Tagliando fai da te.

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nicuzzo
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

Quanto al lavoro sulle sospensioni, ti consiglio assolutamente di farlo, Max :ok: !
Io non ci ho mai messo le mani, ma quest' inverno, anche per via della caduta, gli ho fatto fare una bella revisione al mecca.
L' idea iniziale era mettergli le Wilbers specifiche per il PS, che avevo trovato a 90 euri :) .
Poi, vista la solita penuria di ca$h :( , ci siamo limitati a spessorarle con pezzetti di plastica e mettere un olio un filo più viscoso.
Miglioramento impressionante :o , anteriore bello piantato che affonda molto meno di prima, ma mantenendo un discreto comfort in decompressione.
Mi ha ridotto enormemente anche gli sbacchettamenti in velocità in autostrada; ovvio che col tempo il problema si ripresenterà... :roll:
Fedro, è davvero così banale sostituire le molle :o ? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's .... :giullare:
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Max64
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Max64 »

Torno ora dal mecca (concessionario di zona Aprilia).
Revisione forcella (cambio olio, paraolio,parapolvere,spessori + controllo canotto +3h manod'opera) 180€ circa.
E' un furto ??? :roll:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kimi »

fedro69 ha scritto:in breve:
Catena
se prendendola con due dita all'altezza del perno della ruota riesci ad "alzarne" una maglia più di un 3-4 mm è tendenzialmente arrivata.
O sta arrivando. Come anche se siano presenti macchie di ruggine in prossimità degli snodi.
Corona e Pignone
se il profilo dei denti non è una U ma tende ad assomigliare ai denti di uno squalo allora il pezzo in questione è da cambiare.
È da cambiare anche se mancano completamente o in parte i denti ;-)
Grazie per i pronti e precisi consigli
Per ingrassarla mi consigliate qualcosa in particolare o faccio da me?
Tempo di procurarmi l'occorrente la rimetto a nuovo
Ci ho fatto 3k di km senza dargli mai nemmeno una vista.. mi sento in colpa versa la mia peggy :cry:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alex650 »

il pegaso è a carter secco x qst trovi poco olio nella coppa!!!! e è x qst ke vi è lo scarico del serbatoio dell olio!!!! a fare come hai fatto tu, fotti facilmente le bronzine!!!!!!!!!! nn farlo maI PIU!!!!
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...Fedro, è davvero così banale sostituire le molle :o ? Cioè apri le cambi e richiudi ? vediamo di rinvigorire sta scimmia delle Wilber's .... :giullare:
Se l'olio è buono è davvero un attimo ;-)
giusto poi settare il livello dell'olio costa un po' d'intelletto:
tocca calcolare a quanti ml corrispondono quei mm che s'intende levare(da serie a progressive) o aggiungere
(Wilber's sostiene ci vogliano 150 mm d'aria, Aprilia 105: 45 mm per area interna dello stelo)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Quanto rooooosicooo!! :grr: :grr:
il paraolio della forka sx perde! :o
mi si dev'essere ovalizzato durante il montaggio, porca pupazza! :incavolato:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

in occasione del mio ultimo tagliando fai da te, dopo il cambio olio ho avuto una brutta sorpresa... riavvitando la vite di spurgo aria sul coperchio del filtro olio, la vite gira a vuoto, facendo leggermente trasudare olio in marcia... :-? e pensare che non l'ho minimamente stretta, ha iniziato a girare "lenta" sin da subito, senza però aver avvertito alcun problema mentre la allentavo... :roll:
è già capitato a qualcuno?!?!? soluzioni?
vorrei evitare di cambiare tutto il coperchio...
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

materiale ci sarebbe per rifare la filettatura con un passo maggiore :roll:
io prima però controllerei che non sia la vite ad essere difettosa ;-)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

giusto! :ok: grazie del consiglio!
altra domanda, siccome non l'ho mai tolta del tutto, la vite è cava col foro vicino alla testa per far spurgare aria, o è una banale vite piena?
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

banalissima vitarella da bicicletta :ridi:
la tenuta viene assicurata dalla guarnizione in rame ;-)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

stefanoboa ha scritto:giusto! :ok: grazie del consiglio!
altra domanda, siccome non l'ho mai tolta del tutto, la vite è cava col foro vicino alla testa per far spurgare aria, o è una banale vite piena?
sei hai problemi e non risolvi una semplice rettifica e te la fai sistemare! :D :D :D
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Vhack »

Anche a me e' partita la vite del coperchietto: l'ho sostituita ma era andata anche la filettatura.. Si risolve rifilettando di mezzo punto in piu' e cambiando vite!
In pratica MEGLIO LASCIARE STARE STA VITE, siamo già in due :roll:
Il materiale usato e' una lega di alluminio e segatura tenuta con lo sputo secondo me.. :giullare:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto:Quanto rooooosicooo!! :grr: :grr:
il paraolio della forka sx perde! :o
mi si dev'essere ovalizzato durante il montaggio, porca pupazza! :incavolato:
Cambiato il paraolio e confermo:
l'altro s'era ovalizzato durante il montaggio visto che per fortuna quello nuovo regge :salta:
Il mecca ha però osservato criticamente gli steli: dice che secondo lui sono troppo lucidi :o
...Una nuova scimmia è nata! :party2: :giullare:
appena ho i soldi necessarii faccio nitrare gli steli :pantpant:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

Ammazza' che scimmie estrose che partorisci :giullare: :giullare: !!
Bene che hai risolto, che Rocko dev' essere al massimo per il tour :wink: !
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

si, forse :oops: , maaaaa....
li steli neri come li vedi? :roll:
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