Tagliando fai da te.

MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da MLux »

Ciao Ragazzi, ho bisogno di un parere.

Ha acquistato da poco la PS anno 2007.
Oggi mi sono messo fare tutti i settaggi ed il cambio olio seguendo il manuale dell'officina...

Ho aperto il tappo di rabbocco, ho aperto il tappo su fondo del carter ed è uscito l'olio.
Ne è uscito poco meno di un litro. :grrr: Mi sa che al vecchio proprietario gli era sfuggito il rabbocco.

Ho lasciato sgocciolare per un po' mentre toglievo e sostituivo il filtro olio.
Ho chiuso il tutto e ho caricato circa 2,3 litri di olio ( in realtà ne ho messi 2,5, ma sono abbondantemente
sopra al max e domani lo svuoterò un po').

Ho acceso la PS per 30 secondi. Poi ho aperto lo spurgo sopra il filtro olio e nulla. Il livello era sempre abbondantemente sopra il max.
Ho riacceso la PS e tenuta accesa con piccole sgasate per qualche minuto. Ho riaperto lo spurgo sopra il filtro e nulla. Ed il livello
dell'olio è rimasto ancora alto.

Adesso ho messo la moto a riposo e domani controllo di nuovo.

Mi preoccupano due cose:
dovevo togliere anche il tappo sul telaio cosi' usciva tutto l'olio? (secondo me ce n'era veramente poco altrimenti non mi ci stavano 2,5 litri)
Perché non esce olio dallo sfiato del filtro? mi preoccupa che l'olio non arrivi alle varie parti del motore.

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Ti sei risposto da solo: non hai tolto il tappo sul telaio.
In piú devi mettere 1.5, accendere, poi continui. Dai un’occhiata nel Manuale Fai Da Te...[emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da MLux »

E si che avevo scaricato e letto il manuale dell'officina dell'Aprila... Li parlavano solo del tappo sotto. Xò come ho fatto a farci stare 2,5 litri?

Domani andò a prendere dell'altro olio. :cry:

A grazie!
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da MLux »

Confermo tutto. Vanno tolti entrambi i tappi.

Oggi ho tolto tutti e due i tappi e............. 4 litri di olio :grr:

In pratica la procedura corretta è (a beneficio di chi leggerà questo post):

1) si scalda il motore
2) si toglie il paramotore
3) si apre il tappo per il rabbocco dell'olio
4) si toglie il tappo sotto il blocco motore (esce una parte dell'olio)
5) si toglie il tappo sul telaio (esce la restante parte dell'olio; attenzione che fa un bel getto)
6) si aspetta un attimo
7) si chiudono i due tappi di scarico
8) si aggiunge 1,5 litri di olio (lo sfiato sopra il filtro dell'olio andrebbe aperto durante questa fase)
9) si accende il motore per un minuto
10) si aggiunge 1 litro di olio
11) si accende il motore per un minuto
11) si controlla il livello dell'olio e si aggiusta se manca

Fatto
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Alby81 »

Io ad ogni tagliando cambio anche il filtro dell'olio (per 5€ in più non mi rovino), che male non fa, visto che il vecchio filtro è bello zuppo di olio vecchio...
Inoltre consiglio, dopo avere svuotato per bene il motore dall'olio esausto e a patto di aver sostituito anche il filtro, di non versarne solo 1,5 litri, ma 2, con cautela poiché potrebbe andare un po' di sopra se non è stato svuotato bene dal vecchio...
Dopo si che l'accendo per un minuto poi ne aggiungo altri 0,5, riaccendo, ricontrollo e faccio l'ultimo eventuale rabbocco.
Così facendo io metto sempre giusti 2,6/2,7 litri come dice la casa. :ok1:
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da MLux »

Concordo in pieno.

Io il filtro lo avevo cambiato 20km.
Ho buttato via tutto l'olio vecchio+nuovo che si erano mescolati e ho fatto il pieno di buon bardahl xtc
Adesso sto "riparando" il filtro dell'aria. Il meccanico che ci aveva messo le mani prima ha usato
tutta roba di marca, ma aveva zero voglia di fare.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Mlux, mi sa che t’è sfuggita la sezione Manuale Fai Da Te...[emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da MLux »

E' si... purtroppo.
Il problema è che mi sono fidato del manuale dell'officina scritto dall'Aprilia.
Questo mi fa incazzare. Va bhe... esperienza.
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Fabrik »

Buongiorno a tutti, mi collego a questo post perchè vorrei fare il cambio olio da me alla moto che acquisterò la prossima settimana. Ho letto i vari post e ho guardato anche i video di Jamaica e del Caiman quindi la procedura mi è chiara, mi restano tuttavia un paio di dubbi:
1. Quali sono le coppie di serraggio del tappo principale, del tappo sul telaio e dei bulloni del filtro olio? Nel post delle coppie di serraggio non li ho visti e siccome non ho ancora il "braccio dinamometrico" non vorrei fare danni.
2. gli oring metallici dei due tappi e l'oring in gomma del filtro vanno cambiati o posso tenere i vecchi?
3. Tra le varie proposte di olio ho trovato a prezzo praticamente uguale a quello standard un Bardahl XTC 15-50 addittivato al fullurene: ne vale la pena o lascio perdere?
Sempre in merito al tagliando:
4. La mia futura moto ha 6000 km originali: la candela la tengo se è in buone condizioni o meglio sostituirla a prescindere?
5. Filtro aria K&N: ne vale la pena o no?

Grazie a tutti!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Fabrik ha scritto:1. Quali sono le coppie di serraggio del tappo principale, del tappo sul telaio e dei bulloni del filtro olio? Nel post delle coppie di serraggio non li ho visti e siccome non ho ancora il "braccio dinamometrico" non vorrei fare danni.
i valori precisi non li ho al lavoro, poi guardo e posto,
ma entrambe le viti-tappo lavorano con rondelle in rame e s'avvitano su alluminio e puoi regolarti di come segua: avviti fino a battitura e stringi, quando sembra tutto stretto aggiungi 1/2 giro :segreto:
le altre con la rondella in acciaio stessa procedura, ma aggiungi solo 1/4 di giro alla fine
Fabrik ha scritto:2. gli oring metallici dei due tappi e l'oring in gomma del filtro vanno cambiati o posso tenere i vecchi?
quello in gomma ho ancora su l'originale, e sto a quota 113k km ... , quelli in rame se puoi cambiali,
se invece non puoi puliscili e riscaldali al calor rosso e una volta raffreddati puoi ri-utilizzarli una-due volte.
Fabrik ha scritto:3. Tra le varie proposte di olio ho trovato a prezzo praticamente uguale a quello standard un Bardahl XTC 15-50 addittivato al fullurene: ne vale la pena o lascio perdere?
Sempre in merito al tagliando:
4. La mia futura moto ha 6000 km originali: la candela la tengo se è in buone condizioni o meglio sostituirla a prescindere?
la candela va guardata per essere sicuri, ma 6000 km sono pochi per lei se guidati "bene".
Per l'olio l'importante é la qualità e con Bardhal vai sicuro cmq. Io utilizzo Fuchs Silkolene e m'è già capitato di farci sui 20k km -anziché 10k- :oops: senza danni né patemi.
10W-40, 10W-50 o 15W-50 non fa alcuna differenza, per inciso cambiandolo regolarmente: concentrati su qualità e costo al litro più che sull'escursione termica "consentita"
(a meno tu non intenda guidare sotto i -20°C o oltre i 45°C di temperatura dell'aria il 10W-40 consigliato dalla Yamaha-Minarelli è più che bastevole)
Tieni presente che messe da parte le nostre fantasie :oops: avrai un cilindro da 48 CV scarsi e massimo massimo talvolta 7000 giri:
olii da supersportive o enduro agonistici non sono ciò di cui avrai bisogno ;-)
Fabrik ha scritto:5. Filtro aria K&N: ne vale la pena o no?
come appurato ormai le mappe originali sono fin troppo grasse fino ai >4000 giri percui tutto ciò che lasci respirare meglio è benvenuto.
Ma cambiamenti sensibili non ne otterrai cambiando solo il filtro:
in quel caso l'unico vantaggio tangibile sarà la possibilità di lavarlo anziché doverlo cambiare annualmente :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Fabrik »

Grazie mille Fedro, sempre puntuale!
Se riesci a darmi le coppie di serraggio mi sento più sicuro (è il primo cambio olio che faccio da solo). Gli oring si trovano solo in aprilia o anche online?

Per quanto riguarda il filtro aria pensavo di fare la modifica allo snorkel e poi vedo, credo che per questo tagliando terrò l'originale non lavabile.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Ha detto tutto Fedro, aggiungo i miei due cents:
- per le coppie di serraggio: quel maledetto post lo devo aggiornare, cmq tappo principale 30Nm, tappo telaio e viti tappo filtro olio 10Nm, mentre la vite di spurgo va a 5Nm.
- Olio: anche qui ha detto tutto fedro, non servono olii soeciali... l’anno scorso avevo su (trovato un’offerra e lo presi) il 300V della motul, nessuna differenzacol Mobil1 che uso di solito, anzi, forse Jamaica preferisce il Mobil1
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

OK, trovato questo:
coperchio filtro olio: 10 Nm,
scarico dell'olio al motore: 30 Nm
...
hai posta 8-)

...
oh!
ciao giamaica! :ciao: :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Fabrik »

Oggi approfittando della giornata così così ho cambiato olio e filtro alla moto. È la prima volta che lo faccio ed è andato tutto bene, la procedura è semplice e l'unico rischio è spianare il filetto della vite di spurgo.
Ho una domanda però: ho notato che nella prima messa in moto dopo la prima parte del rabbocco il motore ticchettava, con un suono che sembrava il classico rumore delle valvole da regolare. Inoltre il minimo era un po' ballerino. Dopo il secondo rabbocco si è assestato tutto e la moto mi pare ok, quindi credo che sia il tempo che l'olio nuovo riempia il circuito. È così?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Yess, è normale... :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”