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Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 10:45
da sanzopaol
Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio non vedo l'ora di cominciare, anche perchè non le ho mai regolate e con 30k km "si sentono" troppo ormai.
Aspetto, con ansia, le foto.
:D

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 11:16
da Redert
sanzopaol ha scritto:Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio...
pensavo finissi la frase dicendo:"...vengo su in krukkonia così mi fai il lavoro" :giullare: :giullare: :giullare:

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 11:53
da sanzopaol
Redert ha scritto:
sanzopaol ha scritto:Grande Fedro,
adesso che so di poter regolare le valvole senza smontare il motore dal telaio...
pensavo finissi la frase dicendo:"...vengo su in krukkonia così mi fai il lavoro" :giullare: :giullare: :giullare:
Che si intuiva????
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non saprei resistere agli inviti :D

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 12:03
da fedro69
ognuno di voi e' calorosamente invitato a visitarmi qui,
all'avanposto del PoloNord! :giullare:

Le foto richiedono 1 attimo di tempo:
pensavo di postarle nella pausa pranzo ma qui c'e' il sole
x cui cogliero' l'attimo e mi faccio 1 passeggiata...forse domani...
al + tardi nel WE: dovrebbe nevicare :-?

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: martedì 17 marzo 2009, 12:07
da sanzopaol
Fedro,
so che i tuoiinviti sono sinceri.....,
ma a Roma si sta troppo bene :tie: :tie:
La prossima volta che scendi nelle "Italiae" ci becchiamo ed intanto fatti un bel giro con il tuo gioiellino, tornato a nuova vita.
Le foto possono aspettare..., ma non troppo....! :giullare: :giullare:
Dajie!

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: mercoledì 18 marzo 2009, 21:15
da fedro69
Premessa: le foto fanno in parte schifo... xo' questo passa il convento! :giullare:

tempi:
io c'ho messo circa 2 ore x arrivare alle valvole ed 1 oretta buona a rimontare il tutto: x regolare sui 30/45 minuti...

tutto inizia con 1 officina... questa e' la "mia":
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il mio posto e' 'stavolta in fondo nell'angolo... credo che gia' sapesse che nn ce l'avrei fatta in 7 ore! :-?
e m'ha posizionato dove dessi il minimo disturbo possibile...
Gli attrezzi: estremamente consigliabili sono le brugole con un braccio nn solo lungo
ma la cui "testa" abbia gli incavi x poter venir utilizzata anche con inclinazioni nn rette rispetto alle viti da svitare...
cosi':
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In generale meglio nessun atrezzo che di 1 attrezzo di cattiva qualita':
talvolta e' gia 1 miracolo se si riesce a raggiungere la vitarella adocchiata, se x colpa di attrezzi cattivi si spanasse sarebbe 1 catastrofe e degno motivo di suicidio ;-)


Rocko gia' aperto
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'stavolta l'innesto "veloce" (veloce un par de co....i!) del tubo benza m'ha fatto penare x sganciarsi: 20 min di lotta greco-romana...
Il Radiatore e' gia' smontato dai suoi supporti (2 viti sopra, un appoggio gommato sotto da cui puo' venir facilmente sfilato...)
i coperchi x la ricerca del punto morto superiore gia' svitati.
- quello sulla testata e' ben fermo grazie al suo O-Ring, tanto che all'inizio pensavo di aver svisto qualche vite:
invece sono solo le 2 ai lati dello "scudo"... quelli del Carter:
- sono entrambi di materiale plastico :incavolato: nn provateci con cacciaviti che si rovinano e basta!
io ho usato 2 rondelle: 1 di ca. 4 cm x 3mm di spessore x il coperchio grande (c'e' entrata a fatica) l'altra di un 2 cm x 2 mm x quello piccolo
(io ordinero' al + presto i tappi nuovi come quelli del Factory con quella bella brugola al centro ;-) )
Le viti dei coperchi delle valvole sono gia' adesso raggiungibili,
si fatica xo' di meno allentando il gancio a sx che tiene 1 tubo dell'olio ed un po' di cavi
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e svitando/scollegando 'sto coso (che sinceramente nn so bene cosa sia :oops: ) dalla sua base/cavi
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viti in rosso, cavo in verde... il coperchio post e' fermato da 2 viti ben raggiungibili attraverso 2 pratici buchi nel telaio:
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a patto di beccare l'inclinazione giusta e di avere brugole della lunghezza adatta! in giallo i fermi del cazzillo di cui sopra...
i miei dubbi su di lui nacsono dal fatto che lui sostenga di essere un sensore d'inclinazione, ma sarebbe il II dato che 1 lo conosco gia' ed e' da tutt'altra parte...

