altra possibilità comprare una seconda sella da stravolgere.
Poi delle belle tabelle portanumero, o per coprire l'airbox, molto poco cafe', oppure al posto delle chiappette.
Io ci vedo un puntale o comunque un paramotore meno enduristico e non in plasticone.
I colori sono molto importanti. Mi acchiappa da morire questa:
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Con la giusta colorazione si riesce a creare l'atmosfera senza modifiche al serbatoio.
Il fanale pero' :roll:
Si potrebbe andare a prendere quello della Griso, per restare in casa, ma della griso servirebbe soprattutto il gruppo porta strumenti, per metterci il nostro cruscotto, che ha la stessa forma di quello della naked Guzzi.
Il fanale pero' io non lo vorrei cromato. Eviterei roba presa dalle Jap. Mi attizza il doppio occhio stile triumph.
Infine i cerchioni, che dovrebbero perdere il BLU per un colore piu' consono.

Volendo si potrebbero fasciare gli scarichi, sempre volendo si potrebbe mettere un bel filtro aria conico e sradicare l'airbox. Mi sa che poi però il rumore darebbe un po' nell'occhio...

Altre idee, pulci, scimmiette, alla prossima, e parleremo anche degli step 2 e 3. :wink: :wink:
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da paolo75 »

mi piace un sacco tanto questo post!!!
io la mia enciclopedia sulle cafè racer l'ho trovata qui http://www.caferacerculture.net/ e c'è anche la sezione fatteincasa che è paro paro il concetto espresso da caiman
il brutto delle cafè è che m'acchiappano un casino!!! e se mi faccio trasportare va a finire che spendo un sacco di soldi
con lo stesso motorre del ps una cafe racer di serie, come dice fedro per il monster, è, io credo, la mulachen Immagine che mi piaceva e mi piace ancora un sacco tanto
il mio problema più grosso è che adoro far km e con le cafè....bhe, non è che si viaggi propio comodi
comunque sia pian piano visto che il ps mi seguira per molto tempo, spero ed immagino che sarà cosi, un pezzetto alla volta verrà sostituito
la scimmia più grossa è quella che vorrebbe sostituire tutto con il carbonio, kit della pochima e stampi per rifare tutto, serbatoio compreso!! :salta: ma serve tempo soldi e spazio
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da valerioemme »

a vederla al volo sembra monti manubrio completo del pegaso factory... certo che quelle forche rivesciate... :o
a mio gusto stravolgerei un po' la filosofia cafè andando + sul fun... mettendo cerchi e gomme stradali...x ottenere un effetto fun-cafè racer :D

un nuovo da comprare... http://www.motosprintvasto.it/e_view.asp?E=551

;)
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da fedro69 »

beh
la Mulahcen è più scramble che racer,
anche se ne avevano presentata una cafè
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(quei cerchi NON mi sono nuovi :roll: ),
ma è da tanto che ne ho adocchiato le pedane del pilota :pantpant:
… e lo scarico 2 in 1 :-?
in compenso fra le moto col Minarelli è quella più moscia in assoluto :tie:

P.S.
la forcella USD è troppo corta per venir montata sullo Strada …
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da paolo75 »

fedro69 ha scritto:mi piaaaaaceeee!! :clapclap:
- collettori di scarico che passino sotto pure: xt 660 x/r, poi due begli Arrow e lo scarico basso è pronto
se non ricordo male una moto che nasce con lo scarico alto deve mantenere lo scarico alto, giusto?

se cosi fosse, una cosa che avrei sempre voluto provare è montare i collettori dell'xt ma non trovo il modo di farli salire verso l'alto all'altezza del perno forcella se non modificando l'incrinazione dei silenziatori e/o mudificare la curva finale del collettore...

io vorrei montare i collettori sotto motore come l'xt, anche se si va a perdere l'aspetto enduro del ps ma tanto chi ci va in fuoristrada con lo strada? , in modo da risolvere il fastidioso problema del polpaccio alla brace che col caldo si ripresenta puntuale e in modo da aumentare il tiro ai bassi visto che allungo la lunghezza dei collettori
secondo voi è fattibile come modifica con il solo acquisto/recupero dei collettori di una xt?
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da fedro69 »

non saprei
a occhio uno scarico completo XT660 dovrebbe starci, ma ti ritroveresti le marmitte da mototopo! :ridi:
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da nicuzzo »

p75s ha scritto:se non ricordo male una moto che nasce con lo scarico alto deve mantenere lo scarico alto, giusto?
perchè dici questo, socio ? vedo più 'destabilizzante' il passaggio ad uno scario singolo, magari laterale :roll:
tant' è vero che vedo spesso un XTX per il quartiere, che si è fatto due belle trombette dietro le pedane... senza db killer immagino :o , dato che ciocca più della mia :evil: :giullare:
il problema secondo me resta trovare dei collettori che ci stiano, senza farseli fare artigianalmente :roll:
comunque, personalmente, i collettori che vanno sotto sulla PS non ce li vorrei :-? , esteticamente non mi piacciono, il paramotore invece si :wink: ....
per il calore torno a ripetere: una bella piastra in carbonio come la mia 8) .... quand' è che mi darete retta ?? :giullare:

P.S. bella quella Mulhacen :o :o (a parte le Diablo :evil: )
se usciva così ci avrei fatto sicuro un pensierino :lol: ... non vedo se ha lo stesso scarico inguardabile :-? , ma a quello si pone rimedio con l' after.... 8)
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da fedro69 »

L'Inguardabile è chiaramente rimasto!
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(It's not a failure: it's a Piaggio! :tie: :ridi: )

però! :o
anche il codino lo vedo molto cafè :ok:
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da paolo75 »

il tubo serve per l'inverno quando quello della stufa s'intasa!! :ridi:

nik, spesso mi capitava di incrociarne una, bianca con le ruote a raggi, all'altezza dell'acquatica

ed è verissimo che ha il motore più moscio di tutte, ma per fare il figo al bar va benissimo :ridi: fa scena
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da nicuzzo »

si :-? , l' inguardabile però, sarà il rivestimento nero, è un filo più guardabile di quella bianca, la quale, nel suo insieme, non si può proprio vedè :x
questa invece devo dire, entrando nell' idea di una mono posto senza bauletti :lol: , tolti l' inguardabile, le diablo, e le recchie del topo :tie: , mi piace :o , e anche tanto :o :o

quindi , Piaggio l' ha presentata e mai commercializzata :roll: ??
non ci posso quasi credere.... :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da paolo75 »

lassa sta le 'recchie de topo!!! :grrr:


piaggio l'ha commercializzata e venduta, quando rpesi io il pegaso era in giro usata a poco più del pegaso solo perchè più nuova, e dal vivo la qualità sembrava superiore

magari a cercar bene si trovano ancora
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Re: Pegaso Strada Cafe' Racer

Messaggio da fedro69 »

Chiedo venia: quella da me postata è l'edizione 'Angelo Nieto':
una variante della Cafè :oops:
al volo ne ho trovate tre in Germania: tutte e tre nuove di pacca, una per modello, fra i 4590 e i 4990 €
su moto it ne hanno 8 dai 2500 ai 4500 … sempre troppo per usarla da donatrice d'organi! :giullare:
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