Tagliando fai da te.
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
- Moto: Ducati Multistrada 1100
- Località: Dintorni di Tivoli
Re: Tagliando fai da te.
Io moooolto tempo fa feci un report simile, senza spiegare come cambiare i paraoli, ve lo link magari vi può essere utile:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... e6#p285037
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... e6#p285037
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
Ottimo!!!
Poi Giamaica li copiaincolla in "manuale fai da te".
Bravi bravi..
Poi Giamaica li copiaincolla in "manuale fai da te".
Bravi bravi..
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tagliando fai da te.
Allora,
riguardo il cambio olio, credo che il manuale fai da te sia abbastanza completo (grazie comunque, redert), soprattutto grazie al video (grazie a Diegoctx che l'ha messo su youtube e io l'ho copiato... ).
Stesso vale per il cambio olio forcelle.
Quello che manca è la sostituzione paraoli e parapolvere, per il quale lo aggiorno appena possibile. Docottanta, meglio se mi mandi una mail con foto e tutto, così io aggiorno il Manuale. Inutile postare, così evitiamo ripetizioni (e cazziate dal pignolone... )
riguardo il cambio olio, credo che il manuale fai da te sia abbastanza completo (grazie comunque, redert), soprattutto grazie al video (grazie a Diegoctx che l'ha messo su youtube e io l'ho copiato... ).
Stesso vale per il cambio olio forcelle.
Quello che manca è la sostituzione paraoli e parapolvere, per il quale lo aggiorno appena possibile. Docottanta, meglio se mi mandi una mail con foto e tutto, così io aggiorno il Manuale. Inutile postare, così evitiamo ripetizioni (e cazziate dal pignolone... )
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
Come promesso quando eravamo piccoli pubblico il tutorial della sostituzione trittico trasmissione, effettuata un paio di settimane fa.
In "manuale fai da te", l'eccellente vademecum di Jamaica, l'argomento e' già trattato, ma credo di poter aggiungere qualche utile dritta (oltre che magnifiche foto ).
Andiamo ad incominciare:
Per primo va allentato il pignone, come molti sanno, e' l'operazione piu' ostica: con la moto sul cavalletto laterale e il cambio in prima, rimuovere le due viti che tengono il carterino del pignone e toglierlo; viene via anche la mezzaluna metallica guida catena, che di solito dà qualche apprensione nel rimontaggio. Una volta aperto, va appiattita la rondella anti svitamento attorno al dado del pignone: servitevi di un cacciavite a taglio e un martello. Con una chiave a bussola misura 32, e un braccio di leva che sia il piu' lungo possibile, svitare il dado. E' molto duro, e spesso risulta impossibile da svitare a mano. Io uso la pistola pneumatica.
E' importante non sollevare la moto, perche' la stessa catena impedisce che cambio e ruota posteriore vadano in rotazione. Se non avete una pistola pneumatica, provate con dei colpi di martello sul manico della chiave. Se non riuscite nemmeno così, prendete la moto, andate dal gommista e chiedetegli di allentare il dado con la pistola. Poi lo si serra poco a mano e si va a casa pianino a finire il lavoro
Una volta allentato il dado, mettere la moto sul cavalletto posteriore da officina.
Togliete il carter catena svitando le due viti che lo tengono. E' solo d'impiccio.
Portate a zero i registri della catena, allentate il dado del perno ruota e spingete la ruota in modo che vada a battuta sui registri. La catena sarà cosi' allentata e potra' essere sfilata dalla corona.
Nella foto e' già montata la corona nuova, ma serve per mostrare cosa intendo per "portare a zero" i registri catena.
Uploaded with ImageShack.us
Mettere una zeppa di legno sotto la ruota, di spessore tale da sostenerla; serve a facilitare l'estrazione del perno e per non far cadere la ruota una volta estratto il perno stesso. Svitare completamente il dado ruota, sfilare il perno e sfilare la ruota posteriormente, avendo cura che la corona e il disco freno non vadano a strisciare il forcellone.
