tagliando si, tagliando no

Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Ho 24.500 km circa, l'ultimo tagliando l'ho fatto a 19.500 l'anno scorso: sono indeciso se portarla o no a fare il tagliando "annuale" perchè dovrei essere border line col controllo della distribuzione (che da solo non so proprio fare).
Olio e tutto il resto dovrei essere ok, mi rimane solo quella ca..o di spia a chiave inglese che mi è comparsa a 20.000 km, 500 km dopo il tagliando.
Che mi consigliate? La porto o aspetto l'anno prossimo, con 5000 km in più?
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da tissy »

sul foro parecchi che hanno fatto il primo controllo a 40k km della didtribuz hanno trovato tutto come fosse nuovo,quindi a 20k direi che e' una spesa inutile...poi se hai ansia fallo fare...x la chiave del service se cerchi nel forum trovi il vodice x azzerarlo...entra nel menu officina e ci metti un secondo....a volte sono fortunato,io proverei con 25973... :giullare:
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Ah, la posso spegnere da solo! Evvai! L'ho sempre detto che il forum è utilissssssssimo :lol:

Bah, allora tutto sommato potrei aspettare davvero l'anno prossimo, quando avrò più o meno 5000 km in più, di regalargli 100-200 € proprio non mi va :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Ho spento la chiavetta col Menù officina (grazie Tissy), ed ora mi rimane il dubbio se fare 'sto cavolo di tagliando: l'olio ha 5000 km e sembra ok (anche se sta oltre il max, come livello a caldo..bah!) però volevo far dare un'occhiata al galleggiante perchè dopo la sostituzione della pompa l'indicatore di livello carburante è diventato assai ballerino :roll:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da tissy »

l olio a 5000km e' a meta' della sua vita...x il galeggiante non so cm aiutarti....cmq il mio e' gia ballerino di suo senza averlo mai toccato...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Mah, conosco un meccanico (di cui mi fido) che mi farebbe un controllo senza spendere tutti gli € di un tagliando ufficiale: certo, non risulta poi che l'ho fatto a libretto ma chissà se mai la venderò.. :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
sgaggio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 11:47
Località: Paese (TV)
Contatta:

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da sgaggio »

Ma in fondo che tipo di controllo vuoi che ti faccia? L'olio come ti hanno già detto può andare bene per altri 5k km, anche se poi tutto dipende dalla qualità dello stesso. Per il resto, la moto è giovane ed è dura che ci siano altri interventi da fare. Controlla che la catena non abbia maglie grippate e che non manchi grasso. Guarda lo spessore delle pastiglie se non le hai ancora cambiate e sii sicuro che non ci siano perdite di nessun tipo (acqua, olio forcelle, ecc).

Per il resto, la tua moto necessita solo che tu le faccia macinare un po' di km! :giullare:

P.s.: da manuale officina a 20k ci sarebbe da fare controllo e eventuale regolazione gioco valvole, te lo hanno fatto allo scorso tagliando?
Aprilia Pegaso Strada '07.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Alla fine ho deciso di portarla di nuovo dal concessionario perchè voglio che mi sistemino quel problema all'indicatore di livello carburante: visto che mi hanno cambiato la pompa-galleggiante a febbraio, ho preferito far mettere a loro le mani su quello che è ancora in garanzia.

Per gli altri controlli, boh, quello delle valvole non figurava nel tagliando dei 19300 (l'ultimo) credo me lo faranno a questo.

Poi vi aggiorno su cosa hanno fatto e se hanno risolto il problema del galleggiante.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Ieri ho ritirato la moto dal concessionario, pagato il salato tagliando di 130€ (per il galleggiante non c'è niente da fare, dicono che bisognerebbe cambiare il pezzo, che costa 100€, ma direi che è davvero eccessivo, per il risultato).

Faccio un giro di prova, la trovo in gran forma (avranno regolato meglio il CO) e con una gran frenata all'anteriore (penso abbiano spurgato l'impianto), passo davanti a casa di un amico che non vedo da un mucchio di tempo, parcheggio, Citofono, salgo in casa sua e ci mettiamo a parlare seduti sul tavolo del balcone.

Dopo una mezz'ora sento una botta in strada. Il mio amico dice "Non ti sarà mica caduta la moto col vento?" Io dico no..non può essere, pesa 180 kg, ci vorrebbe la Bora, ed invece...era caduta davvero!!! Il fottutissimo asfalto ha ceduto sotto il cavalletto di circa 10 cm!! La trovo coricata sul fianco sx, leva frizione e pedana sx spezzate, coprifreccia ant rotto in punta e fianchetto sx rigato, così come il contrappeso sx. FUCK!!!!

L'ho riportata subito al concessionario smadonnando come potrete immaginare.
I danni sembrano solo quelli, però ho notato che il bloccasterzo ora funziona solo se non lo porto a fondo corsa sx (come sul vecchio Pegaso) mentre prima lo portavo SEMPRE a fondocorsa per azionarlo. Il tipo del concessionario dice che non è niente, che non mi devo preoccupare, ma io temo qualche altro danno "occulto" allo sterzo..secondo voi?? E il manubrio? A me sembra non si sia mosso, però il dubbio mi assale..porc!!!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da gpas78 »

che sfiga...
per lo sterzo probabilmente si è piegato il "finecorsa" se guardi nel canotto ci sono due pezzeti di ferro che non fanno sterzare piu di tanto
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Il finecorsa mi sembra sempre quello, è l'inserimento del bloccasterzo che non riesco più a fare portanto, per l'appunto, a finecorsa: devo fermarmi un attimo prima per poter girar la chiave.
Comunque sono incazzatissimo :evil: :evil: :evil: :evil:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da gpas78 »

anche un solo millimetro di spostamento del "finecorsa", che a occhio nudo non noti, ti può dare quel problema...
successa identica cosa con un'Hornet...

ma riusciamo quest'anno a fare un giretto??
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Ma non si può sistemare 'sta cosa? Devo far controllare lo sterzo per sicurezza, secondo te? Il giro lo facciamo di sicuro, ma vorrei evitare il botto! :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da gpas78 »

penso sia abbastanza difficile che una caduta da ferma possa averti provocato dei danni gravi...
prova a guardare il pezzetto di alluminio nel supporto inferiore delle forcelle, magari si è piegato quello (dove poggiano i "finecorsa")
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: tagliando si, tagliando no

Messaggio da Factory08 »

Lo spero proprio..cos'è che devo guardare nelle forcelle? Non ho mica capito bene...
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”