Tagliando fai da te.

Rispondi
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da dan83 »

tissy grazie a te per la "molata" alla vecchia catena e dell'attrezzino per chiudere!!(ok glissiamo sulla scenetta dei cazzilli centratori...anzi poi scrivo nella sezione apposita così se a qualcuno capitasse di dover usare l'attrezzo si evita il quarto d'ora di panico!! :giullare: :giullare: )
a breve completerò il cambio trittico: presa e montata la ognibene(did) da 43kn, vedremo come si comporta, domani o dopo pignone pbr z16 e corona sunstar z44 in acciaio...
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da tissy »

ahahah....che figuraccia con quei cazzilli!!!shhhh non dirlo a nessuno!!!se l originale ti e' durata 25k km questa non la finisci piu!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da dan83 »

tissy ha scritto:originale ti e' durata 25k km questa non la finisci piu!!!
34.500km... 8)
ma ora era da cambiare, tirata 2 volte negli ultimi 500km :oops:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
tissy ha scritto:eseguito tagliando(15000km) dopo i miei primi 10k km....
Vuol dire che la moto l'hai presa a 5k e ne hai fatti altri 10? :roll:

Ma lo avevi fatto anche appena presa?
Io per non stare a fare troppi conti seguo la cadenza prescritta per i materiali non soggetti a "scadenza", mentre per tutti gli altri vado "a tempo", anche se non ho raggiunto il kmtraggio.

10W60, nemmeno sapevo che esistesse... :o :o
sul tubo freno tieni controllati i trafilaggi, a me e' successo dopo un po' di km perchè non avevo messo il frenafiletti. Ma i miei sono totalmente assemblati e non hanno i raccordi "macchinati" come i kit che si prendono plug and play. :wink:
Frenafiletti sul tubo freno? perdona se mi permetto, ma che sappia io frenafiletti sui tubi freno non se ne mette assolutamente, se perdono i tubi dal collegamento pinza o pompa è pechè devono essere sempre sostituite le rondelle di tenuta che possono essere o in alluminio tenero oppure nel più raffinato rame ricotto. se poi fai riferimento all'assemblaggio del tubo freno e raccordi li ci vanno i coni in ottone o acciaio che sono previsti per la tenuta, mai frenafiletti! Io monto dei tubi in treccia autocostruiti senz frenafiletti ne sui raccordi ne su pompe o pinze.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Nelle istruzioni allegate ai tubi diceva di mettere del frenafiletti tra il raccordo angolare (visibile in foto) e il terminale del tubo che si avvita ad esso. Le guarnizioni in rame sono ben visibili nella foto, mentre, ricordo bene, all'interno del terminale del tubo ci sono guarnizioni in gomma. :roll: :roll:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ernygommefredde »

percarità, hai fatto bene a seguire le istruzioni e se dicono di mettere il frenafiletti sui raccordi ok, resto solo stupito perché è una vita che uso i tubi in treccia di origine areonautica e non ho mai uato frenafiletti nel montaggio dei raccordi, ma solo serrato alla coppia prescritta innestando tra la calza in acciaio il tubo interno in teflon ed il beccuccio del raccordo, il previsto cono, il quale durante il serraggio divarica il teflon andando a sigillare l'insieme tubo raccordo. Sistema evidentemente diverso da quello del costruttore dei tubi che usi tu, (pensavo che il sistema fosse unico per tutti i produttori). :lol: Complimenti per la pulizia del posteriore del tuo PS
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:percarità, hai fatto bene a seguire le istruzioni e se dicono di mettere il frenafiletti sui raccordi ok, resto solo stupito perché è una vita che uso i tubi in treccia di origine areonautica e non ho mai uato frenafiletti nel montaggio dei raccordi, ma solo serrato alla coppia prescritta innestando tra la calza in acciaio il tubo interno in teflon ed il beccuccio del raccordo, il previsto cono, il quale durante il serraggio divarica il teflon andando a sigillare l'insieme tubo raccordo. Sistema evidentemente diverso da quello del costruttore dei tubi che usi tu, (pensavo che il sistema fosse unico per tutti i produttori). :lol: Complimenti per la pulizia del posteriore del tuo PS
Boh, io ho chiesto i tubi in treccia e mi hanno dato quelli. Comunque problemi non ne ho. Se dovessi smontarli probabilmente dovrei sostituire le guarnizioni.
Approfitto di lavori e modifiche per pulire bene la moto, quindi la vedi cosi' perche' avevo appena messo i tubi nuovi.. ma e' passato tanto tempo... :giullare: :giullare: :giullare:
La foto e' "di repertorio"... :giullare:

Avevo ancora le diablo rosso, quindi e' passato ben piu' di un anno...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho aperto una discussione per segnalare alcuni inconvenienti tipici del forum e della rete... che purtroppo inficiano la fruibilità di alcune discussioni, come questa, che rimangono di riferimento per utenti vecchi e nuovi per anni e anni...