Ecco come si presentava la mia vecchia corona:
Uploaded with ImageShack.us
Non era proprio alla frutta, ma non mi fidavo piu' della catena, e quindi ho cambiato tutto.
Nelle immagini seguenti, complessivo ruota, confronto tra vecchia e nuova corona (un po' piu' massiccia) e nuova corona montata:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Riguardo lo smontaggio corona, qualcuno ha avuto problemi con in prigionieri, io mai. Per questo argomento fate riferimento alle dritte riportate in "manuale fai da te".
Così come per il controllo dei tamponi parastrappi.
Gia' che avete la ruota smontata, date una controllata ai cuscinetti. Con due dita fate ruotare la corona interna tirando un po' verso l'esterno. Se sentite scalini o punti di maggior resistenza, allarme!
E già che ci siete, date anche una bella pulita col petrolio bianco o il wd40 a tutte le zone irraggiungibili a ruota montata.
Ora potete togliere anche il pignone, ponendo attenzione a non lasciare in giro la rondella anti svitamento.
Uploaded with ImageShack.us
La vecchia catena e' a penzoloni.
Uploaded with ImageShack.us
Armatevi di mola angolare, o in mancanza, di un seghetto da ferro, e tagliate la vecchia catena.
Sfilatela e salutatela
Conviene tagliarla quando penzola perche' così potete fare forza a terra, e non rischiate di sminchiare qualche parte della moto se la moletta dovesse sfuggirvi.
Ecco come stava la mia:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
C'erano diverse maglie ben avviate verso il grippaggio, e mi sapeva di "malaticcio"
Tolti pignone e catena, e' il momento migliore per togliere i chili di cragna (la zella dei romani) accumulata lì attorno. Di solito ci sono blocchi di morchia nera...
Ora potete rimontare la ruota posteriore e il pignone.
Coppia di serraggio pignone 90 nm. Attenzione al verso di inserimento del pignone: la parte sporgente va verso l'interno.
La ruota va montata, ovviamente, senza serrare il dado e portandola a battuta sui registri catena.
Confronto pignoni, vecchio e nuovo.
Uploaded with ImageShack.us
Il vecchio non stava affatto male, d'altr'onde lo avevo già cambiato per mettere il 14 denti. Ma dato che nel costo del trittico e' quello che incide meno, ho preferito mettere tutto nuovo.
Ed ora arriva la parte piu' bella... la catena.
Cambio in folle. Inserite la catena sul pignone dall'alto e fatela scorrere, fino a quando ne rimane fuori un tratto lungo quanto la distanza tra corona e pignone. Inserite l'estremità superiore della catena nei denti della corona, poi prendete l'altra estremità e inseritela nella corona in modo che non restino denti liberi.
Prendete la falsa maglia e inserite un o/z/x/w/pkrst ring in ogni perno. Ingrassate abbondantemente entrambi i perni (con la catena c'era una bustina di grasso, ho usato quello). Inserite la falsa maglia dall'interno verso l'esterno (della moto) nei fori delle due maglie da chiudere. Inserire i due restanti o ring nei perni.
A questo punto la procedura varia a seconda del modello di catena; io illustrerò la procedura necessaria per la maglia a vite EK SLJ.
Infilate la piastrina nei perni della maglia, con la scritta all'esterno (se c'e' la scritta).
Uploaded with ImageShack.us
Infilate i due dadini forniti con la maglia SLJ nei perni e avvitateli a mano fino a che la resistenza non vi permette di andare oltre. Poi stringeteli con una chiave fissa numero 8, dando circa 30° di rotazione e alternando da un perno all'altro, in modo da non rischiare che la piastrina si metta di traverso.
Quando i dadi oppongono molta resistenza all'ulteriore rotazione, stop. Non si deve rischiare di grippare la maglia.
Uploaded with ImageShack.us
Svitare i due dadi e toglierli.
