Revisione Terminali MIVV

Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Revisione Terminali MIVV

Messaggio da Vhack »

Buondì picciotti, nel dubbio se accodarmi al post di Fedro sui suoi terminali akrapovic o far nuovo argomento, butto li la bozza del post.

Dopo circa 8 anni e almeno 40k km di utilizzo, ho deciso di cimentarmi nella sostituzione del materiale fonossorbente dei MIVV in carbonio. Più che altro era una sega mentale, se il materiale si consuma quasi del tutto, il corpo in carbonio del terminale viene a contatto con i gas di scarico, e questo non è bello :nono: visto che, come da foto più giù, non si nota nessuna protezione all'interno.

In breve, il materiale utilizzato è:
3 fogli di lana di roccia
Punta trapano da 5mm, buona qualità
Rivetti da 5mm (5 per fondello)
Morsa seria e ancorata ad un piano d'appoggio
Qualche goccia di olio lubrificante
Mascherina da chirurgo :uaz:
Martello di gomma
Calendario gregoriano aggiornato.


La procedura è semplice, ma gli ostacoli sono molteplici..

Si parte ammorsando il terminale in posizione comoda (per chi non è in possesso di trapano a colonna, caldamente consigliato perchè si evita di forare tutt'altro)

Immagine

Si ribatte l'interno dei rivetti con un puntalino e successivamente si trapana con punta da 5mm ciò che resta del rivetto.
Suggerimento: bagnare la punta con olio motore o simile, non appena si nota del fumo reimmergere in olio o lasciar raffreddare.

(Piccolo appunto: Ho buttato via 3 punte da trapano, due mi si son fuse perchè non erano di buona qualità e una si è spezzata perchè troppo piccola. Dopo aver letto il post di Fedro sul suo lavoro e rimuovendo il "pirullino" interno dei rivetti, il lavoro si è semplificato ENORMEMENTE :azz: )

Una volta rimossi i rivetti, rimossa la fascetta metallica, si estrae il fondello, il materiale vecchio e la mitragliera (il tubo forato al centro del terminale)
La mitragliera non è saldata da nessuna parte, la si tira con una pinza e, ondeggiando con decisione, viene via.
Per me è stato sufficiente aprire da un lato solo (lato dbkiller)

Immagine

L'interno era tutto sommato ancora in buono stato, da notare la plastica di rivestimento del vecchio.

Immagine

Immagine

Si taglia la lana di roccia della giusta misura

Immagine

SI avvolge attorno la mitragliera

Immagine

NOTA: In foto si nota un solo foglio di lana attorno alla mitragliera. Successivamente ho ritenuto opportuno mettere un secondo foglio perchè la quantità è insufficiente per riempire il terminale.

Successivamente si ferma con del fil di ferro il rivestimento e si reintroduce il tutto all'interno del terminale, avendo cura di reinserire la mitragliera nella giusta posizione al collettore, due colpetti di martello di gomma e via..

Immagine

Immagine

E' l'ora di richiudere il tutto, appuntando i rivetti a mano tra il fondello e la fascia metallica e aggiustandone la posizione.

Immagine

A completare il tutto, si chiudono i rivetti con l'apposito aggeggio della morte :grrr: (c'ho i bracci deboli, io!)

PS: Il lavoro che ho eseguito non è a regola d'arte, tra la mitragliera e il primo strato di lana di roccia andrebbe applicato qualcosa di protettivo, mi riservo di riaprire i terminali per migliorare il lavoro, e eventualmente aggiorno. Non ho controllato sul vecchio rivestimento se è presente un qualcosa del genere (come dal post di Fedro viewtopic.php?f=403&t=37552)
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Revisione Terminali MIVV

Messaggio da stefanoboa »

Ottima guida Simo!!! :ok:

PS: sei il miglior nerd che abbia mai conosciuto, il pc vicino al banco da lavoro è il top!! :ridi:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Terminali MIVV

Messaggio da Vhack »

Denghiu' Ste' :devil:

Aggiornamento: Ho troppa paura che senza una maglia fitta attorno la canna, si consumi troppo velocemente la lana.. anche perchè camminandoci lascia un odorino non troppo invitante :grrr:
Sto valutando di acquistare i kit di revisione per akrapovic che vendono in offerta su motoricambi, a naso la lunghezza sembra la stessa..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Terminali MIVV

Messaggio da fedro69 »

nel kit Akra NON c'é una maglia fitta di ricambio, ocio! ;-)
infatti avevo scritto che andava riutilizzata quella originale ...
Altrimenti:
- complimenti per la preparazione al lavoro
(il calendario gregoriano dev'essere stato d'enorme aiuto! :uaz: )
- invidia per la facilità del rimontare
...
coi rivetti posizionati ma non fissati ha qualcosa d'inquietante :o ... tipo Hellraiser! :uaaahh: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Terminali MIVV

Messaggio da Vhack »

Uhm.. a sto punto devo trovare una maglia metallica fitta ma resistente alle alte temperature, nel vecchio materiale non c'è traccia, è una specie di tessuto intrecciato, che ha comunque svolto egregiamente il suo lavoro visto il chilometraggio e le cannonate che s'è preso :maria:
Ravanando sulla rete ho letto pure di gente che mette le pagliette al posto della lana e ci gira tranquillamente, ma il metallo conduce calore, ergo BOCCIATO!

Dico, non avessi il sacro carbonio da proteggere, "me ne fottessi" ma qui se si svampa la fibra scendono giù da Mitra ai giorni nostri!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Terminali MIVV

Messaggio da fedro69 »

una specie di federa c'é per il kit Akra
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”