controllo livello olio motore
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Re: controllo livello olio motore
Una sola pompa ... e hai posta
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Re: controllo livello olio motore
Riporto dalla rete:fede94 ha scritto: Grazie della risposta
Sapresti dirmi dove posso trovare info più dettagliate riguardo il funzionamento del minarelli 660? ad esempio: sono necessarie 2 pompe dell'olio oppure una che fa tutto?...sono un po curioso
Il monocilindrico Yamaha/Minarelli 660 (alesaggio 100 mm, corsa 84 mm, cilindrata 659,7 cc) è un’evoluzione dei precedenti “mono” della Casa del diapason.
La produzione è iniziata a febbraio 2004 e ad oggi è stato prodotto in circa 60.000 pezzi per soddisfare le enormi richieste: ricordiamo che è uno dei rari casi di fornitura per moto differenti e di Marchi differenti.
La conformazione moto per moto di casse filtro, impianti di scarico e taratura dell’accensione-iniezione, entro margini comunque considerevoli, modifica il carattere del motore adeguandolo alle necessità dei rispettivi modelli.
La meccanica è uguale in tutti i casi: testata a 4 valvole con monoalbero (abbandonato l’ingombrante sistema a 5 valvole dei mono precedenti) e valvole con steli da 6 mm e funghi da 38 e 32 mm.
Testata, carter, coperchi e gruppo cambio sono stati interamente riprogettati in Italia, segno che la Minarelli non è solo un magazzino di assemblaggio. Il corpo farfallato da 44 mm è Mikuni, la centralina di accensione-iniezione è Denso. Non esiste un sensore di fase ma si usa un sensore di pressione di ultima generazione per discriminare la fase di aspirazione del ciclo.
Il motore completo (con sistema di iniezione, alternatore e 1 kg di olio) pesa circa 52 kg.
La manutenzione prevede tagliandi ogni 10.000 km.
Mi pere di ricordare che le pompe dell'olio fossero due, ma non sono sicuro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: controllo livello olio motore
Ecco il dito più veloce della Germania!fedro69 ha scritto: Una sola pompa ... e hai posta
Cosa gli hai mandato? Perchè a lui sì e a me no? Gelosia....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: controllo livello olio motore
Un' immagine del nostro motore
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Re: controllo livello olio motore
Stimolato dalla tua domanda ho dato un'occhiata "alternativa" al livello dell'olio
(sorvolo sul fatto di essermi così accorto di necessitare di un rabboccone da paura )
e ho stabilito che:
a moto ferma da una notte, in piano e sul cavalletto laterale, una volta raddrizzatala l'olio si trova a 13 cm dal bocchettone
(bordo superiore: come inserendo l'asticella senza avvitare il tappo)
che corrispondono, nella misurazione "tradizionale", alla tacca del minimo sull'asticella di controllo.
Verificherò nei prossimi giorni a quanti cm corrisponda il massimo, ma considerando che una volta che il carter si sia riempito,
il livello nel serbatoio dovrebbe risultare costante rispetto alla quantità d'olio presente,
reputo il metodo sufficientemente affidabile per controllare il livello in maniera più semplice
(sorvolo sul fatto di essermi così accorto di necessitare di un rabboccone da paura )
e ho stabilito che:
a moto ferma da una notte, in piano e sul cavalletto laterale, una volta raddrizzatala l'olio si trova a 13 cm dal bocchettone
(bordo superiore: come inserendo l'asticella senza avvitare il tappo)
che corrispondono, nella misurazione "tradizionale", alla tacca del minimo sull'asticella di controllo.
Verificherò nei prossimi giorni a quanti cm corrisponda il massimo, ma considerando che una volta che il carter si sia riempito,
il livello nel serbatoio dovrebbe risultare costante rispetto alla quantità d'olio presente,
reputo il metodo sufficientemente affidabile per controllare il livello in maniera più semplice
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Re: controllo livello olio motore
secondo tempo
stesse condizioni del primo controllo, ma dopo un rabbocco di un 25 cl:
il livello dell'olio s'attesta su 12 cm dal bocchettone ( o meglio: dal suo bordo superiore)
e a caldo a circa 2/3 fra min e max.
Assolutamente in ordine considerando che la quantità fra min e max viene data dal manuale in 30 cl
Percui ricapitolo:
a freddo fra 11 e 13 cm d'aria fra il bordo superiore del bocchettone e l'olio indicano una quantità adeguata d'olio-motore.
...
grossomodo
mi riservo di modificare quest'informazione nel caso un fermo prolungato della moto produca valori sensibilmente diversi,
o da voi giungano informazioni contrastanti chiaramente ,
ma fino ad allora lo considero un facile, veloce metodo per controllare il livello dell'olio
stesse condizioni del primo controllo, ma dopo un rabbocco di un 25 cl:
il livello dell'olio s'attesta su 12 cm dal bocchettone ( o meglio: dal suo bordo superiore)
e a caldo a circa 2/3 fra min e max.