Nella discussione chiedo di seguire alcuni "consigli", per aumentare la "stabilità" degli argomenti a distanza di tempo.

Purtroppo ormai per il passato non si riesce piu' a fare nulla, ma almeno tentiamo per il futuro... :roll:

:wink: :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Per memoria storica (anche mia, dato che uso il forum per ricordarmi quando ho fatto gli interventi :giullare: ) racconto l'ultimo cambio olio:

come ho scritto in "dubbio amletico semi sint o full sint", ho messo olio Repsol Full Sinth Racing 4t, 10W-50, Api SM. Pagato 10 euro al litro. Moto con 22400 km, ultimo cambio olio effettuato a settembre 2011, a 17000 km. Poco piu' di 5000 km sono pochi per l'olio, ma preferisco la cadenza annuale, mi fa sentire piu' sicuro e comunque mi diverto a fare il tagliando.

Oggi ho usato la moto per la prima volta dopo il cambio, e devo dire che questo olio mi ha lasciato di stucco. Quello precedente era un 15-50 "sintetico" Api Sj, marca Auchan, produzione tamoil. 6.50 al litro. Mi era sempre sembrato un ottimo olio (l'ho messo per due cambi), molto valido, indipendentemente dal prezzo, ma con questo repsol il motore gira molto piu' fluido e il cambio e' diventato un burro. Soprattutto non si fa piu' la minima fatica a trovare il folle e gli innesti sono silenziosissimi. Con l'altro non ho mai avuto problemi, anzi, ma questo e' un'altra cosa. :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

Ragà rieccomi, ultimamente non sono molto presente x lavoro e novità(poi appena ho certezze ve ne renderò partecipe)

Veniamo al dunque: a fine luglio ho cambiato olio (bardal xtc 60 15w50), adesso dopo circa 6.000 km voglio cambiarlo, anche se potrei aspettare ancora...
La moto ha oltre 42 mila km...
Pensavo sempre ad un XTC 60 ma 10w40 (qui inizia a far freddino e poi la domenica vado su in montagna a temperature anche di pochissimo sotto lo zero...)

dite che va bene? Approfitto e vado di sintoflon oppure no?
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Futuromane »

A temperature più fresche lo puoi senz'altro fare, l'importante che poi non lo tieni dentro anche d'estate con 40°
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Diego! Stai per diventare papa' ? :D :D

Perche' non tagli la testa al toro e ci metti un 10W-50 come ho fatto io? L'olio costa, e cambiarlo ad ogni stagione per me e' una spesa che si puo' evitare... :roll: :roll:
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

Caiman, non sto diventando papà di un figliolo, ma forse di qualcos altro... eheh poi vi farò sapere..

alla fine il rivenditore aveva solo un 10w40 della Bardahl, e quindi ho preso quello...

Che dite, vado di Sintoflon?
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ok, stai per cambiare moto... :roll:

Il sintoflon non so nemmeno cosa sia... :D
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

Caiman.. no che non cambio moto.. la mia mi va benissimo e ormai è amore con la A maiuscola!

Cmq ho appena finito di cambiare l'olio (ore 2.08 di notte) nel mio palazzo(con ansia di gente che entra e ti prende per un ladro)
C ho messo 2.7 litri e ancora non arriva fin su...(c'è da dire che ho lasciato scolare fin l ultima goccia)
poi ho dimenticato di svitare la vitina dello sfogo sul carter filtro... GRAVE????

adesso vo a ninna ragazzuoli... Bona notte!
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

diegocxt ha scritto:Caiman.. no che non cambio moto.. la mia mi va benissimo e ormai è amore con la A maiuscola!

Cmq ho appena finito di cambiare l'olio (ore 2.08 di notte) nel mio palazzo(con ansia di gente che entra e ti prende per un ladro)
C ho messo 2.7 litri e ancora non arriva fin su...(c'è da dire che ho lasciato scolare fin l ultima goccia)
poi ho dimenticato di svitare la vitina dello sfogo sul carter filtro... GRAVE????

adesso vo a ninna ragazzuoli... Bona notte!
Il livello lo hai misurato dopo aver fatto girare il motore per un po' ? :roll:
La vitina serve per eliminare l'aria, fallo appena hai tempo.
Se ci hai messo 2,7 litri dovresti essere tranquillo, ma se dopo qualche minuto di funzionamento il livello e' sempre basso (sotto il MIN), ci metterei i cc che mancano, senza esagerare. come sai la differenza tra min e max e di 200 cc circa... :wink:
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”