Uploaded with ImageShack.us
Con una pinza robusta, a pappagallo, o comunque piuttosto grossa, avendo cura di serrare i perni vicino alla piastrina, spezzare le parti sporgenti. E infilare con cura attorno ai moncherini i due minuscoli o ring in dotazione.
Uploaded with ImageShack.us
Finito.
Ora procedete al tensionamento della nuova catena, come descritto nel manuale d'uso e manutenzione. Coppia di serraggio del dado ruota 80 Nm.
Ingrassare la catena, e via, anzi no.. vanno rimontati i carter di pignone e catena.
In "manuale fai da te", l'eccellente vademecum di Jamaica, l'argomento e' già trattato, ma credo di poter aggiungere qualche utile dritta (oltre che magnifiche foto ).
Andiamo ad incominciare:
Per primo va allentato il pignone, come molti sanno, e' l'operazione piu' ostica: con la moto sul cavalletto laterale e il cambio in prima, rimuovere le due viti che tengono il carterino del pignone e toglierlo; viene via anche la mezzaluna metallica guida catena, che di solito dà qualche apprensione nel rimontaggio. Una volta aperto, va appiattita la rondella anti svitamento attorno al dado del pignone: servitevi di un cacciavite a taglio e un martello. Con una chiave a bussola misura 32, e un braccio di leva che sia il piu' lungo possibile, svitare il dado. E' molto duro, e spesso risulta impossibile da svitare a mano. Io uso la pistola pneumatica.
E' importante non sollevare la moto, perche' la stessa catena impedisce che cambio e ruota posteriore vadano in rotazione. Se non avete una pistola pneumatica, provate con dei colpi di martello sul manico della chiave. Se non riuscite nemmeno così, prendete la moto, andate dal gommista e chiedetegli di allentare il dado con la pistola. Poi lo si serra poco a mano e si va a casa pianino a finire il lavoro
Una volta allentato il dado, mettere la moto sul cavalletto posteriore da officina.
Togliete il carter catena svitando le due viti che lo tengono. E' solo d'impiccio.
Portate a zero i registri della catena, allentate il dado del perno ruota e spingete la ruota in modo che vada a battuta sui registri. La catena sarà cosi' allentata e potra' essere sfilata dalla corona.
Nella foto e' già montata la corona nuova, ma serve per mostrare cosa intendo per "portare a zero" i registri catena.
Uploaded with ImageShack.us
Mettere una zeppa di legno sotto la ruota, di spessore tale da sostenerla; serve a facilitare l'estrazione del perno e per non far cadere la ruota una volta estratto il perno stesso. Svitare completamente il dado ruota, sfilare il perno e sfilare la ruota posteriormente, avendo cura che la corona e il disco freno non vadano a strisciare il forcellone.
Ecco come si presentava la mia vecchia corona:
Uploaded with ImageShack.us
Non era proprio alla frutta, ma non mi fidavo piu' della catena, e quindi ho cambiato tutto.
Nelle immagini seguenti, complessivo ruota, confronto tra vecchia e nuova corona (un po' piu' massiccia) e nuova corona montata:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Riguardo lo smontaggio corona, qualcuno ha avuto problemi con in prigionieri, io mai. Per questo argomento fate riferimento alle dritte riportate in "manuale fai da te".
Così come per il controllo dei tamponi parastrappi.
Gia' che avete la ruota smontata, date una controllata ai cuscinetti. Con due dita fate ruotare la corona interna tirando un po' verso l'esterno. Se sentite scalini o punti di maggior resistenza, allarme!
E già che ci siete, date anche una bella pulita col petrolio bianco o il wd40 a tutte le zone irraggiungibili a ruota montata.
Ora potete togliere anche il pignone, ponendo attenzione a non lasciare in giro la rondella anti svitamento.
Uploaded with ImageShack.us
La vecchia catena e' a penzoloni.
Uploaded with ImageShack.us
Armatevi di mola angolare, o in mancanza, di un seghetto da ferro, e tagliate la vecchia catena.
