Tagliando fai da te.

Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

diegocxt ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Moto dritta? Sul cavalletto? Pavimento in pendenza forse? Io l'ho cambiato da solo solo l'ultima volta, 2.7 litri giusti... :nonsò:
Provato a vedere il video su youtube (link nel MANUALE FAI DA TE), giusto per vedere se hai saltato qualcosa?
Giamaica, quel video lo conosco bene... l'ho fatto io :)
Ok, non lo sapevo! Ho fatto bene allora a ringraziare tutti quelli che hanno contribuito indirettamente al manuale, così non pago le royalties... :roll:
La prossima volta che scendo dalle mie parti ci prendiamo un caffè, allora... Pago io... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ARAMAX
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
Località: Ravenna

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ARAMAX »

Ciao a tutti!!! :wink:
...mi date conferma che il nostro mono è sigillato e quindi per revisionarlo c'è bisogno di forarlo e fare tutta la procedura di ricarica con tanto di azoto?
Grazie.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

si
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alberto65 »

Nell' aria si comincia a sentire odore di rimessa in strada della mia PS, e si perchè nel periodo invernale sospendo l'assicurazione perchè con i problmi di sinusite non posso usarla, ed è consuetuni in questo periodo fare manuntenzione alla mia piccola.

La mia moto ha circa 36000 km olte al cambio dell'olio quali sono le altre manuntezioni da fare?

olio forcelle fatto un anno fa a 30000 km
tubi freni e di conseguenza alio freni fatto 2 anni fa a 25000 km
registrazione valvole fattami da conce aprilia a 17000 km
catena corona e pignone sono in ottimo stato.

ogni anno faccio il cambio dell'olio anche se percorro 5000/6000 km anno e cambio il filtro olio, ora mi domandavo se può andar bene cambiare solo l'olio senza cambiare il filtro, ovvero cambiare il filtro un anno si e un anno no.
Questo perche ho 0.4 litri di olio avanzato e dovrei comprarne solo altri 2 litri, altrimenti ne dovrei comprare 3.
In alternativa potrei mescolare 2 olii con le stesse caratteristiche ma marca diversa? (Ho 0.4l di motul 15w50 5100 e 0.4l di castrol 15w50 power1)
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da tissy »

A mio modesto parere cambiare l olio e non il filtro serve solo a sporcare l olio nuovo;piuttosto porta l olio a 10k km come previsto da libretto!mi sembra che il resto l hai fatto piu o meno tutto,sui giornali di moto consigliano la sostituzione del liquido freno ogni 2 anni perche molto igroscopico.
Dai un occhio alle pastiglie e riapri l assicurazione!!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alberto65 »

e mescolare due marche di olii diverse?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da tissy »

E' sconsigliato xke 99% non succede nulla ma potrebbero avere additivi differenti da marca a marca e non essere compatibili;per fare un lavoraccio cosi io mi terrei su l olio vecchio....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

io farei così:
- liquido dei freni: sono paranoico e lo cambio spesso .. talvolta troppo spesso probabilmente,
ma dei freni devo potermi fidare sempre ;-)
- olio motore: melo terrei per almeno altrettanti km, rabboccando se ce ne fosse bisogno,
ma cambiando lui cambierei sempre anche il filtro perché non mi piace la zella nella zuppa fresca ...
... e non avrei problemi a mescolare olii diversi sia per prodotto che per gradazione.
- Valvole: si va nel personale :lol: le mie le ho regolate l'ultima volta quasi 40k km fa :oops:
in Primavera le guardo, ma per ora non mi sembra abbiano bisogni particolari.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Futuromane »

fedro69 ha scritto:io farei così:
- liquido dei freni: sono paranoico e lo cambio spesso .. talvolta troppo spesso probabilmente,
ma dei freni devo potermi fidare sempre ;-)
- olio motore: melo terrei per almeno altrettanti km, rabboccando se ce ne fosse bisogno,
ma cambiando lui cambierei sempre anche il filtro perché non mi piace la zella nella zuppa fresca ...
... e non avrei problemi a mescolare olii diversi sia per prodotto che per gradazione.
- Valvole: si va nel personale :lol: le mie le ho regolate l'ultima volta quasi 40k km fa :oops:
in Primavera le guardo, ma per ora non mi sembra abbiano bisogni particolari.

Concordo in tutto tranne l'ultima riga: come fai a sapere che non abbiano bisogni particolari se non le controlli?????''''
Per l'olio però, almeno che abbiano le stesse specifiche
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Futuromane ha scritto:...come fai a sapere che non abbiano bisogni particolari se non le controlli?????''''...
È una questione di Fede! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Futuromane »

fedro69 ha scritto:
Futuromane ha scritto:...come fai a sapere che non abbiano bisogni particolari se non le controlli?????''''...
È una questione di Fede! :giullare:
Fede?????
Allora è una questione di lingua??? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alberto65 ha scritto:Nell' aria si comincia a sentire odore di rimessa in strada della mia PS, e si perchè nel periodo invernale sospendo l'assicurazione perchè con i problmi di sinusite non posso usarla, ed è consuetuni in questo periodo fare manuntenzione alla mia piccola.

La mia moto ha circa 36000 km olte al cambio dell'olio quali sono le altre manuntezioni da fare?

olio forcelle fatto un anno fa a 30000 km
tubi freni e di conseguenza alio freni fatto 2 anni fa a 25000 km
registrazione valvole fattami da conce aprilia a 17000 km
catena corona e pignone sono in ottimo stato.

ogni anno faccio il cambio dell'olio anche se percorro 5000/6000 km anno e cambio il filtro olio, ora mi domandavo se può andar bene cambiare solo l'olio senza cambiare il filtro, ovvero cambiare il filtro un anno si e un anno no.
Questo perche ho 0.4 litri di olio avanzato e dovrei comprarne solo altri 2 litri, altrimenti ne dovrei comprare 3.
In alternativa potrei mescolare 2 olii con le stesse caratteristiche ma marca diversa? (Ho 0.4l di motul 15w50 5100 e 0.4l di castrol 15w50 power1)
Quotone a fedro per il liquido freni.
Non per essere banale, ma tiro catena e lubrificazione? :D
Serraggio cuscinetti sterzo.

Controllo e pulizia dei giunti PTC (occhio alle coppie di serraggio) e valvola Spunk.

:wink:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da giamaica75 »

Ma i controlli da fare non sono specificati nel manuale? E tra parentesi, giunto PCT e valvola Spunz... Ma di che cacchio parlate??? :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alberto65 »

ok grazie dei consigli, la catena la pulisco con petrolio bianco e poi la igrasso ogni 1000 km e ne controllo il tiraggio, il cuscinetto dello sterzo l'ho stretto ed ora è perfetto.
Spiegatemi cosè il giunto PCT e la valvola Spunz.
Per quanto riguarda l'olio lo cambio ogni 5000/6000 km perche è questa la mia percorrenza annua e quindi lo cambio perchè ormai è un anno che sta su.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Non confondiamo.
Giunto PTC non PCT e valvola Spunk, non Spunz!!! :roll: :roll:
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”