Trovare il PMS richiede buon occhio ed 1 po' di pazienza: i segni di riferimento nn sono evidenti neanche la meta' di come rappresentato sul manuale d'officina:
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sulla testata la punta di riferimento e' direttamente il profilo della testata :o e sul generatore la "I" di riferimento la devi cercare letteralmente col lanternino!
(e' quell'ombra verticale sullo sfondo del "buco"...) Ma 1 volta posizionato si puo' finalmente regolare 'ste valvole! :salta:
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1- controllare se ci sia davvero bisogno di regolazione:
se si ->procedere col punto 2,
se no: richiudere e nn scordarsi di accendere 1 cero di ringraziamento al/la proprio/a santo/a preferito/a :ridi:
2- smollare il bulloncino di tenuta quanto basta a poter girare la vite di regolazione
3- con l'aiuto di spessimetri regolare le punterie;
i valori sul manuale sono 1 arco di regolazione (da Tot a Tot)... nel dubbio regolarle "larghe" piuttosto che "strette":
Valvole molle fanno perdere un po' di potenza, al max consumano 1 po' di +... Valvole strette si spezzano ;-)
ho trovato + accessibili x le mie manine da orco regolare quelle d'aspirazione da sx e quelle di scarico da dx...
4- stringere il tutto in modo tale che lo spessimetro scelto come riferimento scorra agevolmente fra le punterie ma nn ci possa ballare in mezzo
5- ricontrollare e in caso ripetere dal punto 2... io l'ho dovuto ripetere 4 volte x ogni valvola :o :oops:
il fatto e' che sono variazioni ridicole nella posizione della vite... che naturalmente tende a seguire il movimento del bullone mentre lo si stringe/allenta...

le mie (attualmente 34k km) erano troppo molle di 1 allo scarico, troppo strette di 1 all'aspirazione e credo seriamente nn siano mai state regolate da quando la moto e' uscita dalla fabbrica...
sinceramente il controllo ogni 10k km mi sembra almeno x loro assolutamente superfluo:
io riapriro' il tutto nn prima di 20k km - a meno di segnalazioni contrarie da parte di Rocko che je dovesse rode...

Fatto cio' si puo' richiudere felici e soddisfatti e rimontare il tutto:


fine parte prima

nella prossima puntata:
si parlera' di lubrificare, pompare, introdurre con tatto e sfilare con decisione, forti emozioni e liquidi (in)organici :oops: :
ricondizionamento delle forcelle!

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 8:54
da funoxt
:salta: Grande mi hai fatto venir voglia di darmi per malato per andare a casa a registrare le valvole

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:22
da sanzopaol
Fedro, 2 domande:

1) Per cercare il punto morto hai ingranato la marcia e girato la ruota?

2) Hai potuto notare se era necessario controllare la catena di distribuzione, i pattini o il tendicatena?

Grazie al tuo contributo potrò fidarmi solo del mio operato e non di quello che mi dicono i meccanici.
C'ho le valvole che fanno un casino e credo che anche le mie a 30k non siano mai state modificate. :evil:

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:31
da fedro69
x il PMS ho girato direttamente l'albero motore ...dopo aver svitato la candela chiaramente ;-)
nel verso giusto e' leggerissimo da girare, se facesse resistenza allora e' il verso sbagliato...

la catena di distribuzione e' tutt'altro par di maniche:
il tensionamento avviene x pressione dell'olio tramite il tendicatena posto sul posteriore del cilindro a sx...

tendenzialmente xo' la catena e' 1 pezzo che quasi nn necessita di manutenzione:
semmai e' il pistoncino del tendicatena che eventualmente puo' aver bisogno di pulizia/riparazione/sostituzione...

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:43
da sanzopaol
fedro69 ha scritto: il tensionamento avviene x pressione dell'olio tramite il tendicatena posto sul posteriore del cilindro a sx...
Infatti proprio di questo volevo parlare,
all'inizio quando comprai la moto il meccanico del concessionario svitò l vite sul alto sinistro del cilindro e vi inserì una chiave esagonale (non ricordo la misura) e girandolo in seso orario si senti un click dicendomi che aveva teso la catena un pò "molla".
Siccome credo mi abbia preso per il c..o :evil: , puoi spiegarmi cosa possa avere fatto e se per caso è il caso di indagare?
Grazie mille

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 11:51
da fedro69
nn trovo 1 esploso del tendicatena,
ma mi sembra assolutamente possibile che uno stato di base sia aggiustabile meccanicamente
x poi, in marcia, venir regolato idraulicamente...

i meccanici ne sparano tante... xsino + di me :o ma altrettante volte sanno cosa fanno ;-)

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 12:24
da sanzopaol
Intendevi questo?:

https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... ame=Pegaso Strada-Trail 650 IE 2005&_pagename=Timing system

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: giovedì 19 marzo 2009, 12:41
da fedro69
no:
un'esploso del pezzo nr 9 nel tuo grafico...

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 12:07
da Redert
Grazie 1000 Fedro, sei stato gentilissimo a postare il tutto :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Re: III revisione: la mazzata!

Inviato: lunedì 23 marzo 2009, 13:00
da fedro69
pura voglia di protagonismo cibernetico! :oops:

m'ero scordato di scrivere che il possesso del manuale d'officina e di un paio di mani (1 dx ed 1 sx)
sono presupposti inprenscidibili ;-) :giullare: