Tagliando fai da te.

Rispondi
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Scivo qui pensando che sia il posto più adatto...
Accingendomi a smontare forcella per cambio olio, più leveraggi per controllo cuscinetti, più ruote per farle verniciare nere, gironzolavo in caccia di cuscinetti, e sul forum pegaso inglese ho trovato indicato questo sito: www.simplybearings.com...
Vi listo dei prezzi, in sterline:

Cuscinetti ruota 20x47x14: Aprilia 12.8, simplybearing 2.84... Aprilia, :vergognati:
Paraoli cuscinetti ruota 30x47x7: Aprilia 13.4, simplybearing 2.17... Aprilia, :vergognati:

Cuscinetti rulli HK1012: Aprilia 11.58, simplybearing 4.14... Aprilia, :vergognati:
Paraoli cuscinetti leveraggio: 18x24x3: Aprilia 5.8, simplybearing 1.89... Aprilia, :vergognati:

Cuscinetti rulli forcellone: Aprilia 22.75, simplybearing 9... Aprilia, :vergognati:

Ma si può rubare in questo modo?????

Qualcuno che ha già cambiato i pezzi in questione, suggerimenti riguardo le specifiche? Io sto facendo la lista spesa, co sti prezzi se pure non vanno non devo suicidarmi per lo sbaglio... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Sorry, il sito È simplybearings.co.uk... Scusate, è lo shock... :roll:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

da Settembre :o ho il kit completo in previsione di una revisione sempre rimandata per mancanza di tempo/soldi :-?
(ma che s'ha da fare: i 60k li ho appena passati … )
procurato tutto su eBay, tutto della skf, a neanche la 1/2 dei prezzi ufficiali 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Beh, che dire, mandami la lista completa con caratteristiche varie, link su Ebay, etc, così provvedo... Please aggiungerei? :giullare:
A fine mese smonto tutto per controllare, non voreei trovare sorprese e non avere i ricambi...

P.S. Lo studio sulla bielletta va avanti, per ora ho un cinematismo in CATIA (con dimensioni originali), così posso misurare direttamente l'effetto di una bielletta più corta o dei triangoli modificati.

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sono un troglodita dell'acquisto online:
ho cercato le misure e la marca e preso l'offerta più economica inclusa spedizione,
stessa storia per i parapolvere/olio … su cui c'è stato il risparmio maggiore, per inciso
… alla fine saranno stati almeno 3 negozi differenti :roll:
(e quelli del perno del forcellone li ho presi originali perché non li avevo traovati :oops: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Va beh, allora procederò anch'io trogloditamente... :giullare:
Cmq, fatti un giro sul sito, è interessante... E hai tutto nello stesso sito...
Per esempio i cuscinetti a rullini, se ricordo bene HK1012, tu indichi na V dopo, sul loro sito ce ne sono vari tipi, e vari prezzi: HK1012, HK1012RS, HK1012 2RS.. Tutto sta a capire la differenza... Io penso di andare per il RS, o 2RS che hanno già due anelli sigillanti...

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Allora, forcella smontata e cuore in bilico per la soluzione usata per supportare la moto (cric per alzarla, cavalletto dietro e pezzettoni di legno al posto della cassetta della birra... :giullare: )
Sorprese trovate:
1) Olio era proprio da cambiare, grigio alluminio, mai vista na cosa del genere... :o
2) Il maledetto meccanico, tra i vari piccoli danni che ha fatto all'ultimo service (tipo le alette rotte del connettore del tubo benzina) mi aveva piazzato gli steli a diversa altezza e ha quasi spanato uno dei bulloni delle piastre... Domani se ne prende in prestito :roll: uno dal deposito...
3) Cuscinetti sterzo sembrano a posto, niente giochi, anche se dando due colpetti col cacciavite gira un pochino... Secondo voi dovrei togliere la piastra di sterzo per controllare meglio?
4) Cuscinetti ruota secondo me da cambiare, uno quasi non girava, e uno dei parapolvere sembra rientrare leggermente troppo per una metà... Messo del grasso al litio specifico per cuscinetti e ha iniziato a girare normalmente... Mi sa che comunque li cambio a breve...