Sfilatela e salutatela
Conviene tagliarla quando penzola perche' così potete fare forza a terra, e non rischiate di sminchiare qualche parte della moto se la moletta dovesse sfuggirvi.
Ecco come stava la mia:
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
C'erano diverse maglie ben avviate verso il grippaggio, e mi sapeva di "malaticcio"
Tolti pignone e catena, e' il momento migliore per togliere i chili di cragna (la zella dei romani) accumulata lì attorno. Di solito ci sono blocchi di morchia nera...
Ora potete rimontare la ruota posteriore e il pignone.
Coppia di serraggio pignone 90 nm. Attenzione al verso di inserimento del pignone: la parte sporgente va verso l'interno.
La ruota va montata, ovviamente, senza serrare il dado e portandola a battuta sui registri catena.
Confronto pignoni, vecchio e nuovo.
Uploaded with ImageShack.us
Il vecchio non stava affatto male, d'altr'onde lo avevo già cambiato per mettere il 14 denti. Ma dato che nel costo del trittico e' quello che incide meno, ho preferito mettere tutto nuovo.
Ed ora arriva la parte piu' bella... la catena.
Cambio in folle. Inserite la catena sul pignone dall'alto e fatela scorrere, fino a quando ne rimane fuori un tratto lungo quanto la distanza tra corona e pignone. Inserite l'estremità superiore della catena nei denti della corona, poi prendete l'altra estremità e inseritela nella corona in modo che non restino denti liberi.
Prendete la falsa maglia e inserite un o/z/x/w/pkrst ring in ogni perno. Ingrassate abbondantemente entrambi i perni (con la catena c'era una bustina di grasso, ho usato quello). Inserite la falsa maglia dall'interno verso l'esterno (della moto) nei fori delle due maglie da chiudere. Inserire i due restanti o ring nei perni.
A questo punto la procedura varia a seconda del modello di catena; io illustrerò la procedura necessaria per la maglia a vite EK SLJ.
Infilate la piastrina nei perni della maglia, con la scritta all'esterno (se c'e' la scritta).
Uploaded with ImageShack.us
Infilate i due dadini forniti con la maglia SLJ nei perni e avvitateli a mano fino a che la resistenza non vi permette di andare oltre. Poi stringeteli con una chiave fissa numero 8, dando circa 30° di rotazione e alternando da un perno all'altro, in modo da non rischiare che la piastrina si metta di traverso.
Quando i dadi oppongono molta resistenza all'ulteriore rotazione, stop. Non si deve rischiare di grippare la maglia.
Uploaded with ImageShack.us
Svitare i due dadi e toglierli.
Uploaded with ImageShack.us
Con una pinza robusta, a pappagallo, o comunque piuttosto grossa, avendo cura di serrare i perni vicino alla piastrina, spezzare le parti sporgenti. E infilare con cura attorno ai moncherini i due minuscoli o ring in dotazione.
Uploaded with ImageShack.us
Finito.
Ora procedete al tensionamento della nuova catena, come descritto nel manuale d'uso e manutenzione. Coppia di serraggio del dado ruota 80 Nm.
Ingrassare la catena, e via, anzi no.. vanno rimontati i carter di pignone e catena.
- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 800
- Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
- Moto: Pegaso Strada '05
- Località: Monreale (Palermo)
Re: Tagliando fai da te.
Spettacolo
Il kit completo da donde arriva? Prendo lo stesso identico tuo, visto che hai fatto na guida meglio del manuale d'officina
e poi il tuo numero di cell che se ho problemi ti scasso i maronz
Il kit completo da donde arriva? Prendo lo stesso identico tuo, visto che hai fatto na guida meglio del manuale d'officina
e poi il tuo numero di cell che se ho problemi ti scasso i maronz
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
Il kit lo ho preso dal mio solito pusher, senza andare in giro a cercarlo in rete. 130 euro + 12 di maglia SLJ di chiusura (ordinata a parte, di serie ti danno solo la maglia a ribadire). La catena (forse l'avevo già scritto) e' una EK 520 ZVX. Carico di rottura 40 Kn. Corona e pignone PBR.Vhack ha scritto:Spettacolo
Il kit completo da donde arriva? Prendo lo stesso identico tuo, visto che hai fatto na guida meglio del manuale d'officina
e poi il tuo numero di cell che se ho problemi ti scasso i maronz
Non so se vende anche online...
