TUTORIAL ???

ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao a tutti

E' da un po' che mi frulla in testa una proposta, che va però validata dai moderatori/amministratori del forum...
Dato che le discussioni sui diversi interventi alle varie parti della nostra moto sono moltissime, a volte ripetute, spesso difficili da cercare, mi piacerebbe istituire una sottosezione di Officina, contenente i tutorial (istruzioni per l'uso, se vogliamo) riguardanti gli interventi principali, destinati a chi li vuole fare in proprio.
Dai più semplici, tipo tensionare la catena, ai più complessi, come registrare le valvole.
Ovviamente chi apre il 3d in questa sezione deve essere uno che e' ben sicuro come procedere, per poterlo insegnare ad altri. :wink:
Cio' non toglie che altri utenti, che vogliono aggiungere dritte o correggere dimenticanze, possono suggerire...

Io ho già in mente alcuni argomenti di cui potrei farmi apripista (magari con foto).

Piace l'idea? :roll: :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da fedro69 »

si potrebbe mettere qui? :roll:
FAQ da Officina
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:si potrebbe mettere qui? :roll:
FAQ da Officina
:roll: :roll:
Secondo me così si rischia di avere un 3d lungo come l'anno della fame, modello "quali gomme... " :uaaahh:
Ci vorrebbe una sottosezione di officina ove poter aprire/spostare un solo tutorial per ogni argomento.

Esempi:

Pulizia ingrassaggio tensionamento catena
Cambio lampadina bruciata
Cambio olio
Spurgo freni
Cambio tubazioni freni
Cambio catena
Cambio pignone
Cambio corona
Gonfiare le gomme :tocco:

Un 3d per ogni argomento dove sono vietatissimi tutti gli OT, ammessi al massimo due o tre metodi per giungere allo stesso risultato , mentre nel FAQ c'è una sola discussione.... :roll:
Non so se e' fattibile, ma io sognavo il primo messaggio del 3d aggiornato da chi ha aperto il 3d (o dal moderatore :D )
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da fedro69 »

e preparare delle guide da scaricare? come la vedi?
Fatti un giro qui per farti un'idea di cosa io intenda...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:e preparare delle guide da scaricare? come la vedi?
Fatti un giro qui per farti un'idea di cosa io intenda...
Sì, avevo pensato anche a questo, ma vista la "scarsa alimentazione" di questa sezione, pensavo che fosse un po' abbandonata. :roll:
E comunque comporterebbe più lavoro per chi prepara la guida e non consentirebbe integrazioni/dritte/suggerimenti... :roll: :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da fedro69 »

Oggi:
ElCaimanDelPiave ha scritto:...E comunque ....... non consentirebbe integrazioni/dritte/suggerimenti... :roll: :roll:
Ieri:
ElCaimanDelPiave ha scritto:...Un 3d per ogni argomento dove ....... (sono) ammessi al massimo due o tre metodi per giungere allo stesso risultato ,...
... deciditi :roll: :ridi:
Scusa la vena critica: oggi mi butta così :roll: :rinco:
L'Idea è ottima, davvero, solo che è un botto di fatica/tempo/energia documentare certi lavori e tenerne aggiornata la descrizione
per questo le guide ci sono, ma la loro discussione, se ce ne fosse bisogno, si svolge poi nel foro ;-)

Io posso aprirti un tread da cui si possa solo leggere oppure completamente aperto cui poi tocca stare tremendamente appresso per tenerlo "pulito" :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da Matteo.ing »

A me piace molto l'idea. Secondo me potrebbe essere buona l'idea del pdf da scaricare, poi si mette un link fra le FAQ generiche x dargli visibilità. Il pdf poi è versatilissimo, magari uno se lo mette nel palmare-cellulare, così da portarselo in viaggio ecc...

