La "rinascita"

Ovverosia l'angolo di Narciso: i post dedicati ai giocattoli di ognuno di noi e alla loro storia, ma soprattutto alle modifiche
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La "rinascita"

Messaggio da stefanoboa »

L'inverno è stato lungo... anzi lunghissimo!!! :oops:

ma finalmente stasera riprendo i cerchi verniciati neri a polvere :urra: e i supporti pedane modificati (fatti riverniciare a polvere insieme ai cerchi) per alloggiare le nuove pedane in ergal... :acquolina:

Nel frattempo cerco di descrivervi la modifica (semplicissima) dei supporti:

Innanzitutto, siccome sono amante delle modifiche reversibili (e non sapevo se la modifica fosse andata a buon fine :goccia: ) ho approfittato della PS che fabio vende a pezzi nel mercatino e mi sono accattato i supporti delle pedane da modificare... e già che c'ero ho preso anche la leva del cambio che la mia è piegata :oops: (ovviamente ho tolto il salvascarpe :goccia: )

Immagine

Armato di lima e flessibile, ho fatto spazio alle nuove pedane che rispetto alle standard hanno l'attacco più largo e un perno di diametro maggiore...

naturalmente prima di tutto ciò avevo valutato la strada più semplice, cioè limare le pedane :uaz: ma non mi andava di rovinare quel capolavoro e ho optato per la strada più complicata e più costosa :ridi:

Supporto messo sulla morsa e vai di lima!
Immagine


Bene!!! adesso ci entra!!! :D
Immagine

Immagine

Successivamente ho allargato entrambi i fori con una punta da 10.5 (sarebbe bastato da 10 ma dovendo riverniciare ho preferito tenermi largo :lol: )

A questo punto ho smontato i cerchi, tolto i cuscinetti del portacorona, e portato tutto dal carrozziere a sabbiare e successivamente verniciare a polvere...
(i cuscinetti ruote e relativi distanziali li ho fatti togliere a lui prima di fare danni :oops: )

PS: Scusate le foto di merda :giullare:

PPS: stay tuned!!! :cool:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: La "rinascita"

Messaggio da Raffa58 »

bravo Stefano :doppiok: :clapclap:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: La "rinascita"

Messaggio da giamaica75 »

Ste, ti trovavi con supporti e pedane sotto lima, potevi provare ad alzarle di qualche cm, cosí eviti di grattarle alla prima piega, o no? [emoji1][emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La "rinascita"

Messaggio da stefanoboa »

:goccia:
Mi sono autoimposto di non grattarle :giullare:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: La "rinascita"

Messaggio da tissy »

Cmq vendono delle saponette in teflon x le pedaline x ki fa motard in pista....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La "rinascita"

Messaggio da stefanoboa »

esagerato!!! :ridi:

dopo la scivolata di luglio è già tanto se non metto le rotelle.... :goccia: :oops:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: La "rinascita"

Messaggio da nicuzzo »

Bel lavoro , stefano :ok1:
sono proprio curioso di vedere come stanno su quelle della Dorso , oltre al risultato finale della "rinascita" :D
tissy ha scritto:Cmq vendono delle saponette in teflon x le pedaline x ki fa motard in pista....
bella idea :uaz: , anche se quelle più che altro servono a non solcare l' interno delle curve , che poi i kartisti si lamentano :prrr:
anzi in certe piste ti obbligano a mettere proprio su delle pedane di gomma usa-e-getta :o
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La "rinascita"

Messaggio da stefanoboa »

Stasera la mia pegasotta è tornata a marciare e il vestitino tutto nero è quasi completo...

Devo ancora smaltire la mega incazzatura con il carrozziere per la verniciatura dei cerchi tanto che dovrò rimetterci le mani... :incavolato:

Domani sera tocca al montaggio delle pedane DD e nel frattempo le do il bentornato con una fotina :love:

Immagine
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

La "rinascita"

Messaggio da giamaica75 »

Bella! Proprio darke!!! Ora peró via i paratacchi e il paracollettore originali, neri pure quelli su!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: La "rinascita"

Messaggio da Inno »

Aggiungerei anche verniciatura o anodizzazione o wrappatura dei foderi della forcella :doppiok:

CHE SPETTACOLO!!!!
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: La "rinascita"