Numero di cell tre 49 sette sette 9 otto 99 otto.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tagliando fai da te.
Appena ho un pò di tempo "implemento" qualcosa (almeno le operazioni sulla falsa maglia) dal tuo tutorial nel Manuale Fai Da Te... Ma i diritti d'autore non te li pago, Caiman...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
ciccio, se cercassi diritti d'autore, non starei sempre attaccato a sto forum di matti.
- Doraemon
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
- Località: Perugia
Re: Tagliando fai da te.
Salve ragazzi, mi accingo al cambio olio. Ho trovato un olio bardhal XTM 15W50 (specifica A.P.I. SL). Ho visto che in molti usano XTC...che cambia? Controindicazioni?
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
Se non erro l'xts e' a base sintetica, mentre l'xtc e' 100% sintetico.Doraemon ha scritto:Salve ragazzi, mi accingo al cambio olio. Ho trovato un olio bardhal XTM 15W50 (specifica A.P.I. SL). Ho visto che in molti usano XTC...che cambia? Controindicazioni?
- Doraemon
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
- Località: Perugia
Re: Tagliando fai da te.
Anche questo olio siglato XTM è completamente sintetico...ma non capisco se quali differenze ci sono con l'XTC...e soprattutto se ci potrebbero essere delle controindicazioni.
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
- Località: vado ligure
Re: Tagliando fai da te.
Gia il fatto ke sia synt 100% va alla grande x la peggy...controlla le specifiche che corrispondano,poi x gradazione il nostro motore digerisce un po tutto... 10w40,15w50 io ho 10w60 motul 7100 ora e va d dio
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- Doraemon
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 14:19
- Località: Perugia
Re: Tagliando fai da te.
Ok trovato:
XTM -> API SL
XTC -> API SM (e ha in più il fullerene)
La nostra motina richiede oli API SG o superiori...perciò penso sia OK!
XTM -> API SL
XTC -> API SM (e ha in più il fullerene)
La nostra motina richiede oli API SG o superiori...perciò penso sia OK!
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
In effetti il Minarelli non e' un motore schizzinoso. Un po' di piu' lo e' il cambio. Io avevo messo al precedente tagliando un olio dell'Auchan, 15W50 full sint api SL, e andava bene, ma quando poi l'ho cambiato con un Repsol Racing (non ricordo la sigla esatta) 10W50 full sint il cambio e' diventato un burro. Solo appoggiando il piede, a volte senza nemmeno tirare la frizione, la marcia entra da sola. Prima era un po' piu' duretto.Doraemon ha scritto:Ok trovato:
XTM -> API SL
XTC -> API SM (e ha in più il fullerene)
La nostra motina richiede oli API SG o superiori...perciò penso sia OK!
Poi, questo dopo 5000 km e' ancora chiaro, l'altro era scuro allo stesso chilometraggio.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tagliando fai da te.
in 'leggero' ritardo fatta oggi l'ispezione 'dei 60000 km'
(in realtà sono 69783 km )
e l'unica cosa degna di menzione è il fatto che le valvole stavano benissimo :
esattamente come le avevo regolate 30k km fa!
... ah, già
ho spento la SAS.
Non avevo tempo/voglia di smontarla completamente così mi sono limitato e disconnetterla e sigillare i contatti.
(in realtà sono 69783 km )
e l'unica cosa degna di menzione è il fatto che le valvole stavano benissimo :
esattamente come le avevo regolate 30k km fa!
... ah, già
ho spento la SAS.
Non avevo tempo/voglia di smontarla completamente così mi sono limitato e disconnetterla e sigillare i contatti.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____