Tagliando fai da te.

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Madmazz
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

Mi sa di si... :P
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Peg81
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

Madmazz ha scritto:Scusate...ma perchè l'olio nuovo dovrebbe influire sull'erogazione? Non state esagerando ;) ?
hai mai sentito parlare di attriti? :D :D
un olio nuovo e' piu' efficente e il motore lavora meglio! :D :D
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Redert
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Redert »

Pensa che il Bardahl che misi io contiene un additivo, il Fullerene, subito dopo il tagliando notai che la moto in discesa aveva meno freno motore proprio perchè questo additivo crea meno attrito :wink:
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Madmazz
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

Quanto so 'gnurante in materia :o Ma soprattutto quanto sono poco attento a notare i piccoli cambiamenti di funzionamento della moto, e non solo...purtroppo. 'Naccia :evil: devo prestare più attenzione! Addirittura meno freno motore a seconda della viscosità dell'olio...
Ed io che quelli che cambiano l'olio ogni anno (anche senza) aver raggiunto il chilometraggo richiesto li ho sempre presi per semi-fanatici :roll: o "fautori di questo sistema cosnsumistico"...
Per non parlare della catena, sentitevi questa: visti i miei 26.000 Km e letti i vari topic sul sito (questo) a riguardo della trasmissione mi sono apprestato a comprare il kit C.C.P. dato che la mia di catena tende a zigzagare una volta ferma in garage :lol: una volta arrivato il kit...non l'ho montato ragà :( dico sempre: "ma dai che ci tiro un altro po'...può andare, non facciamoci infatuare da chi la moto la tiene a puntino." Lapidatemi pure :giullare:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

sei padronissimo di fare come ritieni + opportuno :ok:
diro' solo che la catena disperde a secondo dello stato del trittico fra il 3% ed il 10% della potenza in entrata :roll:
fa' n' po' te! :ridi:

La frizione e' 1 altro punto di dispersione:
pensa che la Mana con quella automatica da 72 CV all'albero motore passa a 57 alla ruota :o

poi ci sono le dispersioni degli attriti (albero motore, camme e cambio) e quelle della pompa dell'olio...

anche il discorso termico nn e' da sottovalutare:
meglio circola l'olio, + facile e' mantenere la giusta temperatura d'esercizio (90 gradi Celsius)...

la Ducati poi recupera qualcosa con la desmodronica sulle forze x comprimere le molle delle valvole...
e sui motori supersportivi la base dei cilindri e' comunicante x sopperire allo sfrozo di "pompare" l'aria nelle differenti fasi del movimento dei pistoni...


poi si impiccano al momento x eliminare le dispersioni dovute all'impatto di biella e manovella sull'olio li' presente...
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

:azz: devo studiare di più...
Comunque Fedro, tornando alla catena, non ho tanto paura dei cavalli che si perdono ma della sicurezza che diminuisce :lol:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

Ma come si fa? Per caso l'anno scorso compro il filtro olio alla yamaha e lo pago tipo 6/7 €, poco fa, sempre per errore, l'ho preso ad un conce ufficiale...23€ ma vaff... non c'ho pensato minimamente che i ricambi ufficiali costano un botto :evil:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

il prezzo ufficiale Aprilia e' di 9.30 euro in Germania, 7,15 sterline in Inghilterra (8 euro) :o :o
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

:evil: Per ammortizzare la spesa quest'anno cambierò solo l'olio senza il filtro :giullare:
Fedro non so che dirti, guarda... sono senza parole :(
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

prendilo dalla Yamaha! lo fanno da 20 anni immutato!
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

anche Railman disse poco tempo fa di averlo pagato sui 20 €.. :o
hanno aumentato i prezzi dei ricambi?!? fortunatamente quello da cui faccio i tagliandi è multimarca e tra i tanti c'è anche Yamaha... :D
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

:( si... l'anno prossimo però, per sravolta :mattoni:
Stefanoboa, perlomeno dopo quello che scrivi mi sento meno pirla e magari non tornerò a spaccare la faccia a chi me l'ha veduto :evil:
La cosa certa è che intorno all' " universo moto" ci sgobbano in troppi per dindirindìna :lol:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

railman ha scritto:..altra domanda. Oggi ho acquistato il filtro olio....22,50€..ma è possibile? a me pare eccessivo.
Ah...ecco a chi si riferiva Stefanoboa...ti ho trovato ! :) Non preoccuparti, abbiamo solo fatto l'errore di andarlo a comprare da un conce ufficiale ;) Proprio ieri mi sono preso la briga di mandare una mail all'aprilia (specificando tutti i miei dati più il codice del filtro olio impresso sulla scatolina) in cui chiedevo spiegazioni propiro riguardo a questo prezzo assurdo, naturalmante non ho messo il nome del conce e loro cosa mi hanno risposto? Che se non gli dico chi me lo ha venduto e non gli do il mio numero del telefono "non posson aiutarmi",ma scusate, avete il mio nome, il n. di telaio del mezzo, cosa vi costa dirmi "si, è questo il prezzo", oppure "no, ti hanno fregato!" ? Io il nome del conce non lo voglio fare, cavoli, io lì ci devo tornare spesso perchè è l'unico della zona :o Se gli dicono che ho fatto loro un richiamo ufficiale la prossima volta che mi vedono mi danno fuoco :lol:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

onestamente trovo molto strana sta cosa... :roll: diversi qua dentro hanno cambiato il filtro olio spendendo una cifra adeguata (tra 8 e 10 € mi sembra), e anche se non fa molto testo (essendo estero) anche su apriliaparts lo vendono a 8 €...
e salve qualche raro caso, i prezzi sono generalmente allineati a quelli italiani.. :wink:
fossi in te proverei a chiamare un altro conce al telefono e chiedergli per informazione quanto costa il filtro olio.. :wink:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kenny »

Per quello dei 10000km lo pagai 7 euro nel 2007.
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