Se serve una mano a scribacchiare qualcosa ci sono (ovviamente relativo all'esperienza che ho...le valvole non mi sono mai permesso di toccargliele :oops: :oops: :ridi:)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Oggi:
ElCaimanDelPiave ha scritto:...E comunque ....... non consentirebbe integrazioni/dritte/suggerimenti... :roll: :roll:
Ieri:
ElCaimanDelPiave ha scritto:...Un 3d per ogni argomento dove ....... (sono) ammessi al massimo due o tre metodi per giungere allo stesso risultato ,...
... deciditi :roll: :ridi:
Scusa la vena critica: oggi mi butta così :roll: :rinco:
L'Idea è ottima, davvero, solo che è un botto di fatica/tempo/energia documentare certi lavori e tenerne aggiornata la descrizione
per questo le guide ci sono, ma la loro discussione, se ce ne fosse bisogno, si svolge poi nel foro ;-)

Io posso aprirti un tread da cui si possa solo leggere oppure completamente aperto cui poi tocca stare tremendamente appresso per tenerlo "pulito" :-?
Dunque...
Un 3d x ogni argomento dove sono ammessi max duo e tre metodi e x ogni metodo sono ammesse integrazioni/dritte/suggerimenti.... :roll: :roll: :roll:

:ridi: :ridi: :ridi:

Vabbe', ci penso, e intanto magari metto un 3d di prova in officina :wink:

A proposito, hai posta... :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Matteo.ing ha scritto:A me piace molto l'idea. Secondo me potrebbe essere buona l'idea del pdf da scaricare, poi si mette un link fra le FAQ generiche x dargli visibilità. Il pdf poi è versatilissimo, magari uno se lo mette nel palmare-cellulare, così da portarselo in viaggio ecc...

Se serve una mano a scribacchiare qualcosa ci sono (ovviamente relativo all'esperienza che ho...le valvole non mi sono mai permesso di toccargliele :oops: :oops: :ridi:)
Beh, mi sa che per le valvole ci sono solo due nomi...

Fedro e Erny.. :roll:

:king:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Matteo.ing ha scritto:A me piace molto l'idea. Secondo me potrebbe essere buona l'idea del pdf da scaricare, poi si mette un link fra le FAQ generiche x dargli visibilità. Il pdf poi è versatilissimo, magari uno se lo mette nel palmare-cellulare, così da portarselo in viaggio ecc...

Se serve una mano a scribacchiare qualcosa ci sono (ovviamente relativo all'esperienza che ho...le valvole non mi sono mai permesso di toccargliele :oops: :oops: :ridi:)
Beh, mi sa che per le valvole ci sono solo due nomi...

Fedro e Erny.. :roll:

:king:
sbagli caro caimanoo sono tre le valvole! :lol: :lol: :lol: :lol:
adesso a 60mila gli ritoccanooo! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ernygommefredde »

sono a disposizione per questo progetto, fatemi sapere da dove volete cominciare :D
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
Matteo.ing ha scritto:A me piace molto l'idea. Secondo me potrebbe essere buona l'idea del pdf da scaricare, poi si mette un link fra le FAQ generiche x dargli visibilità. Il pdf poi è versatilissimo, magari uno se lo mette nel palmare-cellulare, così da portarselo in viaggio ecc...

Se serve una mano a scribacchiare qualcosa ci sono (ovviamente relativo all'esperienza che ho...le valvole non mi sono mai permesso di toccargliele :oops: :oops: :ridi:)
Beh, mi sa che per le valvole ci sono solo due nomi...

Fedro e Erny.. :roll:

:king:
sbagli caro caimanoo sono tre le valvole! :lol: :lol: :lol: :lol:
adesso a 60mila gli ritoccanooo! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Peg????
Oltre a grattare cavalletti regoli anche valvole??????????????? :o :o :o

:king:
:king:
:king:
:king:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:sono a disposizione per questo progetto, fatemi sapere da dove volete cominciare :D
Direi da dove ti senti più ferrato e maggiormente in grado di Insegnare.
(non rispondermi "su tutto" sennò mi deprimo :D )
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Peg????
Oltre a grattare cavalletti regoli anche valvole??????????????? :o :o :o

:king:
:king:
:king:
:king:
emm non da solo ma insieme a mio fratello e redert lo abbiamo fatto! :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: TUTORIAL ???

Messaggio da Redert »

Peg81 ha scritto:emm non da solo ma insieme a mio fratello e redert lo abbiamo fatto! :D :D :D
E devi vedere come gli piaceva alla moto quando gli toccavamo le valvole :giullare: :P

X le guide in pdf, io dovrei avere da qualche parte quelle che avevo fatta per il cambio pasticche freni e per il cambio olio forcelle.
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”