controllo livello olio motore

Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

Una sola pompa ... e hai posta ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da Lupo motociclista »

fede94 ha scritto: Grazie della risposta :)
Sapresti dirmi dove posso trovare info più dettagliate riguardo il funzionamento del minarelli 660? ad esempio: sono necessarie 2 pompe dell'olio oppure una che fa tutto?...sono un po curioso :)
Riporto dalla rete:
Il monocilindrico Yamaha/Minarelli 660 (alesaggio 100 mm, corsa 84 mm, cilindrata 659,7 cc) è un’evoluzione dei precedenti “mono” della Casa del diapason.
La produzione è iniziata a febbraio 2004 e ad oggi è stato prodotto in circa 60.000 pezzi per soddisfare le enormi richieste: ricordiamo che è uno dei rari casi di fornitura per moto differenti e di Marchi differenti.
La conformazione moto per moto di casse filtro, impianti di scarico e taratura dell’accensione-iniezione, entro margini comunque considerevoli, modifica il carattere del motore adeguandolo alle necessità dei rispettivi modelli.
La meccanica è uguale in tutti i casi: testata a 4 valvole con monoalbero (abbandonato l’ingombrante sistema a 5 valvole dei mono precedenti) e valvole con steli da 6 mm e funghi da 38 e 32 mm.
Testata, carter, coperchi e gruppo cambio sono stati interamente riprogettati in Italia, segno che la Minarelli non è solo un magazzino di assemblaggio. Il corpo farfallato da 44 mm è Mikuni, la centralina di accensione-iniezione è Denso. Non esiste un sensore di fase ma si usa un sensore di pressione di ultima generazione per discriminare la fase di aspirazione del ciclo.
Il motore completo (con sistema di iniezione, alternatore e 1 kg di olio) pesa circa 52 kg.
La manutenzione prevede tagliandi ogni 10.000 km.

Mi pere di ricordare che le pompe dell'olio fossero due, ma non sono sicuro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Una sola pompa ... e hai posta ;-)
Ecco il dito più veloce della Germania! :D
Cosa gli hai mandato? Perchè a lui sì e a me no? Gelosia.... :firedevil:

:D :uhahah: :egizio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da Lupo motociclista »

Un' immagine del nostro motore

Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

Stimolato dalla tua domanda ho dato un'occhiata "alternativa" al livello dell'olio
(sorvolo sul fatto di essermi così accorto di necessitare di un rabboccone da paura :o )
e ho stabilito che:
a moto ferma da una notte, in piano e sul cavalletto laterale, una volta raddrizzatala l'olio si trova a 13 cm dal bocchettone
(bordo superiore: come inserendo l'asticella senza avvitare il tappo)
che corrispondono, nella misurazione "tradizionale", alla tacca del minimo sull'asticella di controllo.
Verificherò nei prossimi giorni a quanti cm corrisponda il massimo, ma considerando che una volta che il carter si sia riempito,
il livello nel serbatoio dovrebbe risultare costante rispetto alla quantità d'olio presente,
reputo il metodo sufficientemente affidabile per controllare il livello in maniera più semplice :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

secondo tempo :uaz:
stesse condizioni del primo controllo, ma dopo un rabbocco di un 25 cl:
il livello dell'olio s'attesta su 12 cm dal bocchettone ( o meglio: dal suo bordo superiore)
e a caldo a circa 2/3 fra min e max.
Assolutamente in ordine considerando che la quantità fra min e max viene data dal manuale in 30 cl :ok:

Percui ricapitolo:
a freddo fra 11 e 13 cm d'aria fra il bordo superiore del bocchettone e l'olio indicano una quantità adeguata d'olio-motore.
...
grossomodo :goccia: :ridi:
mi riservo di modificare quest'informazione nel caso un fermo prolungato della moto produca valori sensibilmente diversi,
o da voi giungano informazioni contrastanti chiaramente ;-) ,
ma fino ad allora lo considero un facile, veloce metodo per controllare il livello dell'olio :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: secondo tempo :uaz:
stesse condizioni del primo controllo, ma dopo un rabbocco di un 25 cl:
il livello dell'olio s'attesta su 12 cm dal bocchettone ( o meglio: dal suo bordo superiore)
e a caldo a circa 2/3 fra min e max.
Assolutamente in ordine considerando che la quantità fra min e max viene data dal manuale in 30 cl :ok:

Percui ricapitolo:
a freddo fra 11 e 13 cm d'aria fra il bordo superiore del bocchettone e l'olio indicano una quantità adeguata d'olio-motore.
...
grossomodo :goccia: :ridi:
mi riservo di modificare quest'informazione nel caso un fermo prolungato della moto produca valori sensibilmente diversi,
o da voi giungano informazioni contrastanti chiaramente ;-) ,
ma fino ad allora lo considero un facile, veloce metodo per controllare il livello dell'olio :ok:

Fedro, perdonami , ma non mi è molto chiaro: a freddo, dopo una notte di riposo, a che tacca arriva? Perchè misurare i centimetri d'aria mi pare un po' macchinoso
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

L'asticella, una volta svitato il tappo, raggiunge si e no i 7 cm di profondità:
non potrebbe misurare un accidente a freddo :tie:
Il metro pieghevole credo sia uno strumento relativamente diffuso :roll:
e mi sembrava un metodo semplice per verificare "al volo" la necessità o meno di rabboccare (o nel caso di fede94 quella d'asportare) olio ...
dovesse mancare il complesso strumento metrometrico :uaz: basterebbe un legnetto di una dozzina di cm per controllare :idea:
... tipo lo stecchetto del cremino! ... o me lo ricordo solo io il Cremino? :o :old: :goccia:
...
Oppure (occhio c'arriva 'na dritta :malizioso: ) s'allunga l'asticella di quel che basta per "pescare" :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: L'asticella, una volta svitato il tappo, raggiunge si e no i 7 cm di profondità:
non potrebbe misurare un accidente a freddo :tie:
Il metro pieghevole credo sia uno strumento relativamente diffuso :roll:
e mi sembrava un metodo semplice per verificare "al volo" la necessità o meno di rabboccare (o nel caso di fede94 quella d'asportare) olio ...
dovesse mancare il complesso strumento metrometrico :uaz: basterebbe un legnetto di una dozzina di cm per controllare :idea:
... tipo lo stecchetto del cremino! ... o me lo ricordo solo io il Cremino? :o :old: :goccia:
...
Oppure (occhio c'arriva 'na dritta :malizioso: ) s'allunga l'asticella di quel che basta per "pescare" :segreto:
Adesso ho capito, grazie. :salam:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

... e io sono un cretino e non so manco trascrivere i miei stessi dati :grrr: :oops: :giullare:
ho corretto negli interventi precedenti il valore misurato oggi
e mi scuso per la -temporanea- inesattezza :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fede94
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 14:14

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fede94 »

Grazie Lupo dell'immagine! rende molto, si vede anche l'unica pompa olio :)
Proverò a misurare anche io con il "metodo Fedro" ;) ...vediamo cosa vien fuori.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da sergio »

Mi sbaglierò ma un carter secco con una sola pompa non l'ho mai visto.....[emoji27] [emoji27]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da fedro69 »

... e dov'é la seconda nel Rotax?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da valerioemme »

" . Non esiste un sensore di fase ma si usa un sensore di pressione di ultima generazione per discriminare la fase di aspirazione del ciclo."

Chi mi spiega ? :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: controllo livello olio motore

Messaggio da sergio »

C'è c'è [emoji6]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”