Peggy va in officina e torna meglio di nuova

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h2ermeso4
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Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da h2ermeso4 »

Un caloroso saluto a tutti. Sono utente del forum, nonchè proprietario di Pegaso Strada comperato nuovo dal 2006.
Nel passato ho avuto alcuni (forse tutti...) i problemi degli altri utenti del forum: manubrio storto (risolto), pompa della benzina andata (risolto dopo che la moto è tornata in Aprilia...), problemini vari di carburazione, gomma posteriore mangiata dalla catena (non ancora risolto).
Inutile dire che ero abbastanza soddisfatto di come andava la moto, quando andava..., ma stavo pensando di sostituirla con un mezzo meno problematico (un F800GS) anche se visti i chilometraggi ridicoli che faccio ultimamente (l'anno scorso ho fatto 2400 km) ed il tempo che riesco a dedicare ai viaggi in moto ho sempre rinviato la sofferta decisione.
Dopo avere percorso oltre 17000 km in viaggi vari in montagna con passeggero al seguito, è arrivato il momento di fare la revisione (ad agosto 2010), ma visto che la moto non la uso la porta in officina (NON auorizzata Aprilia) solo a febbraio 2011 e concordo con il meccanico gli interventi di messa a punto, finendo con un "fai con calma, che tanto la moto non la uso per ora". Ed il meccanico fa con molta molta molta calma, perchè la moto è pronta solo a giugno, con revisione passata e tagliando fatto. Il problema è che è un'altra moto: ha le sembianze di quella che avevo portato in officina, lo stesso colore, la stessa targa e numero di telaio, ma non ha nulla a che vedere con quella che avevo portato.
Intanto non vibra più: è un monocilindrico (o almeno dovrebbe ancora esserlo) ma le fastiodiose vibrazioni che avvertivo al minimo, in rilascio, ad andatura costante e che mi indolenzivano le mani sono quasi completamente scomparse. Potrei dire che il BMW R1200GS che ho provato (il lato oscuro della forza mi ha tentato...) vibra MOLTO di più.
L'erogazione è molto più piena di prima in tutto il range di funzionamento del motore. Addirittura dai 4000 giri ai 6500 il motore mi sembra quello nervoso (e godurioso) di una moto da cross, mentre attorno ai 3000 giri in quinta marcia a velocità costante non avverto più quel funzionamento altalenante che rendeva fastioso rispettare il limite dei 70 km/h! Ed in seconda, con passeggero, se ci do dentro non è per nulla difficile fare delle impennate. In prima da solo non ho ancora provato!
Inoltre quando accelero allegramente con la moto leggermente inclinata non è raro fare qualche derapata (anche se penso sia colpa della gomma posteriore ormai a fine cariera dopo 8000km)
Mi sembrano diminuiti i consumi, dato che con un pieno supero i 320 km nonostante il passeggero al seguito e la strada di montagna e l'autostrada.
Per quanto riguarda il resto sono state cambiate le pastiglie del freno anteriore con altre sinterizzate (le originali non erano da buttare, ma mi è capitato in un paio di occasioni scendendo da passi di montagna con il passeggero di non riuscire più a frenare con il freno anteriore, che andava a fine corsa per surriscaldamento).
Inoltre è stato realizzato un "guidacatena" che dovrebbe evitare alla catena di cozzare contro il pneumatico posteriore e contro il collettore dello scarico sinistro, ma questo elemento è ancora da perfezionare e ad oggi non è stato risolutivo.

La moto è dotata di filtro KN, powercommander 3, scarichi titanio Akrapovic fin dal 2006. La messa a punto del motore è stata fatta elaborando i dati acquisiti con l'utilizzo reale della moto e poi ritoccando i valori della carburazione tramite power commander. Inoltre ho montato cavaletto centrale aprilia, portaborse originale aprilia (le borse in tessuto da 40 litri le avevo già), parabrezza maggiorato GiVi per V-Strom modificato per adattarlo alla Pegaso, con deflettore (osceno da vedere, ma efficace tanto che in autostrada posso viaggiare con il casco modulare aperto senza alcun problema)

Il risultato è stato estremamente buono, tanto che quelli che prima percepivo come dei limiti nell'utilizzo turistico che ne faccio, ora non ci sono più e non sento più il desiderio di cambiare mezzo ogni volta che mi faccio qualche centinaio di km.

Se la mia esperienza può essere d'aiuto a qualche utente posso fornire informazioni più dettagliate.

A presto

h2ErmesO4
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nicuzzo
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Re: Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da nicuzzo »

Complimenti :clapclap: ! Ti devi essere fatto proprio 'na bella Pegasina :wink: !
Lo scherzo del surriscaldamento del freno in discesa dai passi lo faceva anche a me ma sul post, immagino che brutta sensazione sull' anteriore.... :uaaahh:
Io ho risolto con i tubi in treccia, più che con le pastiglie.... :wink:
Facci sapere se risolvi il problema della catena sul copertone, che sono particolarmente interessato :roll: ...
:hallo:
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Re: Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Voglio il nome del meccanico!!!
Se e' in grado di trasformare la PS in un missile, ci voglio andare anch'io!!! :lol: :lol:
Scherzi a parte, hai trovato sicuramente uno che sa il fatto suo. Uno che lavora con passione e fa il meccanico in maniera "non meccanica" :o :giullare: :giullare:
Peccato che in tutto questo ci sia un piccolo particolare che rende la tua esperienza poco applicabile ad altri casi: PC3. :( :( :(
Per il guida catena ho appena pubblicato la mia soluzione. Non da problemi (nel senso che temevo la catena potesse "battere" o peggio incastrarsi) ma non so ancora se risolve il probema... :roll: :roll:
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Re: Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da drago9186 »

come si risolve il discorso del manubrio torto??
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fedro69
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Re: Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da fedro69 »

con un manubrio nuovo ;-)
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valerioemme
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Re: Peggy va in officina e torna meglio di nuova

Messaggio da valerioemme »

quindi il problema + proprio il manubrio, non i riser ;)
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