Controlli da fare a 20.000km

Rispondi
DemaDev
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010, 12:23

Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da DemaDev »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono in procinto di acquistare una Pegaso Strada :D

Per il mio budget dovrei rimanere sotto i 3000€ e per questa cifra si trovano solo Pegaso che gravitano attorno ai 20.000km. La cosa non mi spaventa ma vorrei sapere quali controlli vanno effettuati, se va cambiato ad esempio il kit catena ed ogni quanto sono i tagliandi.

Ho letto un po' in giro per il forum e se non ho capito male i primi 3 step sono 1000 - 10000 - 30000. Possibile? Nel caso sarebbe una cosa fantastica per le mie tasche :D

Anche perchè nel prezzo di acquisto dovrei aggiungere i costi di depotenziamento (ho 20 anni e nonostante i concessionari aprilia dicano sia impossibile ho personalmente chiamato la aprilia la quale mi ha mandato una mail nella quale affermano che il nulla osta lo rilasciano senza problemi, mi hanno anzi già inviato il modulo per la richiesta ed assegnato un codice cliente) quindi più si risparmia e meglio è :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da fedro69 »

Bengiunto fra noi! :welcome:
vedi di presentarti per bene che ci teniamo che tutti sappiano dei nuovi arrivi ;-)

- i tagliandi x Strada/Fun/Factory e Trail sono ogni 10000 km oppure 12 mesi
...apparte un primo piccolo check dopo i primi 1000 km...

- la durata della catena e' dipendente da talmente tante variabili da non essere specificabile: diciamo frai 500 ed i 30000 km :roll:
percui -ma e' regola generale comprando usato- un controllo diretto e' inevitabile, come anche per pignone e corona

sui 20k km controllerei se e come sia stato effettuato il II tagliando:
sono parecchi lavori xcui in officina si viene normalmente spennati...
di norma a quella distanza la catena originale e' sicuramente arrivata, il controllo/cambio di corona e pignone s'impone,
nuovo olio x motore e forcella e nuovo liquido dei freni (+ controllo pasticche dei freni),
cuscinetti del canotto di sterzo, delle ruote e dei leveraggi all'ammortizzatore posteriore...
tutti i parapolvere (ruote e forcella)
se la moto fosse "vecchia" dai 4 anni in su vanno controllate le gomme -fossero le originali sarebbe tempo di "scarpe nuove"-
e le tubature dei freni... il resto sono piccole cose risolvibili semplicemente in "fai da te" :ok:

X il depotenziamento:
il "kit" consiste semplicemente in un fermo che non permette l'apertura completa della farfalla dell'iniettore:
e' un pezzo d'acciaio con costi di produzione risibili (ma da Aprilia sara' con sicurezza relativamente caro :-? )
e montabile/smontabile in... 1/2 ora? max 45 Min.... :teach: "Uomo avvisato..." :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
DemaDev
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010, 12:23

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da DemaDev »

grazie mille per la risposta immediata, ora corro a presentarmi :wink:

comunque per cambio olio, liquido freni e freni ci penserei io, lo sto già facendo sul mio attuale scarabeo 200 (l'acquisto della strada è vincolato dalla sua vendita :D).

per il depotenziamento devo vedere se, una volta ottenuto il nullaosta, è necessario far fare il lavoro ad un meccanico oppure se posso sbrigarmela io e presentare la moto con la mia bella faccia in motorizzazione provvisto solo di nullaosta, non ho paura di sporcarmi le mani 8) (inutile dire che come la motorizzazione me la passa torno a casa e lo levo :D)


diciamo che al meccanico farei cambiare il kit catena-corona-pignone (sai per caso a che spesa si può andare incontro?) ed i cuscinetti, almeno la prima volta visto che non ho idea di come si faccia :oops:


grazie mille :ok:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da fedro69 »

credo che senza una dichiarazione/fattura di un'officina specializzata tu non possa fare mettere a libretto il depotenziamento :roll:
ma chiedi a qualcuno che e' + informato ;-)
il trittico dovrebbe costare sui 150-200 euro a seconda della qualita, poi ci va aggiunto il lavoro':
ci sono pagine e pagine d'interventi con esperienze e consigli sul foro che ti consiglio vivamente di leggere ;-)
x il controllo dei cuscinetti al canotto c'e' anche una discussione, x gli altri diciamo che se il parapolvere e' in ordine, molto probabilmente lo sono anche i cuscinetti dietro...
Il controllo xo' e semplice:
sgravi la ruota e NON deve essere presente nessun gioco ne' in orizzontale, ne' in verticale... xcui anche non in diagonale...
deve girare fluida ma sui tre assi dev'essere "granitica"...