Messaggio da animaster84 »

Bella Stefano!
Domanda: che pedale freno posteriore è?
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: La "rinascita"

Messaggio da tissy »

Il pedale e' quello del factory
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La "rinascita"

Messaggio da stefanoboa »

Il bello è che da questa foto di cacca fatta col cellulare sembra pure pulita!! :sbellica:

In realtà è zozza da fare schifo... :goccia:

SE AVETE TEMPO METTETEVI COMODI: vi racconto l'odissea dei cerchi...

il carrozziere, che nei lavori precedenti sulle auto di famiglia era stato sempre impeccabile, stavolta l'ha fatta davvero grossa...
dopo essersi tenuto i cerchi per 2 settimane senza metterci mano nonostante le promesse di farli in 3 giorni, è arrivato all'ultimo e si è messo a fare le cose di fretta.
I cuscinetti dai cerchi li ha tolti lui, peccato solo che per farlo abbia storto gli anelli esterni dei distanziali :angry:
Ma fin qui diciamo che ha tentato di rimediare dandogli una raddrizzata... :roll:
Nel frattempo che lui sabbiava i cerchi io sono andato ad acquistare i 6 cuscinetti (spesa 40€) e glieli ho riportati per farmeli mettere una volta ripresi i cerchi dalla verniciatura a polvere presso un'azienda di sua conoscenza.

Incasinato col lavoro mando mia madre a prendere tutto e la sera passo a riprenderli....

SORPRESAAAAAA!!!!

- 4 cuscinetti su 6 completamente bloccati, uno ha la guarnizione visibilmente ammaccata e gli altri devono essere stati forzati a più non posso perchè non si muovono di 1 mm :firedevil:
- inizio a dare un'occhiata alla verniciatura e noto subito che è stata fatta a cazzo di cane... alcuni punti più lisci, alcuni più "ruvidi", mascherature sbagliate.... :grrr:

nel giro di 3 nanosecondi lo chiamo al cellulare e gli chiedo che cazzo abbia combinato.... :mazzate: inizia ad accampare una serie di scuse che mi fanno salire il sangue al cervello e decido di riattaccare...

Non ho tempo di ricominciare da capo, così decido che per il momento mi accontento della verniciatura "ad cazzum" e cerco qualche meccanico più affidabile che mi tolga i cuscinetti bloccati e me li rimetta nuovi se non recuperabili...
Fortunatamente trovo una piccola officina di appassionati a 2 passi da casa che tra l'altro è collegata ad un concessionario Aprilia...
Gli lascio tutto e, alla vista dei cerchi verniciati male e con i cuscinetti bloccati, esordiscono con un "se ti serve una mano a picchiare il carrozziere chiama pure" :mazzate:
il giorno successivo smontano tutto e si accorgono che il delinquente ha forzato i cuscinetti a martellate :o e senza riscaldare il cerchio :azz: con il risultato di aver ammaccato la sede.... :confuso:
In vista di questo hanno portato i cerchi da un tornitore a rettificare il tutto e hanno sostituito tutti i cuscinetti...

Il lato positivo di tutta questa storia è aver finalmente trovato un meccanico onesto e capace... :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La

Messaggio da stefanoboa »

giamaica75 ha scritto: Bella! Proprio darke!!! Ora peró via i paratacchi e il paracollettore originali, neri pure quelli su!
Grazie Carboman :lol:
paratacchi e paracollettore sono "under investigation" :cool:
Inno ha scritto: Aggiungerei anche verniciatura o anodizzazione o wrappatura dei foderi della forcella :doppiok:

CHE SPETTACOLO!!!!
Grazie!

a dire la verità i foderi della forcella mi piacciono così... e la scimmia sarebbe di verniciare dello stesso argento metallizzato anche il forcellone :cool:
(non ho mai capito perchè per le E3 hanno usato una vernice grigia non metallizzata che non riprende le forcelle :roll: )
animaster84 ha scritto:Bella Stefano!
Domanda: che pedale freno posteriore è?
tissy ha scritto:Il pedale e' quello del factory
:ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: La "rinascita"

Messaggio da animaster84 »

quindi quando torni a "mazzolare" il carrozziere???
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Rispondi

Torna a “MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada”