La "rinascita"
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 15:56
Premessa:
Come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere, a metà luglio ho fatto una scivolata con la moto mentre raggiungevo altri aotriani per un weekend lungo a spasso nelle "mie zone".
La fatalità ha voluto che a circa 1 km dall'arrivo, nell'ultima semicurva che mi separava dal resto della combriccola, la moto mi è letteralmente scappata da sotto il culo perdendo l'anteriore e successivamente facendo un capitombolo di cui ancora oggi non mi spiego la dinamica visto che era anche notte e non c'ho capito letteralmente un cazzo...
Di sicuro c'è che andavo piano e NON STAVO PIEGANDO
per la rapidità con cui mi sono ritrovato a terra l'unica ipotesi è una chiazza di gasolio che, essendo notte, non ho minimamente visto
fosse stato altro avrei quantomeno "avvertito" una perdita di aderenza... invece mi sono ritrovato col muso sull'asfalto in un battito di ciglia...
Nella caduta la moto ha subito diversi danni, per fortuna non gravi, che mi hanno permesso di continuare la 3 giorni di moto, sebbene in condizioni estetiche che definirei "asimmetriche"
Dopo qualche giorno mi sono messo subito alla ricerca di ricambi usati e nuovi e valutare cosa sostituire e cosa no.
Ecco la lista dei pezzi danneggiati nella caduta
- Parabrezza originale Aprilia: spaccato in 2 ed uno dei 2 supporti volato via nel botto
- Guancia sinistra del faro: spaccati i supporti
- Cornice strumentazione: spaccati i supporti
- Freccia ant.SX: spaccata del tutto
- Supporto faro SX: solo graffiato
- Specchietto SX vers.Factory: spezzato lo snodo
- Paramani DD750 SX: solo graffiato
- Leva frizione: spezzato solo il moncherino finale
- Supporto leva frizione: s'è aperta in 2 la sede filettata dello specchietto
- Manubrio: s'è storto
- Valigia GIVI SX: graffiata da cima a fondo
- Supporto valige GIVI homemade: storto e dissaldato
- Portatarga: strappato via dal traversino di rinforzo del supporto valigie
- Dado e perno ruota anteriore: limati entrambi
- Cerchio anteriore: graffiato un bel po' sul bordo
- Fiancatina posteriore SX: graffiata la vernice e squagliato il bordo contro lo scarico (è stata spinta dal telaietto portavalige)
- Scarico SX: visibilmente ammaccato dal colpo preso dalla fiancatina e dal telaio portavalige
Oltre a questi pezzi è inziato a trafilare pesantemente l'olio dal serbatoio, quindi anche questo problema...
In tutto questo ci si è messo anche un esercito di scimmie che non mi hanno fatto dormire la notte e mi hanno fatto litigare più volte con me stesso e il mio povero portafogli...
La mia voglia di "total black" si è fatta sempre più insistente ed è proprio da qui che comincia la "rinascita" 8)
Complici le ferie e i vari preventivi che ho fatto in giro, solo il 4 settembre ho confermato l'ordine e l'11 mi sono arrivati tutti i pezzi (quasi tutti, manca ancora il parabrezza) e sabato ho cominciato la sostituzione.
Per ora posso anticiparvi che la "darkizzazione" consisterà in:
- "guance" del faro nere (lucido o opaco da decidere): ho comprato quelli in versione nera non verniciata, costo irrisorio ma il ricambista mi ha segnalato che sono venduti come base da verniciare, il sospetto è che la plastica possa sbiadire se li lascio così
- supporti faro nero opaco: comprati belli e pronti
- cerchi neri: il carrozziere mi ha chiesto 100€ per sabbiare e riverniciare i cerchi
Aggiornerò man mano con le foto... Stay tuned!!
Come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere, a metà luglio ho fatto una scivolata con la moto mentre raggiungevo altri aotriani per un weekend lungo a spasso nelle "mie zone".
La fatalità ha voluto che a circa 1 km dall'arrivo, nell'ultima semicurva che mi separava dal resto della combriccola, la moto mi è letteralmente scappata da sotto il culo perdendo l'anteriore e successivamente facendo un capitombolo di cui ancora oggi non mi spiego la dinamica visto che era anche notte e non c'ho capito letteralmente un cazzo...
Di sicuro c'è che andavo piano e NON STAVO PIEGANDO
per la rapidità con cui mi sono ritrovato a terra l'unica ipotesi è una chiazza di gasolio che, essendo notte, non ho minimamente visto
fosse stato altro avrei quantomeno "avvertito" una perdita di aderenza... invece mi sono ritrovato col muso sull'asfalto in un battito di ciglia...
Nella caduta la moto ha subito diversi danni, per fortuna non gravi, che mi hanno permesso di continuare la 3 giorni di moto, sebbene in condizioni estetiche che definirei "asimmetriche"
Dopo qualche giorno mi sono messo subito alla ricerca di ricambi usati e nuovi e valutare cosa sostituire e cosa no.
Ecco la lista dei pezzi danneggiati nella caduta
- Parabrezza originale Aprilia: spaccato in 2 ed uno dei 2 supporti volato via nel botto
- Guancia sinistra del faro: spaccati i supporti
- Cornice strumentazione: spaccati i supporti
- Freccia ant.SX: spaccata del tutto
- Supporto faro SX: solo graffiato
- Specchietto SX vers.Factory: spezzato lo snodo
- Paramani DD750 SX: solo graffiato
- Leva frizione: spezzato solo il moncherino finale
- Supporto leva frizione: s'è aperta in 2 la sede filettata dello specchietto
- Manubrio: s'è storto
- Valigia GIVI SX: graffiata da cima a fondo
- Supporto valige GIVI homemade: storto e dissaldato
- Portatarga: strappato via dal traversino di rinforzo del supporto valigie
- Dado e perno ruota anteriore: limati entrambi
- Cerchio anteriore: graffiato un bel po' sul bordo
- Fiancatina posteriore SX: graffiata la vernice e squagliato il bordo contro lo scarico (è stata spinta dal telaietto portavalige)
- Scarico SX: visibilmente ammaccato dal colpo preso dalla fiancatina e dal telaio portavalige
Oltre a questi pezzi è inziato a trafilare pesantemente l'olio dal serbatoio, quindi anche questo problema...
In tutto questo ci si è messo anche un esercito di scimmie che non mi hanno fatto dormire la notte e mi hanno fatto litigare più volte con me stesso e il mio povero portafogli...
La mia voglia di "total black" si è fatta sempre più insistente ed è proprio da qui che comincia la "rinascita" 8)
Complici le ferie e i vari preventivi che ho fatto in giro, solo il 4 settembre ho confermato l'ordine e l'11 mi sono arrivati tutti i pezzi (quasi tutti, manca ancora il parabrezza) e sabato ho cominciato la sostituzione.
Per ora posso anticiparvi che la "darkizzazione" consisterà in:
- "guance" del faro nere (lucido o opaco da decidere): ho comprato quelli in versione nera non verniciata, costo irrisorio ma il ricambista mi ha segnalato che sono venduti come base da verniciare, il sospetto è che la plastica possa sbiadire se li lascio così
- supporti faro nero opaco: comprati belli e pronti
- cerchi neri: il carrozziere mi ha chiesto 100€ per sabbiare e riverniciare i cerchi
Aggiornerò man mano con le foto... Stay tuned!!