Lo spessore delle molle, la rondella in pratica, quasi quasi me la faccio fare da 17mm di spessore, quindi quindici in più, vediamo se riesco a precaricarla un pò...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

gia' che ci sei, toglila la piastra di sterzo, che male non fa, così hai piu' spazio per stringere la ghiera del cannotto (senza rischiare di fare danni o farti male a lavorare in posizione scomoda). :wink:
E poi smontando si riesce sempre a pulire le parti nascoste, e anche questo male non fa.
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

giamaica75 ha scritto:Allora,

Lo spessore delle molle, la rondella in pratica, quasi quasi me la faccio fare da 17mm di spessore, quindi quindici in più, vediamo se riesco a precaricarla un pò...

intendi uno spessore da mettere nello stelo x precaricarele molle della forka???con dan83 abbiamo avuto la stessa idea facendo fare 2 spessori uno da 15 e uno da 5 mm x fare un po di prove....ma se tu fai da cavia aspetto un po e vedo le tue impressioni.... :giullare:
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

ElCaimanDelPiave ha scritto:gia' che ci sei, toglila la piastra di sterzo, che male non fa, così hai piu' spazio per stringere la ghiera del cannotto (senza rischiare di fare danni o farti male a lavorare in posizione scomoda). :wink:
E poi smontando si riesce sempre a pulire le parti nascoste, e anche questo male non fa.
Il problema è sapere quanto stringere...

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

tissy ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Allora,

intendi uno spessore da mettere nello stelo x precaricarele molle della forka???con dan83 abbiamo avuto la stessa idea facendo fare 2 spessori uno da 15 e uno da 5 mm x fare un po di prove....ma se tu fai da cavia aspetto un po e vedo le tue impressioni.... :giullare:
Da cavia dici? Io lo faccio, ma non so se riesco a dare qualche impressione, non credo di essere tanto pilota... Cmq, la situazione può solo migliorare...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:gia' che ci sei, toglila la piastra di sterzo, che male non fa, così hai piu' spazio per stringere la ghiera del cannotto (senza rischiare di fare danni o farti male a lavorare in posizione scomoda). :wink:
Il problema è sapere quanto stringere...
Io ho seguito il consiglio di Fedro: stringo fino a che va, controllando ad ogni colpetto che lo sterzo non si indurisca. Ovviamente con l'avantreno sollevato.
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

tissy ha scritto:intendi uno spessore da mettere nello stelo x precaricarele molle della forka???con dan83 abbiamo avuto la stessa idea facendo fare 2 spessori uno da 15 e uno da 5 mm x fare un po di prove....
in effetti se poi lo spessore andasse bucato...la soluzione delle rondelle (anche eventualmente sovrapposte) di quello dell'r6 permetterebbe una regolazione ancora + fine dei nostri 2 spessori..

giamaica75, se hai le forcelle aperte cortesemente misureresti il diametro interno della molla così riusciamo a definire le dimensioni necessarie per le rondelle o spessori che siano?grazie!
il diametro maggiore del conitek dovrebbe essere 42, misurando il diametro interno della molla definiamo anche l'interno per lo spessore
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

scusate:
mettendo sullo spessore originale una rondellona, basterebbe, per i vostri spessori, un tubo nell'altezza desiderata ;-)
- maggiore è il diametro, minore è lo spessore del materiale per ottenere la stessa resistenza meccanica
- probabilmente più facile da reperire
- il diametro della molla risulta del tutto irrilevante
… solo uno spunto, ma non mi sembrava troppo stupido
Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

chapeau goto!
in questo modo basta reperire una rondella di qualunque diametro int, purchè sia da 42 est, e tagliare col flessibile un pezzo di tubo qualunque! geniale, solo non ricordo come sono fatti i tappi sotto..al max altra rondella.
cosi ci si leva i pezzi al tornio..ottimo
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”