m'ero scordato! :azz:
a 20k km deve venir controllato il gioco delle valvole d'aspirazione e scarico, secondo il manuale...
La ns esperienza e' che nn vi sia di norma bisogno d'aggiustarlo, ma tant'e'...
da solo sono svariate ore di lavoro... ma c'e' 1 guida sul foro, se decidessi di cimentarti ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
DemaDev
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010, 12:23

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da DemaDev »

ok, ho appena capito come impiegherò il mio tempo libero nelle prossime settimane :D


ancora grazie mille :D
sgaggio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 11:47
Località: Paese (TV)
Contatta:

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da sgaggio »

Copio dalla mio post di presentazione:

La RIDUZIONE DI POTENZA è un iter che va seguito attentamente, sopratutto perchè molti (anche negli uffici della motorizzazione) ne ignorano l'esistenza o la possibilità di farlo.

Inizialmente ci si deve informare su quali moto vi è la possibilità di farlo (e a prezzi contenuti!), perchè se la Casa non ha predisposto la possibilità di depotenziare un proprio modello di moto, c'è ben poco da fare.
Pegaso è una delle pochissime moto sulle quali è possibile ridurre la potenza a un costo relativamente basso e di conseguenza ci servirà:
-Nullaosta di mamma Aprilia con alcuni dati del modello "34cv" (da me c'era potenza, velocità massima e poco altro);
-Documento firmato da un'officina autorizzata Aprilia che ha effettuato il lavoro di montaggio del fermo "a regola d'arte".
-Moto depotenziata :lol:

A questo punto siamo pronti per andare in motorizzazione e richiedere i documenti per una RIDUZIONE DI POTENZA (attenzione: NON bisogna parlare di depotenziamento!), per la quale ci verranno dati dei documenti da compilare e un paio di bollettini da pagare.
Paghiamo i bollettini per un totale di circa 55-60euro e andiamo nella sede operativa della motorizzazione per fissare il collaudo.
A me hanno fissato l'appuntamento circa 10-15giorni dopo che ho richiesto il collaudo, mi sono presentato e... hanno visto i documenti (nullaosta e carte varie comprese), mi hanno chiesto se il fermo era visibile :roll: , NON hanno acceso neanche la moto, firmetta, e a posto.
Ti rilasciano un foglio bianco in alternativa al libretto che sarà pronto circa 3mesi dopo :roll: e intanto puoi girare con quello.

Costo del pezzo+manodopera=circa 100-150euro. (mi pare 150) + 55-60euro di bollettini.

Il pezzo ha un costo esagerato: è un uncinetto di metallo che limita l'apertura dell'aspirazione; per la manodopera, beh poi l'ho fatto levare dal mio meccanico e ha detto che ha dovuto smontare mezza moto, prezzo di favore 50euro.

Byez.
Aprilia Pegaso Strada '07.
simone450d
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 3:33
Località: roma

Re: Controlli da fare a 20.000km

Messaggio da simone450d »

DemaDev ha scritto:
per il depotenziamento devo vedere se, una volta ottenuto il nullaosta, è necessario far fare il lavoro ad un meccanico oppure se posso sbrigarmela io e presentare la moto con la mia bella faccia in motorizzazione provvisto solo di nullaosta, non ho paura di sporcarmi le mani 8) (inutile dire che come la motorizzazione me la passa torno a casa e lo levo :D)
purtroppo se non ricordo male alla motorizzazione chiedono una certificazione rilasciata dal meccanico che effettua il depotenziamento :wink:
Due ruote possedute sino ad ora:

- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”