Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Rispondi
Avatar utente
dade28
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 21:29

Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da dade28 »

ho ritirato oggi la factory dal tagliando, 150 euri :o :o (a me sembra un tantino esagerato)
Hanno rovesciato l'olio e mi sono ritrovato il motore completamente coperto d'olio, il paramotore pieno e il radiatore che gocciolava sempre olio, ma dai come caxxxxo si fa a consegnare una moto cosi' ? E' cosi' difficile trovare gente che sa lavorare ? 'tacci loro !
Va be', cmq, ho letto qui da qualche parte che al primo tagliando dovrebbero regolare il CO, ma io a -13 lo avevo e a -13 lo ho ancora (factory del 2009) ??
Ho montato il filtro supercompetition al volo, e montero' i mivv a breve, a quanto devo metterlo sto CO secondo voi ? (con e senza scarichi, se me lo dite mi fate davvero un piacere)

altra domandina, quando vado in 3, 4 e 5 con il motore sui 2500 sento un rumorino come un fischio con cadenza ogni mezzo secondo (uiit uiit uiit, tipo cinguettio, non mi prendete in giro !!) che e' ?? Se tiro la frizione non lo fa, in folle non lo fa e se mollo l'acceleratore smette di farlo ... sono troppo malato io che sento rumorini impossibili ?? Puo' essere puo' essere
corro a farmi ricoverare, mannaggia hanno chiuso il manicomio a mombello :( :)
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Davide
El sagio sa gnente, l'inteligente sa poco, l'ignorante sa tanto, el mona sa tuto!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da stefanoboa »

per l'olio con mooooolta probabilità, ne hanno messo troppo ed è fuoriuscito dal tappo, magari perchè non hanno fatto scendere il primo litro e fatto spurgare l'aria, o semplicemente perchè non hanno visto che ce ne vanno meno di 3 litri.. :roll:
comunque cani, visto che manco l'hanno pulita... :-?
per il CO con filtro e scarichi dovresti fare qualche prova... e vedere con quale settaggio va meglio la moto, a meno che non vai in qualche centro revisioni a farti misurare il CO che sarebbe la cosa migliore... anche se la factory, avendo la sonda lambda, dovrebbe regolare il CO corretto da sola :roll:
per il cigolio non so cosa dirti onestamente! :o
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:51
Località: milano

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da steps »

Anche io ho un infelice ricordo del primo tagliando :evil: , a parte il costo che più o meno si aggirava sui 130 euri..per cambiare qualche litro d'olio, candela (vero sono un pò esosi i nostri meccanici) dato che dopo aver ritirato la moto esco per il mio primo vero motogiro con amici quando ad un certo punto salendo sui tornanti sento uno strano rumore cupo di sfregamento :o morale mi fermo e vedo che il paramotore di plastica penzolava dal davanti perchè MANCAVANO alcune viti...il meccanico non si era mica dimenticato di rifissarlo a dovere!!! :evil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da fedro69 »

x il fischio: quanto e' tirata la tua frizione? hai gioco?
in folle tenendo 2500 rpm lo fa'?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
dade28
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 21:29

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da dade28 »

Ciao, frizione non tirata troppo, diciamo un cm di gioco
In folle non lo fa mai ....
Che mi dici per il CO ?
Grazie mille a tutti per le risposte
Davide
El sagio sa gnente, l'inteligente sa poco, l'ignorante sa tanto, el mona sa tuto!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da fedro69 »

x il CO dico che Stefanoboa ha ragione ;-)
x aggiustarlo bene ci vuole la sonda PRIMA del Kat e quella ce l'hanno le officine Aprilia :-?
puoi andare x tentativi vedendo con quale settaggio la moto vada meglio e controllando di volta in volta il colore della candela a caldo:
nera = grassa, bianca = magra, dorata/marroncina = giusto
altamente empirico il tutto...

tieni poi presente che con cambi climatici consistenti il tutto cambia:
x esempio io fra estate ed inverno cambio il valore di 8/10 punti :o
tu hai la sondaLambda e la centralina la usa xcui tendenzialmente dovresti cambiare di poco:
e' "solo" 1 altro filtro, nn 1 altro airbox! :lol:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
dade28
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 21:29

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da dade28 »

Cercando nel forum ho trovato un vecchio post che parla di un rumorino (ticchettio) che sembra assomigliare molto a quello che sento io, stesso regime di giri stessa provenienza

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 87&t=10652

E tra l'altro all'utente che lo segnala e' comparso esattamente agli stessi miei km (800 piu' o meno), ora dice di averne 17000, quindi mi sa che mi fara' compagnia per molto

Sono i grilli che tengono allegri i cavalli, come diceva un mio amico !
Davide

Per il CO, appena ho tempo ci gioco un po'

Ma cosa vuol dire che io ho la sonda lambda ? (non fraintendete so cos'e' !!!) La euro 2 non ce l'ha ? Quindi la "regolazione" del CO sulla E3 ha meno senso che sulla E2 ... no ?
El sagio sa gnente, l'inteligente sa poco, l'ignorante sa tanto, el mona sa tuto!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da fedro69 »

la Euro3 e' l'unica con la sonda :-?
il CO e' la base su cui la centralina, nel tuo caso aiutata dalla sonda, regola l'iniezione:
1 regolazione puo' cmq essere utile xche' xmette di fissare una alimentazione + o meno grassa e di settare meglio anche i consumi...
con la sonda il tutto diventa + preciso e flessibile, ma il CO grasso o magro influenzera' cmq il tutto...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
dade28
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 21:29

Re: Factory : primo tagliando, i soliti macellai, ma il CO ??

Messaggio da dade28 »

fedro69 ha scritto:la Euro3 e' l'unica con la sonda :-?
il CO e' la base su cui la centralina, nel tuo caso aiutata dalla sonda, regola l'iniezione:
1 regolazione puo' cmq essere utile xche' xmette di fissare una alimentazione + o meno grassa e di settare meglio anche i consumi...
con la sonda il tutto diventa + preciso e flessibile, ma il CO grasso o magro influenzera' cmq il tutto...
Credevo l'avesse anche la Euro2 :oops: :oops:
Grazie mille per la riposta sempre pronta !
El sagio sa gnente, l'inteligente sa poco, l'ignorante sa tanto, el mona sa tuto!
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”