paz89 ha scritto:...
Quello che vorrei fare prima dell'inizio della nuova stagione sarebbe:
-cambio olio freni (e se trovo i fondi mettere dei tubi areonautici)
un barattolo di liquido che non userai per intero ma che dovrai buttare finito il lavoro:
una volta aperto o lo tieni sotto vuoto oppure in un paio di mesi s'è già infiltrata umidità rendendolo inservibile
i tubi aereonautici stanno sui 100 euro (se ben ricordo)
paz89 ha scritto:
-catena corona pignone
-parastrappi (?!?!?!) li ho visti cambiare su un MT e mi han detto che è cosa da fare su questo kmtraggio.
io ho ancora su i parastrappi originali... quota 49500

. magari il pattino scorricatena potrebbe essere una buona idea
paz89 ha scritto:
-cambio olio forcelle
-pasticche freni
le pasticche a secondo di cosa e dove compri hanno grosse diversità di prezzo:
da 80 euro solo per le anteriori a 60 per davanti e dietro assieme
il cambio olio forke presuppone che l'avantreno sia mobile e sollevato di buoni 40 cm...
posto ciò è una bazzecola:
- smonti la ruota e la pinza del freno,
- sfili le forcelle, le apri ed estrai molle e distanziali
- le fai colare a testa in giù per un po', poi sempre al contrario le pompi per far uscire lo schifo dal fondo
- a stelo infilato rimetti le molle, riempi il giusto, rimetti i distanziali e tappi
- rimonti il tutto.
se ne vanno oltre 1 kg d'olio e la prima volta circa 1/2 ora, forse 45 min.
se vuoi fare un lavoro "fino" cambi le boccole di scorrimento con paraolio e parapolvere,
ma questo significa smontare completamente le forcelle, incluso i pompanti, e ci va via parecchio tempo, materiali sui 60/80 euro...
paz89 ha scritto:
Ho bisogno di qualche consiglio per spendere il meno possibile, quali sono secondo voi gli interventi di maggior rilievo? io pensavo di partire dal gruppo trittico che ormai è allo stremo! Poi però? quali sarebbero le spese di ogni singolo intervento? aspetto vostri consigli basati sulle molteplici esperienze! grazie...
il trittico è sicuramente importante e la spesa minimamente maggiore del pattino cambia poco economicamente, parecchio in utilizzo:
--da fare assolutamente
È incredibile di quanto si migliori la funzione delle forke col cambio dell'olio!
--da fare assolutamente
il liquido dei freni è fondamentale, ma se le pasticche fossero ancora da utilizzare lo farei al momento del cambio di quest'ultime
--da fare alla bisogna
I tubi in treccia non potenziano l'impianto ma ne migliorano il feedback e la resa... ed è un lavoro da fare una volta sola
--da fare se ce ne fosse la possibilità
Per i prezzi guarda nei post delle ispezioni e/o sulle varie componenti:
sono sicuramente più aggiornati dei miei ricordi