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Tagliando moto

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:42
da kiker
Ciauzzz a tutti, ho ritirato la moto ieri dal meccanico per il secondo tagliando e mi hanno detto in officina che è uscita una nuova circolare dell'aprilia dove è scritto che per le pegaso a iniezione (strada e trail) si devono usare candele a doppia punta (mi hanno messo la ngk). L'ho provata e devo dire che ora va veramente una favola, non so se può essere stato l'olio motore nuovo (motul), ma adesso e bella lineare ed è sparito il cinguettio che faceva quando davo un colpetto di gas al minimo, sembra quasi che non sforzi più come prima il motore. Fatemi sapere se anche a voi è risultata la stessa cosa o se vi dicono lo stesso.......ciauzzzzz!!!

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 22:17
da Pinocchio
io non ho fatto neanche il primo... :D

Inviato: venerdì 11 gennaio 2008, 22:36
da fedro69
Appena fatto il tagliandone (20k km) xo' da solo:
della circolare nn ne sapevo nulla :o
Ho 1 PS dello 05 ed e' cmq abbastanza lineare, anzi:
x un mono molto lineare ...
Di quale cinguettio parli? :o
cioe': Rocko soffia o ringhia come un felino scazzuso :-) ,
ma cinguettare... :o

Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 11:33
da kiker
Eh eh.......no ringhia, ringhia come una bastarda la moto. :D
Il rumore che sentivo prima di fare il secondo tagliando lo faceva quando il motore stava al minimo e davo un colpetto piccolo di gas. Si sentiva come un cigolio, ma adesso non lo fa più.....bhooo....meglio così.....era una cosa che mi faceva incazzzzzz....ciauzzzz

Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 18:31
da viulenza76
sai per caso il codice della candela? Grazie..

Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 19:00
da kenny
CR7E.
Ti consiglio di dare un'occhiata a quanto scritto riguardo le pegaso strada.
QUI.

Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 20:16
da viulenza76
kenny ha scritto:CR7E.
Ti consiglio di dare un'occhiata a quanto scritto riguardo le pegaso strada.
QUI.
Si, ma non si tratta della candela a doppia punta citata sul primo post...

Inviato: martedì 5 febbraio 2008, 0:41
da kenny
Azz, hai ragione! avevo letto troppo velocemente...

Inviato: giovedì 7 febbraio 2008, 12:38
da kiker
Ragazzi appena posso vi guardo la candela e vi dico quale è. Scusatemi se non vi ho risposto subito ma in questo periodo non ho tanto tempo per stare davanti al pc........ciauzzz

Inviato: giovedì 7 febbraio 2008, 19:36
da Sciuming
al tagliando dei 10K ho sostituito la candela originale con una all'iridium
L'ho pagata parecchio di più rispetto alla standard, però in compenso la dovrò cambiare a 50K se Dio vuole

http://www.ngkntk.it/Candele_Iridium_IX.1203.0.html

http://www.ngkntk.it/Candele_IX.1572.0.html

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:50
da kiker
Allora, finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo per smontare la candela alla moto ed il modello è la CR7EK della NGK ed effettivamente ha due punte, proprio come mi aveva detto il meccanico. Chissà se esiste anche la versione iridium.....bhà? Spero di esservi stato d'aiuto.....ciauzzzz

Ps: smontando la candela ho visto che il colore dell'elettrodo è nero e ciò significa che la carburazione è un pochino grassa. Per smagrirla è giusto alzare il valore del CO?

Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 19:31
da fedro69
a freddo e' sempre scura la candela, occhio!
X controllare il colore e giudicare la carburazione devi farlo a caldo... ;-)

Inviato: martedì 12 febbraio 2008, 1:28
da kenny
Kiker, la risposta alla prima domanda è giusto sopra la domamda stessa.

Fedro? A caldo? Non vorrai mica fargli spanare la filettatura???

Inviato: martedì 12 febbraio 2008, 7:14
da fedro69
che ci posso fare io se e' a caldo che si vede? :o
Basta fare attenzione...

Inviato: martedì 12 febbraio 2008, 15:53
da kiker
Grazie Kenny, quindi alzerò i valori del CO volta per volta di 2 punti a botta finche non vedrò un colore che arrivi al nocciola. Considera che con il filtro aria K&N il CO ce l'ho impostato a -9 e prima era a +19 con quello originale......eppure la carburazione il meccanico dice che me l'ha fatta con il palmare.

Per fedro69, la tua risposta mi sembra un pò strana perchè va bene effettuare la carburazione a motore caldo ma come dice Kenny si potrebbe rischiare di rovinare la filettatura sulla testata ed in ogni caso se il motore si raffredda non credo che cambi il colore della candela. Se è nera quando è calda dovrebbe esserlo anche quando è fredda......sbaglio?

Ciauzzzzz