Tagliando fai da te.

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kenny
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Tagliando fai da te.

Messaggio da kenny »

E si, perché chi come me ha la moto immatricolata maggio 2005, ora può!
Dato che + di uno ha ora la possibilità di farlo, mi sembrava giusto aprire una nuova discussione.
Mi trova ora a fare il tagliando dei 10^4km, e visto che l'officina dove ho fatto il primo tagliando ha una fama da scippatore-truffatore, oggi ho deciso di andare a fare la "spesa":
Olio: il manuale dice: "cambio olio 2500 cm3; cambio olio e filtro olio 2700 cm3."
Quindi 3 Kg di olio.
Sempre il manuale: "Olio motore
CONSIGLIATO: EXTRARIDE 4, SAE 15W - 50
In alternativa agli oli consigliati, si possono utilizzare oli di marca con
prestazioni conformi o superiori alle specifiche CCMC G-4, A.P.I. SG."
E siccome non lo ho trovato ho preso il Bardhal XTC C60 API SL.
Poi, il manuale dice di sostituire il filtro dell'olio.
Ho preso quello della champion. 7euro
La candela non c'è scritto di sostituirla, ma giacché c'ero, ho preso quella che dice il manuale: la NGK CR7E. 9 euro.
Domani mattina si monta tutto!
Allora: consigli? pareri?
Ciao a tutti!
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

bell'idea di aprire una discussione così... :ok:
peccato che io sia ancora lontanuccio dal poterlo/volerlo fare visto che l'ho immatricolata a ottobre 2006... :wink:
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zio78
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Messaggio da zio78 »

anch'io faccio da solo... l'ho cambiato a 6000 km, ora ne ho passati 10000 e mi dice di fare il service ma ormai aspetto i 13000 poi faccio Reset Service !! così a 20000 farò il terzo cambio !! diciamo che invece di aspettare 10000 km ne faccio ogni 7000 !! il problema non è l'olio o il filtro o la candela.... il problema è che il manuale dice che a 10000 è previsto il controllo ed eventuale registro delle valvole !!!
Ora... leggendo e guardando le figure del manuale sembra propio una stupidaggine,, solo che l'omino sul manuale ha il motore completamente smontato sul banco e noi invece dobbiamo litigare con il serbatoio e il radiatore che sono sicuramente da smontare..
l'ho detto al mio meccanico e mi ha risposto molto onestamente.. "Questo motore è stracollaudato dalla xt, noi le valvole di quel motore le controlliamo a 30 40 mila km, nessun problema prima! " Che ne dite ?
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Messaggio da cor77 »

Io farei anche un bel controllino, ed eventualmente sostituzione del filtro aria e delle pastiglie dei freni, controllo della catena ed ingrassaggio, e, se proprio ti vuoi divertire, sostituzione olio freni...
(L'olio dei freni l'ho preso in un autoricambi, un flacone di dot4 3 euri...)
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

X me le valvole sono essenziali, solo che il controllo del gioco si puo' fare davvero solo a motore separato :-(
io opto x il controllo in officina ogni 20k km:
costa, xo' se qualcosa va male so a chi fare il mazzo e nn sono tentato dal suicidio ;-)
L'olio freni andrebbe cmq cambiato al max ogni 2 anni visto che invecchia a prescindere dall'uso e perde elasticita'
(processo accellerato dall'uso e dalle conseguenti alte temperature);
importante in questo frangente la massima attenzione allo spurgo dell'aria!
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Messaggio da kenny »

Ok, fatto.
Tutto molto facile!
Soltanto, sul manuale d'officina non dice di svitare anche il tappo dell'olio che sta avanti al "serbatoio" ricavato nel telaio.
E poi, per poter svitare il tappo di scarico dell'olio sulla sinistra del carter, bisogna prima smontare il paramotore.
Altro particolare: sono entrati tutti i 3Kg di olio.
Mi sono solo dimenticato di pulire il filtro aria...
Vabbé, più tardi lo faccio! Mi basta sapere che c'è olio nuovo a proteggere il motore...
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Messaggio da mardock »

beato te che puoi farti i tagliandi da solo!!io invece sono ancora nella spirale tagliando-garanzia :( :( l'ultimo tagliando l'ho fatto fare da un mio amico meccanico che mi ha detto che puo fare i tagliandi aprilia(quindi non mi sega la garanzia)ma non sa togliere l'icona a forma di chiave inglese sul cruscotto(ho un modello 2006)...qualcuno sa dirmi come si fa??penso che bisogna avere il service codice o sbaglio??qualcuno lo sa??me lo potete dire per favore??quella maledetta icona mi da veramente fastidio,maledizione :evil: :evil: una cosa è certa...nel dubbio la prossima volta porto la moto dove l'ho sempre portata(non che non mi fido,ma non mi fido)anche se pago qualche cosina di piu
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

il codice di servizio per accedere all'area diagnostica lo trovi scritto in qualche altro topic....
comunque è due-cinque-nove-sette-tre
poi una volta entrato fai reset service e la chiave inglese scompare... :wink:
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Messaggio da mardock »

mitico!!un grazie infinito!! :wink: :wink:
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Messaggio da fedro69 »

se guardavi nei MP l'avevi 1 giorno prima...
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Messaggio da 406 »

Ciao,
io sul manuale trovo 1500cm3 di olio motore non 2500cm

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Mi date un consiglio per le pastiglie anteriori?
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Messaggio da kenny »

Si, devi mettere un kilo e mezzo, poi devi rabboccare fino al livello indicato.
Cioé, è una procedura consigliata, perché devi dare il tem,po all'olio di andre in giro per il motore...
metti 1500cm3, accendi, la pompa mette in circolo, riempie il filtro, spegni, metti un altro mezzo kg, controlli e via così fina ad avere l'olio al giusto livello.
Per le pastiglie non so cosa dirti.
Voglio dire, le devi cambiare perché finite o le vuoi cambiare con pastiglie più performanti?
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Messaggio da 406 »

le pastiglie quelle anteriori sono quasi finite e già che le cambio volevo mettere qualcosa di buono, visto che quelle che ho non frenano molto forse perchè le ho scaldate troppo almeno cosi mi ha detto il conce
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Messaggio da 406 »

Ciao,
ieri ho fatto il tagliando,
ho avuto un problemino non riuscivo a far scendere l'olio, ho tolto il tappo con l'astina poi ho smontato il tappo di scarico ma è sceso solo un litro di olio e poi basta, allora ho rimontato il tutto ho acceso il motore per qualche minuto e poi ho rismontato il tutto ed è sceso un'altro mezo litro e poi ho ripetuto l'operazione di prima, anche a te è successo questo???
La moto era sui cavalletti e in piano
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Messaggio da netspin »

406 ha scritto:Ciao,
ieri ho fatto il tagliando,
ho avuto un problemino non riuscivo a far scendere l'olio, ho tolto il tappo con l'astina poi ho smontato il tappo di scarico ma è sceso solo un litro di olio e poi basta, allora ho rimontato il tutto ho acceso il motore per qualche minuto e poi ho rismontato il tutto ed è sceso un'altro mezo litro e poi ho ripetuto l'operazione di prima, anche a te è successo questo???
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Premesso che NON E' MAI SALUTARE FAR GIRARE IL MOTORE CON CARENZA DI OLIO LUBRIFICANTE, nemmeno al minimo, credo che la procedura corretta sia quella di far girare il motore per 5/8 min, poi spegnere e attendere 2 min e poi togliere tutti i tappi, compreso quello del telaio.

Si evita così di far girare il motore con solo mezzo litro di lubrificante!!! :o
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