Tagliando fai da te.

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fedro69
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

da Wendel e' il Nr. 3084232
da ApriliaGenuineParts il GU05107430
entrambe sui 20 sacchi (la prima 19equalcosa, la seconda 17erotti...)

nn vedo xo' xche' dovrebbe rompersi :o

P.S.
fa' e posta delle foto -soprattutto del filtro- che tocca pure a me me sa' ;-)
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Peg81
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

la benzina fa brutti scherzi tra cui quello di cuocere le parti in plastica, quindi togliendola dal serbatoio potrebbe trinciarsi! ecco la mia tesi!
e poi se ce metti che lo faccio de sabato!!! che semo matti se rimango senza moto? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

fatto un pochino de spesa per il tagliando!!! :o :o 445, pleuriiiii dico 445!!! che botta
elenco di quello che ho comprato!
filtro aria
filtro olio
olio bardal 15w 50 3 litri
kit catena corona e pignone did x oring passo 520
candela ngk cr 7e
parastrappi
kit cuscinetti canotto di sterzo
disco posteriore dorso duro
pasticche
guarnizione flangia pompa benzina

e l'omo campa!!! :o :o

Mandopera me medesimo! :D :D
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

visto che più o meno gli altri prezzi li sappiamo...
per curiosità mi dici quanto hai pagato:
parastrappi
kit cuscinetti canotto di sterzo
disco posteriore DD
guanizione pompa benzina

Grazie! :D
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

parastrappi 31.44 euro
kit cuscinetti canotto di sterzo 57 euro
disco posteriore dorso duro 116.81 euro e gli ho detto che me lo deve sconta'
guarnizione flangia pompa benzina 22.20euro!
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Doraemon »

Oggi ho avuto un problemino con le frecce, la sx anteriore lampeggia a intervalli velocissimi mentre la posteriore è morta...
tanto per controllare ho dato un'occhiata ai fusibili sotto la sella e....meraviglia!
Mi sono accorto che il meccanico me li ha rimontati secondo un criterio random! :o
Inoltre sono spariti tutti quelli di riserva!!!
Ma come si fà a trovare un meccanico onesto??? :evil: :evil: :evil: Sono veramente inc##{}**ato!

Voglio fare il tagliando dei 30000 da solo!!!!!
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

Doraemon ha scritto: Ma come si fà a trovare un meccanico onesto??? :evil: :evil: :evil: Sono veramente inc##{}**ato!

Voglio fare il tagliando dei 30000 da solo!!!!!
Il mio (?) carrozziere si è mangiato tutte le caramelle che avevo nel cruscotto buttando le carte sotto il sedile, da panico :o !
Per sapere ma... come si capisce che è ora di cambiare i parastrappi? E i cuscineti di sterzo ?"!?!?!? Mi stanno venedo delle paranoie............
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

x i parastrappi devi vedere quanto gioco abbia la corona sulla ruota... a occhio ;-)
il canotto:
se sollevata l'anteriore fino a sollevare la ruota c'e' gioco allora x prima cosa viene ri-stretto...
se lo devi fare spesso i cuscinetti sono arrivati...
ci sono anche altri sintomi, tipo un punto in cui girando il manubrio tende a fermarsi
o una certa "indifferenza" alla rotazione: lo sterzo nn deve opporre resistenza,
ma si deve sentire "solido", senza giochi e "presente"
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

:ok1: Thanks ;)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Fatto mini tagliando dei 10000 km (10900 per la verità :oops: ).
In pratica ho cambiato l'olio e il filtro, più il filtro aria, anche se lo avevo pulito bene a 9000 km e comunque il libretto ne prevede la sostituzione a 20000. Pulito, tirato e lubrificato la trasmissione finale. Controlato il centraggio ruota post (e ho scoperto forse perchè chiudo più a destra che a sinistra: la ruota era un poco fuori centro; su strada non me ne rendevo conto).

Manca la candela (altro componante la cui sostituzione e' prevista a 20000) ma sopratutto il liquido freni. Dato che la moto ha 3 anni il liquido freni e' da sostituire, ma onestamente ho un po' di apprensione a farlo, e non andrei al conce aprilia nemmeno sotto tortura, dato i prezzi che hanno. Credo comunque che lo farò da solo.

Disavventura occorsa durante il cambio olio:
al momento di svitare il tappo sul telaio, dopo aver tolto quello sul basamento, l'olio e' zampillato contro il parafango e sul pneumatico anteriore :uaaahh: :uaaahh:
Ho pulito bene ma ho paura che i residui di olio possano rovinare la gomma.
Forse non avevo letto bene tutto il thread, probabilmente qualcuno già aveva avuto lo stesso inconveniente... :roll: :roll:

Vabbè, comunque per il resto e' filato tutto liscio. E ci sono entrati 2800 ml di olio, non una goccia in più.

Tra l'altro ho fatto caso, cambiando il filtro aria, che le due aperture sui fianchetti neri sotto la sella non sono messe per niente. Quella di sx e' ostruita dalla stessa cassa filtro, mentre quella di dx è libera e fornisce aria fresca all'air box. Quindi l'aria non arriva solo dalla fessura sotto il serbatoio!

Costi: 19 euro per l'olio (3 litri di Tamoil sintetico 15W50 Api SG) 9 euro il filtro aria; 23 EUROOOO il filtro olio originale. E qui mi hanno inqlato a sabbia. Ho avuto fretta di prenderlo. Se andavo alla Yamaha scommetto che spendevo meno della metà (Kenny spese 9 euro).
5 euro di carta scottex per pulire tutto l'olio che si e' versato dal tappo del telaio. :giullare: :giullare: :giullare:

Altre cose da fare/verificare???
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Intanto ho cambiato anche la candela.. :salta: :salta:

All'iridio. 8)

16 euro. Per l'originale, al conce aprilia volevano 10 euro; se prendevo l'originale dove ho preso quella all'iridio, 7 euro. 30% in più all'aprilia. Ladri mannari farabutti!!! :evil: :evil:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

l'olio dei freni puoi tranquillamente cambiarlo a casa, ma devi essere in 2:
1 alla pompa, l'altro allo sfogo della pinza...

1- tubo di scolo sulla valvola di scarico...con recipiente ;-)
(pena altro scottex! :giullare: )
2- apri il serbatoio del liquido
3- si apre la valvola alla pinza
4- cominci a pompare con la leva l'olio vecchio facendo attenzione che la pompa sia sempre a bagno
5- rabbocchi e pompi finquando nn esce l'olio nuovo da sotto
6- chiudi lo sfogo alla pinza
7- rabbocchi fino al livello giusto... pompando ancora 1 po'
8- chiudi

come vedi:
o sei 1 polipo -e pure bello grosso- oppure ti mancano 2 braccia ;-)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:l'olio dei freni puoi tranquillamente cambiarlo a casa, ma devi essere in 2:
1 alla pompa, l'altro allo sfogo della pinza...

1- tubo di scolo sulla valvola di scarico...con recipiente ;-)
(pena altro scottex! :giullare: )
2- apri il serbatoio del liquido
3- si apre la valvola alla pinza
4- cominci a pompare con la leva l'olio vecchio facendo attenzione che la pompa sia sempre a bagno
5- rabbocchi e pompi finquando nn esce l'olio nuovo da sotto
6- chiudi lo sfogo alla pinza
7- rabbocchi fino al livello giusto... pompando ancora 1 po'
8- chiudi

come vedi:
o sei 1 polipo -e pure bello grosso- oppure ti mancano 2 braccia ;-)
Col tuo sistema non occorre spurgare? :D
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

se tieni sempre la pompa a bagno nn entra aria,
xcui niente spurgo! ;-)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kenny »

Io il cambio d'olio freni l'ho fatto da solo.
Più che altro, sappi che l'olio dei freni "si rovina" facilmente (tecnicamente, essendo igrovoro, se lasci aperta la confezione, assorbe l'umidità e perde alcune sue caratteristiche...).
Per questo, ti conviene usare confezioni piccole e nuove (praticamente monouso.).
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