Assolutamente in ordine considerando che la quantità fra min e max viene data dal manuale in 30 cl
Percui ricapitolo:
a freddo fra 11 e 13 cm d'aria fra il bordo superiore del bocchettone e l'olio indicano una quantità adeguata d'olio-motore.
...
grossomodo
mi riservo di modificare quest'informazione nel caso un fermo prolungato della moto produca valori sensibilmente diversi,
o da voi giungano informazioni contrastanti chiaramente ,
ma fino ad allora lo considero un facile, veloce metodo per controllare il livello dell'olio
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Re: controllo livello olio motore
fedro69 ha scritto: secondo tempo
stesse condizioni del primo controllo, ma dopo un rabbocco di un 25 cl:
il livello dell'olio s'attesta su 12 cm dal bocchettone ( o meglio: dal suo bordo superiore)
e a caldo a circa 2/3 fra min e max.
Assolutamente in ordine considerando che la quantità fra min e max viene data dal manuale in 30 cl
Percui ricapitolo:
a freddo fra 11 e 13 cm d'aria fra il bordo superiore del bocchettone e l'olio indicano una quantità adeguata d'olio-motore.
...
grossomodo
mi riservo di modificare quest'informazione nel caso un fermo prolungato della moto produca valori sensibilmente diversi,
o da voi giungano informazioni contrastanti chiaramente ,
ma fino ad allora lo considero un facile, veloce metodo per controllare il livello dell'olio
Fedro, perdonami , ma non mi è molto chiaro: a freddo, dopo una notte di riposo, a che tacca arriva? Perchè misurare i centimetri d'aria mi pare un po' macchinoso
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Re: controllo livello olio motore
L'asticella, una volta svitato il tappo, raggiunge si e no i 7 cm di profondità:
non potrebbe misurare un accidente a freddo
Il metro pieghevole credo sia uno strumento relativamente diffuso
e mi sembrava un metodo semplice per verificare "al volo" la necessità o meno di rabboccare (o nel caso di fede94 quella d'asportare) olio ...
dovesse mancare il complesso strumento metrometrico basterebbe un legnetto di una dozzina di cm per controllare
... tipo lo stecchetto del cremino! ... o me lo ricordo solo io il Cremino?
...
Oppure (occhio c'arriva 'na dritta ) s'allunga l'asticella di quel che basta per "pescare"
non potrebbe misurare un accidente a freddo
Il metro pieghevole credo sia uno strumento relativamente diffuso
e mi sembrava un metodo semplice per verificare "al volo" la necessità o meno di rabboccare (o nel caso di fede94 quella d'asportare) olio ...
dovesse mancare il complesso strumento metrometrico basterebbe un legnetto di una dozzina di cm per controllare
... tipo lo stecchetto del cremino! ... o me lo ricordo solo io il Cremino?
...
Oppure (occhio c'arriva 'na dritta ) s'allunga l'asticella di quel che basta per "pescare"
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Re: controllo livello olio motore
Adesso ho capito, grazie.fedro69 ha scritto: L'asticella, una volta svitato il tappo, raggiunge si e no i 7 cm di profondità:
non potrebbe misurare un accidente a freddo
Il metro pieghevole credo sia uno strumento relativamente diffuso
e mi sembrava un metodo semplice per verificare "al volo" la necessità o meno di rabboccare (o nel caso di fede94 quella d'asportare) olio ...
dovesse mancare il complesso strumento metrometrico basterebbe un legnetto di una dozzina di cm per controllare
... tipo lo stecchetto del cremino! ... o me lo ricordo solo io il Cremino?
...
Oppure (occhio c'arriva 'na dritta ) s'allunga l'asticella di quel che basta per "pescare"
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Re: controllo livello olio motore
... e io sono un cretino e non so manco trascrivere i miei stessi dati
ho corretto negli interventi precedenti il valore misurato oggi
e mi scuso per la -temporanea- inesattezza
ho corretto negli interventi precedenti il valore misurato oggi
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Re: controllo livello olio motore
Grazie Lupo dell'immagine! rende molto, si vede anche l'unica pompa olio
Proverò a misurare anche io con il "metodo Fedro" ...vediamo cosa vien fuori.
Proverò a misurare anche io con il "metodo Fedro" ...vediamo cosa vien fuori.
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Re: controllo livello olio motore
Mi sbaglierò ma un carter secco con una sola pompa non l'ho mai visto.....[emoji27] [emoji27]
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: controllo livello olio motore
... e dov'é la seconda nel Rotax?
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Re: controllo livello olio motore
" . Non esiste un sensore di fase ma si usa un sensore di pressione di ultima generazione per discriminare la fase di aspirazione del ciclo."
Chi mi spiega ?
Chi mi spiega ?
- sergio
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Re: controllo livello olio motore
C'è c'è [emoji6]
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