III Tagliando: la mazzata!

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » martedì 17 marzo 2009, 10:45

Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio non vedo l'ora di cominciare, anche perchè non le ho mai regolate e con 30k km "si sentono" troppo ormai.
Aspetto, con ansia, le foto.
:D

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da Redert » martedì 17 marzo 2009, 11:16

sanzopaol ha scritto:Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio...
pensavo finissi la frase dicendo:"...vengo su in krukkonia così mi fai il lavoro" :giullare: :giullare: :giullare:

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » martedì 17 marzo 2009, 11:53

Redert ha scritto:
sanzopaol ha scritto:Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio...
pensavo finissi la frase dicendo:"...vengo su in krukkonia così mi fai il lavoro" :giullare: :giullare: :giullare:
Che si intuiva????
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non saprei resistere agli inviti :D

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » martedì 17 marzo 2009, 12:03

ognuno di voi e' calorosamente invitato a visitarmi qui,
all'avanposto del PoloNord! :giullare:

Le foto richiedono 1 attimo di tempo:
pensavo di postarle nella pausa pranzo ma qui c'e' il sole
x cui cogliero' l'attimo e mi faccio 1 passeggiata...forse domani...
al + tardi nel WE: dovrebbe nevicare :-?
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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » martedì 17 marzo 2009, 12:07

Fedro,
so che i tuoiinviti sono sinceri.....,
ma a Roma si sta troppo bene :tie: :tie:
La prossima volta che scendi nelle "Italiae" ci becchiamo ed intanto fatti un bel giro con il tuo gioiellino, tornato a nuova vita.
Le foto possono aspettare..., ma non troppo....! :giullare: :giullare:
Dajie!

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » mercoledì 18 marzo 2009, 21:15

Premessa: le foto fanno in parte schifo... xo' questo passa il convento! :giullare:

tempi:
io c'ho messo circa 2 ore x arrivare alle valvole ed 1 oretta buona a rimontare il tutto: x regolare sui 30/45 minuti...

tutto inizia con 1 officina... questa e' la "mia":
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il mio posto e' 'stavolta in fondo nell'angolo... credo che gia' sapesse che nn ce l'avrei fatta in 7 ore! :-?
e m'ha posizionato dove dessi il minimo disturbo possibile...
Gli attrezzi: estremamente consigliabili sono le brugole con un braccio nn solo lungo
ma la cui "testa" abbia gli incavi x poter venir utilizzata anche con inclinazioni nn rette rispetto alle viti da svitare...
cosi':
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In generale meglio nessun atrezzo che di 1 attrezzo di cattiva qualita':
talvolta e' gia 1 miracolo se si riesce a raggiungere la vitarella adocchiata, se x colpa di attrezzi cattivi si spanasse sarebbe 1 catastrofe e degno motivo di suicidio ;-)


Rocko gia' aperto
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'stavolta l'innesto "veloce" (veloce un par de co....i!) del tubo benza m'ha fatto penare x sganciarsi: 20 min di lotta greco-romana...
Il Radiatore e' gia' smontato dai suoi supporti (2 viti sopra, un appoggio gommato sotto da cui puo' venir facilmente sfilato...)
i coperchi x la ricerca del punto morto superiore gia' svitati.
- quello sulla testata e' ben fermo grazie al suo O-Ring, tanto che all'inizio pensavo di aver svisto qualche vite:
invece sono solo le 2 ai lati dello "scudo"... quelli del Carter:
- sono entrambi di materiale plastico :incavolato: nn provateci con cacciaviti che si rovinano e basta!
io ho usato 2 rondelle: 1 di ca. 4 cm x 3mm di spessore x il coperchio grande (c'e' entrata a fatica) l'altra di un 2 cm x 2 mm x quello piccolo
(io ordinero' al + presto i tappi nuovi come quelli del Factory con quella bella brugola al centro ;-) )
Le viti dei coperchi delle valvole sono gia' adesso raggiungibili,
si fatica xo' di meno allentando il gancio a sx che tiene 1 tubo dell'olio ed un po' di cavi
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e svitando/scollegando 'sto coso (che sinceramente nn so bene cosa sia :oops: ) dalla sua base/cavi
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viti in rosso, cavo in verde... il coperchio post e' fermato da 2 viti ben raggiungibili attraverso 2 pratici buchi nel telaio:
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a patto di beccare l'inclinazione giusta e di avere brugole della lunghezza adatta! in giallo i fermi del cazzillo di cui sopra...
i miei dubbi su di lui nacsono dal fatto che lui sostenga di essere un sensore d'inclinazione, ma sarebbe il II dato che 1 lo conosco gia' ed e' da tutt'altra parte...

Trovare il PMS richiede buon occhio ed 1 po' di pazienza: i segni di riferimento nn sono evidenti neanche la meta' di come rappresentato sul manuale d'officina:
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sulla testata la punta di riferimento e' direttamente il profilo della testata :o e sul generatore la "I" di riferimento la devi cercare letteralmente col lanternino!
(e' quell'ombra verticale sullo sfondo del "buco"...) Ma 1 volta posizionato si puo' finalmente regolare 'ste valvole! :salta:
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1- controllare se ci sia davvero bisogno di regolazione:
se si ->procedere col punto 2,
se no: richiudere e nn scordarsi di accendere 1 cero di ringraziamento al/la proprio/a santo/a preferito/a :ridi:
2- smollare il bulloncino di tenuta quanto basta a poter girare la vite di regolazione
3- con l'aiuto di spessimetri regolare le punterie;
i valori sul manuale sono 1 arco di regolazione (da Tot a Tot)... nel dubbio regolarle "larghe" piuttosto che "strette":
Valvole molle fanno perdere un po' di potenza, al max consumano 1 po' di +... Valvole strette si spezzano ;-)
ho trovato + accessibili x le mie manine da orco regolare quelle d'aspirazione da sx e quelle di scarico da dx...
4- stringere il tutto in modo tale che lo spessimetro scelto come riferimento scorra agevolmente fra le punterie ma nn ci possa ballare in mezzo
5- ricontrollare e in caso ripetere dal punto 2... io l'ho dovuto ripetere 4 volte x ogni valvola :o :oops:
il fatto e' che sono variazioni ridicole nella posizione della vite... che naturalmente tende a seguire il movimento del bullone mentre lo si stringe/allenta...

le mie (attualmente 34k km) erano troppo molle di 1 allo scarico, troppo strette di 1 all'aspirazione e credo seriamente nn siano mai state regolate da quando la moto e' uscita dalla fabbrica...
sinceramente il controllo ogni 10k km mi sembra almeno x loro assolutamente superfluo:
io riapriro' il tutto nn prima di 20k km - a meno di segnalazioni contrarie da parte di Rocko che je dovesse rode...

Fatto cio' si puo' richiudere felici e soddisfatti e rimontare il tutto:


fine parte prima

nella prossima puntata:
si parlera' di lubrificare, pompare, introdurre con tatto e sfilare con decisione, forti emozioni e liquidi (in)organici :oops: :
ricondizionamento delle forcelle!
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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da funoxt » giovedì 19 marzo 2009, 8:54

:salta: Grande mi hai fatto venir voglia di darmi per malato per andare a casa a registrare le valvole
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » giovedì 19 marzo 2009, 11:22

Fedro, 2 domande:

1) Per cercare il punto morto hai ingranato la marcia e girato la ruota?

2) Hai potuto notare se era necessario controllare la catena di distribuzione, i pattini o il tendicatena?

Grazie al tuo contributo potrò fidarmi solo del mio operato e non di quello che mi dicono i meccanici.
C'ho le valvole che fanno un casino e credo che anche le mie a 30k non siano mai state modificate. :evil:

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » giovedì 19 marzo 2009, 11:31

x il PMS ho girato direttamente l'albero motore ...dopo aver svitato la candela chiaramente ;-)
nel verso giusto e' leggerissimo da girare, se facesse resistenza allora e' il verso sbagliato...

la catena di distribuzione e' tutt'altro par di maniche:
il tensionamento avviene x pressione dell'olio tramite il tendicatena posto sul posteriore del cilindro a sx...

tendenzialmente xo' la catena e' 1 pezzo che quasi nn necessita di manutenzione:
semmai e' il pistoncino del tendicatena che eventualmente puo' aver bisogno di pulizia/riparazione/sostituzione...
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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » giovedì 19 marzo 2009, 11:43

fedro69 ha scritto: il tensionamento avviene x pressione dell'olio tramite il tendicatena posto sul posteriore del cilindro a sx...
Infatti proprio di questo volevo parlare,
all'inizio quando comprai la moto il meccanico del concessionario svitò l vite sul alto sinistro del cilindro e vi inserì una chiave esagonale (non ricordo la misura) e girandolo in seso orario si senti un click dicendomi che aveva teso la catena un pò "molla".
Siccome credo mi abbia preso per il c..o :evil: , puoi spiegarmi cosa possa avere fatto e se per caso è il caso di indagare?
Grazie mille

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » giovedì 19 marzo 2009, 11:51

nn trovo 1 esploso del tendicatena,
ma mi sembra assolutamente possibile che uno stato di base sia aggiustabile meccanicamente
x poi, in marcia, venir regolato idraulicamente...

i meccanici ne sparano tante... xsino + di me :o ma altrettante volte sanno cosa fanno ;-)
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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da sanzopaol » giovedì 19 marzo 2009, 12:24

Intendevi questo?:

https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... ame=Pegaso Strada-Trail 650 IE 2005&_pagename=Timing system

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » giovedì 19 marzo 2009, 12:41

no:
un'esploso del pezzo nr 9 nel tuo grafico...
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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da Redert » lunedì 23 marzo 2009, 12:07

Grazie 1000 Fedro, sei stato gentilissimo a postare il tutto :clapclap: :clapclap: :clapclap:

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Re: III revisione: la mazzata!

Messaggio da fedro69 » lunedì 23 marzo 2009, 13:00

pura voglia di protagonismo cibernetico! :oops:

m'ero scordato di scrivere che il possesso del manuale d'officina e di un paio di mani (1 dx ed 1 sx)
sono presupposti inprenscidibili ;-) :giullare:
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