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Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 17:38
da ElCaimanDelPiave
Giusto della SAS volevo scrivere... anche se magari non e' proprio il 3d piu' adatto..

All'ultima bisteccata bergamasca, ho avuto modo di discorrere a lungo con l'amico di Nicuzzo, che ha una MT03.
Mi ha raccontato la serie di modifiche che molti forumisti della Mt apportano: tappano la sas, spostano il tubicino di aria del minimo all'esterno dell'airbox, piu' una terza, che ora non ricordo... :oops:
Tutte modifiche volte a migliorare l'erogazione.

Avendo lo stesso motore, nessuno di noi (tu sei il primo) ha mai toccato questi particolari. :roll:
Pigrizia? Paura di fare danni? :roll: :roll:

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 20:32
da fedro69
diciamo che con le nostre mappe (aprilia 8-) ) probabilmente non ne avvertiamo il bisogno? :tie: :ridi:

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 20:38
da ElCaimanDelPiave
fedro69 ha scritto:diciamo che con le nostre mappe (aprilia 8-) ) probabilmente non ne avvertiamo il bisogno? :tie: :ridi:
Se hai disattivato la SAS ti stai contraddicendo... o no? :roll:

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 20:57
da fedro69
non mi pare :roll: :
la SAS rilascia aria nei collettori di scarico per bruciare i resti incombusti che potrebbero danneggiare i Kats.
Nessun influsso sull'erogazione, in compenso botti che mi vorrei risparmiare non avendone alcuna necessità:
gli Akra 8-) Euro2 non hanno i kat ;-)

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 21:17
da giamaica75
No sas no botty? Allora una buona ragione per lasciarla lì... :-)

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 22:11
da ElCaimanDelPiave
Appunto.. :giullare: :giullare: :giullare:

Ma se la SAS non migliora l'erogazione, la si toglie solo per i botti?
Non mi risultava fosse cosi'.
Anche sulle auto si tappa la valvola EGR per lo stesso motivo... :roll: :roll:

Tra l'altro il tipo della MT03, con molto trasporto :D , narrava del miglioramento ottenuto tappando la SAS e del fatto che gli scoppi spariscono ma ne fa uno solo, grosso, quando l'accendi, perche' brucia in un colpo gli incombusti rimasti. :roll: :roll:
Se davvero ci dovesse essere questo botto, mi sa che potrebbe far danni. :roll: :roll:

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: giovedì 4 luglio 2013, 0:46
da fedro69
mettiamola così:
io, personalmente, non mi spiego come l'introduzione d'aria fresca nei collettori di scarico possa influire sull'alimentazione.
Né come il disinnescarla possa migliorare l'erogazione di potenza, considerando che avviene in rilascio per di più.
Da quanto ne so serve esclusivamente ad eliminare il rischio che benzina incombusta arrivi al catalizzatore danneggiandolo
o venga dispersa nell'ambiente con altri gas nocivi.
E anche presupponendo che contemporaneamente all'apertura della valvola
(la SAS non è nient'altro che una valvola: la velocità dei gas di scarico 'succhia' poi aria dalla scatola del filtro ;-) )
la centralina riduca o stacchi l'erogazione di carburante,
ciò non verrebbe, penso, influenzato dal fatto che la valvola non apra
non essendoci segnale di ritorno dalla stessa alla centralina ...
Io smonterei tutto l'accrocchio della SAS per dimagrire di circa 1/2 kg,
aspettando di averne la possibilità
mi sono limitato a staccarla per non avere gli scoppiettii in rilascio
che alle mie orecchie suonano come una cattiva carburazione.
Sul Botto all'accensione riferirò:
per ora non ne ha fatti, nei tre test che ho fatto
... in compenso m'è morta la freccia post sx e quella anteriore dx sta alla frutta ...
c'è correlazione? :o o dipende dall'età e dagli strapazzi di quelle due? :roll:

P.S.
con tutto il rispetto che merita qualsiasi motociclista -soprattutto che non conosco- poi:
ma il guidare un MT03 :tie: e non uno Strada 8-) ne discredita, sempre ai miei occhi, l'autorità tecnica :devil:

P.P.S.
la EGR (ricircolo dei gas combusti ) è un'altra cosa:
ri-immette gas di scarico nell'aspirazione
e lì posso tranquillamente immaginarmi come un 5-15% d'aria pulita in più possa migliorare l'erogazione ;-)

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: giovedì 4 luglio 2013, 1:53
da Vhack
Io ho il condotto della SAS otturato da quasi un anno, naturalmente l'erogazione non ne ha risentito, i botti sono diminuiti e di parecchio, restano quelli dei cambi selvaggi ad alti giri sulle marce basse..
All'accensione non fa una piega, ne botti ne fiamme di benzina incombusta..
In compenso se decido sciaguratamente di camminare senza db non mi arrestano per porto d'armi abusivo :giullare:

L'unico spunto per una discussione accademica sul contributo della SAS, potrebbe essere il raffreddamento dei tubi di scarico causato dall'aria fresca, se non sbaglio in certi campi del tuning i tubi vengono nastrati per non far disperdere calore e far rallentare l'estrazione dei gas di scarico.

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: sabato 9 novembre 2013, 18:44
da stoppani
Ciao a Tutti.
Oggi un mio amico meccanico mi ha dato due dritte... non so se qualcuno l'ha gia detto, ma leggere tutte quelle pagine per vedere se qualcuno mi ha anticipato era troppo impegnativo.
Prima di fare il tagliando riscaldare un po la moto in modo da far riscaldare l'olio e renderlo piu fluido e tenere la frizione premuta cosi si staccano i dischi e cola piu olio.
Lasciare colare l'olio anche per un ora e piu prima di fare il pieno del nuovo.
Tutto qui! Ora mandatemi pure a quel paese...
Grazie a voi di tutti i consigli!

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: sabato 9 novembre 2013, 20:40
da ElCaimanDelPiave
In effetti quella della frizione mi e' nuova. :ok:
Il resto lo sapevo,anche se spesso non si fa colare l'olio per un'ora per mera questione di tempo (e noia :ridi: )

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: sabato 9 novembre 2013, 22:36
da stoppani
E di fiducia il mio amico Gregorio... ha detto che se voglio mi presta tutta l'officina per le mie operazioni...

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: domenica 10 novembre 2013, 1:09
da ElCaimanDelPiave
stoppani ha scritto:E di fiducia il mio amico Gregorio... ha detto che se voglio mi presta tutta l'officina per le mie operazioni...
Questa e' un'ottima notizia!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:06
da diegocxt
Ero sul sito motul (che raramente visito dato che solitamente uso bardahl) e noto il nuovo 7100, successore del 5100.
Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Differenze con il 5100?

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:17
da tissy
come gia scritto nell altro post l ho provato ed e' ottimo,il 5100 credo sia semisynt mentre il 7100 e' fullsynt....il cambio e' morbido e preciso anche a motore freddo....ora ho il bardhal e direi che sono molto simili....

Re: Tagliando fai da te.

Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:25
da diegocxt
tissy ha scritto:come gia scritto nell altro post l ho provato ed e' ottimo,il 5100 credo sia semisynt mentre il 7100 e' fullsynt....il cambio e' morbido e preciso anche a motore freddo....ora ho il bardhal e direi che sono molto simili....
Perfetto, io ho sempre usato l'XTC60 15w50... mi sa che adesso proverò il 7100...!